Home > Festival > IV FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

IV FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

scritto da: Info@artedamangiare.it | segnala un abuso

IV FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

IV Festival Internazionale dei Depuratori 5 – 6 – 7 maggio 2018 Presso il Depuratore di Milano San Rocco, Località Ronchetto delle Rane e il Depuratore di Milano Nosedo, Via S. Dionigi 90 Il Festival Internazionale dei Depuratori è un momento d’incontro che attraverso un linguaggio ludico e multidisciplinare propone un originale momento di confronto sulle più urgenti tematiche ambientali, come quelle della depurazione, del risparmio energetico e dell’economia circolare con il supporto degli strumenti dell’arte e della cultura. PROGRAMMA sabato 5 maggio Depuratore di Milano San Rocco: Inaugurazione alla presenza delle istituzioni nazionali e internazionali, dei partner e degli sponsor. Ore 10.00 – 10.30: registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto Servizio navetta gratuito, per info: telefonare allo 02 39843575 Ore 10.30: Accoglienza canora di Marina Morena e inaugurazione con saluti del Presidente di MM SpA Davide Corritore, Direttore Generale Stefano Cetti, Direttore Acqua Reflue e Depurazione Andrea Aliscioni e autorità presenti fra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. - Due passi con il Curatore Monica Scardecchia, visita guidata alle installazioni e alle mostre del MAF – Museo Acqua Franca. Segue il Sax di Stefano Chiodini. - incontro internazionale con la partecipazione dei Consoli, intervento del Vicedecano Patrizia Signorini. Coordina Vincenzo de Vera, Presidente di Arte da mangiare mangiare Arte. Ore 13.30 Boccone d’arte Ore 14.15: pomeriggio dedicato all’Arte - Performance “Sete” di Alex Sala - Incontro: “Pozzanghere, l’elemento acqua nel lavoro dell’artista Pino Pascali” Intervengono: Maria Fratelli, Direttore Servizio Case Museo e progetto speciale del Comune di Milano; Monica Scardecchia, Curatrice MAF- Museo Acqua Franca; Rolando Bellini, Critico e storico dell’arte; Milo Goj, giornalista, Roberto Borghi, Sorico dell’arte. Coordina Ornella Piluso, fondatrice e Direttore Artistico di MAF – Museo Acqua Franca. Seguirà: “Scrivo/Leggo” incontro fra pubblico e artisti della Parola a cura di Vanna Mazzei e Cristina Rossi: - “Milano città sull’acqua – Storia e attualità dei navigli” - “Le mie parole sull’acqua” - Letture proposte da Clara Bartolini, Roberto Bonfanti, Vanna Mazzei, Cristina Rossi, Giacomo Rossi Precerutti. A Seguire: - Presentazione del Catalogo Naturarte a cura di Mario Quadraroli - Presentazione del progetto GuardaMI del Liceo Artistico di Brera e il Museo di Storia Naturale di Milano, interviene la Prof.ssa Marina Nova. Il pomeriggio si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti coinvolti nel 4° Festival Internazionale dei Depuratori. Nel corso della giornata: DepurArt in Atto, creazione di un’opera d’arte in divenire. Domenica 6 maggio Depuratore di Milano Nosedo Ore 10.00 – 10.30: accoglienza dei partecipanti Ore 10.30: Saluti del Presidente Roberto Mazzini davanti alle installazioni con visita guidata e passeggiata ecologica nel Parco della Vettabbia organizzata da Greem. Ore 11.30: “Scrivo/Leggo” incontro fra pubblico e artisti della Parola a cura di Vanna Mazzei e Cristina Rossi - “Milano città sull’acqua – Storia e attualità dei navigli” - “Le mie parole sull’acqua” - Letture proposte da Clara Bartolini, Roberto Bonfanti, Vanna Mazzei, Cristina Rossi, Giacomo Rossi Precerutti. Nell’area verde alle spalle della palazzina direzionale del Depuratore sarà presente la Compagnia Bianca con un accampamento medievale, un banco di alimentazione medievale e un banco arcieria storica. Nel campo di tiro saranno effettuate dimostrazioni di tiro militare e di costruzione di archi e frecce. Lunedì 7 maggio giornata tecnico-scientifica Depuratore di Milano Nosedo Ore 08.30 – 09.00: accoglienza dei partecipanti Ore 09.00: saluti del Presidente Roberto Mazzini ed inizio dei lavori 9.00-13.30: Incontro “Nosedo e la Ricerca” Intervengono: Ing. Carlo Carrettini (Pres. Commissione Ambiente e Tutela del Territorio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano) Prof. Luca