Home > Internet > Fake news

Fake news

scritto da: FraPro | segnala un abuso

Fake news


 FAKE NEWS: DISINFORMAZIONE E DANNI ECONOMICI

 

Giovedi 22 Marzo alle ore 17.00 presso la Fondazione Luigi Einaudi appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire le dinamiche che esistono dietro alle Fake News. Le conseguenze economiche e sociali che si celano dietro alle “bufale” e perché le persone vi credono. Un’analisi multidisciplinare del percorso che porta una notizia falsa ad acquisire credibilità grazie alla sua continua condivisione sui social media.

Fondamentale è la selezione delle fonti per evitare la diffusione selvaggia di “notizie bufala” che creano un grande danno alla società. Al tema delicatissimo delle “Fake News e Reputazione online” la Fondazione Einaudi dedica un convegno Giovedi 22 Marzo alle ore 17.00.

Aprirà i lavori il Presidente della prestigiosa Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto.

Le persone ormai vivono ormai una realtà parallela tra mondo reale, dove le persone si incontrano vis-à-vis, e mondo virtuale,dove è più difficile capire chi parla di noi e, soprattutto, in che termini lo fa”, spiega Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno, Coordinatore scientifico  della Fondazione Luigi Einaudi,“le piattaforme social sono ormai la versione aggiornata e ampliata delle vecchie piazze di paese. Come fare, allora, per“stanare le bufale da una notizia reale? Che danno creano?

Un contributo interessante arriverà dal Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione, Dr. Maurizio Blockper capire come la giurisprudenza affronta il tema delle notizia “bufala”. 

Il Dr. Enea Franza, economista e dirigente Consob, ci parlerà della “corporate reputation” e del suo impatto sul valore economico delle imprese.

La Dr.ssa Simona Petrozzi (web reputation specialist e CEO di Siro Consultingaffronterà il tema della difesa e della lesione della reputazione online minata anche e soprattutto dalle “Fake News”

Presente anche l’Avvocato Caterina Flick (Studio Legale Nunziante Magrone), penalista specializzata in diritto delle nuove tecnologie e docente presso UTIU, coordinatrice della Commissione Web e Media istituita dalla FIFCJ – FederationInternationale des Femmes des Carrieres Juridiquesinserita dall’Osservatorio di Legalcommunity 2016 fra le 30 legali donne più influenti d’Italia, che parlerà delle conseguenze delle “FakeNews sui diritti individuali e collettivi e delle iniziative di tutela assunte a livello internazionale.

 

Fake news | informazione | convegno | Roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Vincenzo Pompeo Bava: La vecchia casa di Nicolas Cage a Malibu è in vendita per 27 milioni di euro


Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione


Prodotti Deterrenti: Vuoi proteggerti spendendo poco?


Web intelligence: l’intervista de “Il Sole 24 Ore” ad Andrea Barchiesi


Vanessa Hudgens e Austin Butler si sono lasciati dopo quasi 9 anni, ma il motivo è ancora un mistero


I vincitori della 12^ edizione “La scienza narrata”: Giovani aspiranti scrittori alle prese con l'arte della narrazione e dell'argomentazione per lo sviluppo del pensiero critico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Massimiliano Zannoni stile Consulting

Massimiliano Zannoni stile Consulting
 Dietro la scelta dell’immagine un po’ spavalda c’è un ragazzo umile che le persone scelgono e riscelgono. Classe 74 professionale, giovane e dinamico, apre la sua prima agenzia nel febbraio del 2005. La fiducia che le persone ripongono in lui hanno permesso a Massimiliano Zannoni di fare il passo e di dare il servizio che in una cittadina come Ciampino mancava ma dal (continua)

A 25 anni Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma

A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo       il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma
 A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo      il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma sarà presentato il libro:   HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO! di   Marina Paterna   Con la Prefazione di Giommaria Monti Giornalista,  Scrittore e Autore&nb (continua)

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “
    Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “   Amo ancora Belen, tra noi c'è sempre magia". Bomba di Fabrizio Corona. Non finisce di stupire l'ex agente dei paparazzi. Le ultime esternazioni sono contenute nel libro autobiografico di prossima uscita. Chi, in edicol (continua)

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo
 Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo. L’autrice Marina Paterna davanti le notizie delle ultime ore dichiara:  “Il TAR si è espresso. Al Capitano Ultimo la scorta spetta di diritto. Poche ore fa e a distanza di qualche minuto dal lancio della fiction interpretata da Raul Bova, ispirata all’uomo che fece arrestare Totò Riina, un’Audi, appare (continua)

La capsule collection Ellebi di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma

La capsule collection Ellebi  di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma
    La capsule collection Ellebi  di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma   Livia Bonanni nasce a Roma nell'Ottobre del 1981. Affascinata fin da piccola dal tintinnio e dalla struttura del gioiello nel 2015 frequenta l'Accademia di Arti Orafe a Roma lavorando a banchetto e realizzando piccoli gioielli in argento. Da (continua)