Home > Altro > Violenza sulle donne archiviate il 45% delle indagini

Violenza sulle donne archiviate il 45% delle indagini

scritto da: FraPro | segnala un abuso

Violenza sulle donne archiviate il 45% delle indagini


 Processi che durano in media due anni , la metà si chiude senza sentenza .

Sono i dati del monitoraggio condotto dal CSM in un anno negli uffici giudiziari .

Il fenomeno sulla violenza sulle donne viene trattato diversamente negli uffici giudiziari di ogni Regione, il CSM ha svolto un monitoraggio tra 138 procure e 139 uffici giudiziari, emerge che il 55% dei processi finisce con una condanna e dura due anni, il 45% finisce in archiviazione.

La percentuale sale del 60% ad Arezzo, Catanzaro Lecco e Torino, il numero di denunce maggiori arriva dalle regioni del nord e del sud del paese.

Ma ad avere il numero più alto di procedimenti iscritti sono Roma 230 – Milano 222 – Torino 193 e Brescia 166 a Palermo è la maglia nera dei procedimenti sopravvenuti in dibattimento 682.

A Napoli i fascicoli pendenti sono 1942 mentre i processi definiti sia a Napoli che a Milano sono 400.

Da questa analisi risulta lampante che la mancanza di specializzazione negli uffici più piccoli rende più difficile trattare i reati di violenza di genere per i quali è prevista una corsia preferenziale. E’ necessario dunque introdurre persone specializzate o supporto in questi uffici in termine di organizzazione o risorse, per poter combattere la violenza in tutto il Paese a armi pari.

 

Violenza | donne | indagini | csm | Gianluca Santoni investigatore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Il Made in Italy delle donne" di Ketty Karraffa


I Settanta Anni Dell' UDI nel messaggio del Presidente Sergio Mattarella


In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza


UN SUCCESSO IL CONVEGNO “LA VOCE DEL SILENZIO”


Wall of Dolls


L’investigatore privato Roma e le indagini difensive penali contro accuse di molestie


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sport: Rivoluzione nel mondo dello Sport Nasce un nuovo metodo il VPM

Sport: Rivoluzione nel mondo dello Sport  Nasce un nuovo metodo il VPM
Nasce un nuovo metodo il VPM Valorizzazione Promozione Marketing Oggi il sogno di ogni ragazzo  può essere alla portata di tutti  con una rivoluzione 3.0.VPM Valorizzazione Promozione Marketing  questo metodo è il nuovo metodo inventato daAlessio Sundas è il  metodo innovativo, in grado di monitorare l’atleta a partire dall'età di 14 anni.Diventare un calciatore professionista, un campione che compie prodezze, che gonfia (continua)

Massimiliano Zannoni stile Consulting

Massimiliano Zannoni stile Consulting
 Dietro la scelta dell’immagine un po’ spavalda c’è un ragazzo umile che le persone scelgono e riscelgono. Classe 74 professionale, giovane e dinamico, apre la sua prima agenzia nel febbraio del 2005. La fiducia che le persone ripongono in lui hanno permesso a Massimiliano Zannoni di fare il passo e di dare il servizio che in una cittadina come Ciampino mancava ma dal (continua)

A 25 anni Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma

A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo       il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma
 A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo      il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma sarà presentato il libro:   HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO! di   Marina Paterna   Con la Prefazione di Giommaria Monti Giornalista,  Scrittore e Autore&nb (continua)

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “
    Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “   Amo ancora Belen, tra noi c'è sempre magia". Bomba di Fabrizio Corona. Non finisce di stupire l'ex agente dei paparazzi. Le ultime esternazioni sono contenute nel libro autobiografico di prossima uscita. Chi, in edicol (continua)

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo
 Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo. L’autrice Marina Paterna davanti le notizie delle ultime ore dichiara:  “Il TAR si è espresso. Al Capitano Ultimo la scorta spetta di diritto. Poche ore fa e a distanza di qualche minuto dal lancio della fiction interpretata da Raul Bova, ispirata all’uomo che fece arrestare Totò Riina, un’Audi, appare (continua)