Bonomo (Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale). Ing. Roberto Mazzini (Pres. MilanoDepur e Coordinatore GDL “Acqua reflua” UTILITALIA)Prof. Pietro Gambarova (Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) Prof. Giorgio Bertanza, Prof. Carlo Collivignarelli (Università di Brescia - Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica),Prof.ssa Manuela Antonelli (Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale),Prof.ssa Valeria Mezzanotte (Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra),Dott. Mauro D’Ascenzi (UTILITALIA) Dott. Ettore Zuccato, Dott.ssa Sara Castiglioni (Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" - Dipartimento Ambiente e Salute), Prof. Andrea Binelli (Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Bioscienze), Dott.ssa Laura Pellegrinelli, Dott. Sandro Binda (Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute), Dott.ssa Pierangela Cristiani 13:05 - 13:30 Q&A e chiusura lavori In concomitanza Laboratorio per bambini: Modellare che passione presso Centro Nocetum, su prenotazione per le scuole accreditate. Mostra Attrezzi Agricoli ispirata all’opera Pino Pascali. Mostra fotografica nell’Hangar di Paola Rizzi e Roberta Colli. Servizio navetta gratuito per gli spostamenti dal depuratore di Nosedo al depuratore di San Rocco, per info: telefonare allo 02 39843575 Depuratore di Milano San Rocco Ore 15.00 – 18.00: convegno tecnico scientifico a cura di MM “La Resilienza delle infrastrutture del Servizio Idrico di Milano: presentazione delle attività in corso” Intervengono: Stefano Cetti DG MM – Saluti e introduzione al convegno, Piero Pelizzaro Direttore Progetto Città Resilienti Comune di Milano- “Milano Città Resiliente”, Andrea Aliscioni MM – “Il Servizio Idrico di Milano e i temi della resilienza”, Fabio Marelli MM – “Il Water Safety Plan dell’Acquedotto di Milano”, Paolo Ridella, Gianfranco Tamburi - BM Tecnologie Industriali – Idrostudi - “Il monitoraggio della rete fognaria di Milano per l'individuazione delle portate anomale e la calibrazione del modello matematico per la verifica della sua capacità di smaltimento in corrispondenza di eventi pluviometrici significativi. Luca Berardi, Nicola Convertino - Sofrel - Elsac - “Monitoraggio e diagnostica permanente della rete fognaria a Milano”. Sergio Samarelli - Planetek Italia – “ Il monitoraggio satellitare continuo delle infrastrutture idriche di Milano”. Gian Carlo Olivetti - Osmos – “ Monitoraggio strumentale continuo delle infrastrutture fognarie di Milano” 17:30 Dibattito Il Festival prevede il coinvolgimento del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Ambiente, di Regione Lombardia, Milano Città Metropolitana, Comune di Milano, Municipio 5, Municipio 4; dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo di Milano; Corpo Consolare di Milano e Lombardia e di FENCO (Federazione Nazionale Consoli) che promuoverà l’aspetto Internazionale del Festival; Valle dei Monaci. Il Festival rientra nel palinsesto Novecento Italiano dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con mostre, performance, incontri e laboratori dedicati all’artista Pino Pascali: Mostre, performance, incontri e laboratori per indagare il ruolo dell’elemento Acqua nel lavoro dell’artista Pino Pascali. L’evento prende il nome da un desiderio espresso dall’artista Pino Pascali e riportato in “Conversazione di Pino Pascali con Carla Lonzi” 1967. L’elemento Acqua ricopre un ruolo fondamentale nella produzione artistica di Pascali, un aspetto che oggi alla luce delle nuove problematiche ambientali e socio-demografiche richiede, più che nel passato, momenti di studio e approfondimento. La postazione “unica” per tale confronto è uno degli Impianti di Depurazione delle Acque Reflue di Milano una delle postazioni creative dove Arte da mangiare mangiare Arte ha attivato indagini e sperimentazioni d’arte. Le opere del poliedrico artista e performer Pino Pascali come “Pozzanghere”, “Canali di irrigazione”, “32mq di mare circa”, solo per citarne alcune, sono reinterpretate dagli artisti in una mostra ed in una serie di performance caratterizzate dal luogo del Depuratore, spazio dove l’uomo con la sua tecnologia e industria si pone al servizio della natura e dell’ambiente. Inoltre, si susseguiranno momenti di approfondimento con studiosi, storici dell’arte, ingegneri e ricercatori. Il Festival ideato dall’Associazione Culturale e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte è un format depositato presso l’ADI. Gli Artisti del MAF- Museo Acqua Franca Depuratore di Milano Nosedo Grandi installazioni: Isabella Angelantoni, Boboeem, Caterina Borruso, Silvia Capiluppi, Paolo Carnevale, Dasol Cho, Laurentiu Craioveanu, Loredana De Lorenzi, Federico Delrosso, Giovanni De Lucchi, Li Ding, Nazanin Farahbod, Salvatore Fiori, Patricia Fraser, Fabio Fondacci e Elena Cella, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, GRUPPO VOP (Viviana Costa, Ornella Bonomi, Paola Moretti), Francesco Lasalandra, Isa Lavi Giacconi, Anna Mainardi, Abele Malpiedi, Silvio Manzotti, Lorenzo Marini, Leonardo Memeo, Elisabetta Morandi, Jonathan Rodriguez, Serena Rossi e Carlo Malandra, Hanibal Salvaro, Franz Stahler, Studio Pace10, Jang Sung An, topylabrys, Micaela Tornaghi. Nel Boschetto: Clara Bartolini, Antonella Besia, Franca Cantini, Fiorella Cicardi, Isa Locatelli, Mariantonietta Rossi, Taher Nikkhahabyaneh, Antonella Prota Giurleo, GRUPPO VOP (Viviana Costa, Ornella Bonomi, Paola Moretti), Darlan Rosa, Eugenia Scaglioni, Eugenia Serafini, Maria Cristina Tebaldi, Lucrezia Zaffarano. Da Umanità in Arte 2018: Cesare Garuti. Depuratore Nosedo Attrezzi Agricoli: Capiluppi Silvia, Cella Elena, Fiorini Rossana, Fondacci Fabio, Laurentiu Craioveanu, Mattio Giovanni, Gasparini Claudio, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Li Ding, Persichelli Edy, Piazza Alberta, Rossi Maria Antonietta, Rovatti Andrea, Studiopace10, Tebaldi Maria Cristina, Tornaghi Micaela, topylabrys, Verbena Ada Eva, ViOle (Ornella Bonomi e Viviana Costa) Depuratore di Milano San Rocco Pozzanghere Verticali: Betty Bellù, Caterina Borruso, Alessandra Corti, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Elena Parisi, Giuseppe Schenone, Stefano Soddu, Beba Stoppani, Studio Pace10, topylabrys, ViOle (Ornella Bonomi e Viviana Costa), Lucrezia Zaffarano. Installazione di: Gabriella Benedini, CAt Borruso e Studio Pace 10 Onda su Onda: Clara Bartolini, Laurentiu Craioveanu, Silvia Capiluppi, Elena Cella, Daniela Dente, Fabio Fondacci, Ruggero Maggi, Claudio Gasparini, Mariele Nova, Stefania Pellegrini, Edy Persichelli, Paola Prato, Mariantonietta Rossi, topylabrys, Micaela Tornaghi, Daniela Troina, Ada Eva Verbena, ViOle (Ornella Bonomi e Viviana Costa). Goccia: Clara Bartolini, Boboeem, CAt Borruso, Marilù Cattaneo, Silvia Capiluppi, Elena Cella, Giuseppe Ciccia, Daniela Dente, Rossana Fiorini, Fabio Fondacci, Anna Mainardi, Giovanni Mattio, Mario Massari Maria Elena Milano, Claudio Gasparini, Elmar Giacummo, Marco Pedroni, Stefania Pellegrini, Edy Persichelli, Alberta Piazza, Cinzia Prestigiacomo, Raphael Raziel, Mariantonietta Rossi, Serena Rossi, Sonia Scaccabarozzi, Eugenia Scaglioni, Giuseppe Schenone, Kia Ruffato, Filippo Soddu, Stefano Soddu, Maria Cristina Tebaldi, Micaela Tornaghi, Giuseppe Torraco, topylabrys, Sara Valmacco, Sergio Vecia, Silvia Venuti, Ada Eva Verbena, ViOle (Ornella Bonomi e Viviana Costa), Lucrezia Zaffarano. Performance: Alex Sala Video Art: Elena Arzuffi, Alessandra Corti, Fara Mas Per informazioni: www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel 0239843575; Cell 340 3406871

Cultura | arte | acqua |

Depuratori acqua per casa: a cosa servono?

Conferenza di Presentazione del 2 Festival Internazionale dei Depuratori

I vantaggi dei dispositivi Farmacqua

Le soluzioni Farmacqua per la tua casa

I depuratori acqua per la casa sono utili?

2ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

"Arredo per vacche e amici": Bando di concorso per il benessere degli animali

L’associazione Culturale e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte bandisce un concorso per la progettazione di idee di strutture, oggetti, complementi di arredo, macchinari, utensili, pavimentazioni e colori, e per la valorizzazione delle migliori soluzioni realizzate, e/o in produzione, utili al benessere degli animali da allevamento. finalizzato ad attività di ricerca. (continua)

l'acqua nella filiera alimentare & Concorso per vacche e..amici