Home > Cultura > Massimo Paracchini presenta A. Negretto alla Galleria Nelson Cornici

Massimo Paracchini presenta A. Negretto alla Galleria Nelson Cornici

scritto da: Massimo paracchini | segnala un abuso

Massimo Paracchini presenta A. Negretto alla Galleria Nelson Cornici


 Massimo Paracchini presenta alla Galleria Nelson Cornici la Mostra personale di Armando Negretto intitolata “Tra sogno e realtà”, che si terrà da sabato 12 maggio al 26 maggio in Via W. Manzone n.55 a Vercelli.

Orario:   09.00 - 12.00;   15.00 - 19.00   Domenica e Lunedì mattina esclusi.    Entrata libera.

 

Presentazione di Massimo Paracchini

Un artista in bilico tra sogno e realtà

Armando Negretto, pur essendo un artista essenzialmente figurativo, ha mostrato fin dall’inizio della sua ricerca artistica abilità nel coniugare il reale con l’onirico. In ogni sua opera cerca di cogliere  non solo la verità del reale, ma anche quella seducente atmosfera di mistero e di sogno che pervade ogni sua singola tela, realizzata sempre con grande ricerca di perfezione, soprattutto nella struttura formale del disegno. I toni scuri e avvolgenti,  che a volte ricordano certe atmosfere nordiche alla Munch, ci trasmettono spesso una visione di Vercelli autunnale o innevata, quasi irreale, illuminata solo dai lampioni accesi, pervasa di intimismo, di profonda malinconia e di grande emotività interiore. C’è poesia pura anche nella rappresentazione della natura, specialmente della campagna vercellese.  Spettacolari sono le sue risaie, a volte realizzate in controluce, le lame del Sesia e finanche i paesaggi di mare, tutti soggetti  rappresentati sempre con i suoi colori preferiti, i viola e i blu,  tanto amati, a volte  colti nei caldi tramonti primaverili oppure trattati, in particolare nelle più recenti sperimentazioni, con un largo puntinismo geometrico, come se l’immagine venisse trasfigurata da un reticolato a scacchiera. 

                                                                                       Massimo Paracchini

 


Fonte notizia: http://www.youreporter.it/gallerie/Massimo_Paracchini_presenta_Armando_Negretto/#1


Massimo Paracchini | Armando Negretto | Nelson Bozzini | Galleria Nelson Cornici | Vercelli | Arte e cultura | Mostra di pittura | Tra sogno e realtà | Puntinismo geometrico | reticolato a scacchiera |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


Galleria Nelson Cornici - Una vita per l'arte


Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo Altruismo e cooperazione in Pëtr A. Kropotkin


Intervista di Alessia Mocci a Cinzia Migani: vi presentiamo il progetto “Dire Fare Donare”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Massimo Paracchini espone a Barcellona

Massimo Paracchini espone a Barcellona
 Due  opere di Massimo Paracchini saranno video esposte a Barcellona. Il tour europeo iniziato dapprima a Roma a Palazzo Velli dal 27 febbraio al 2 marzo continuerà  a Barcellona al Museo Europeo dell’ Arte moderna (MEAM) in una delle prestigiose sale di Palazzo  Gomis dal 4 al 8 aprile, proprio in occasione della Biennale Internazionale di Barcellona. L’even (continua)

Massimo Paracchini dona un'opera alla Meeting Art

 Massimo Paracchini espone e dona una sua opera intitolata “Kromoexplosion Vortex in Kromotrance su arancio alchemico in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling”, tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela, dimensioni 90 x 90 cm, in occasione della ricorrenza dei quarant’anni di attività della prestigiosa Casa d’Aste Meeting Art e  di  Video Ve (continua)

Massimo Paracchini espone a Roma, a Barcellona e a Parigi

Massimo Paracchini espone a Roma, a Barcellona e a Parigi
 Due  opere di Massimo Paracchini saranno video esposte in alcune  principali  città europee. Il tour europeo inizierà dapprima a Roma a Palazzo Velli dal 27 febbraio al 2 marzo, poi a Barcellona al Museo Europeo dell’ Arte moderna (MEAM) in una delle prestigiose sale di Palazzo  Gomis dal 4 al 8 aprile, proprio in occasione della Biennale Internazional (continua)

Massimo Paracchini in "Sei sfumature di riso"

Massimo Paracchini in
Alcune opere di Massimo Paracchini sul tema della campagna vercellese vengono inserite come illustrazione del libro intitolato “Sei sfumature di riso” a cura di Paola Bernascone Cappi, Agostino Gabotti e Pier Luigi Pensotti, edizioni Effedì.  Il libro abbina in modo sapiente  gastronomia, cultura e arte, tre elementi che caratterizzano la città e il territorio v (continua)

Massimo Paracchini Free Sprinkling R- Evolution alla Meeting Art

Massimo Paracchini Free Sprinkling R- Evolution alla Meeting Art
 Venticinque opere astratte e informali di Massimo Paracchini vengono presentate dalla Casa d’aste Meeting Art di Vercelli in Corso Adda n. 11. Le opere sono già visibili dal 19 dicembre presso l’atrio della Casa d’aste. Il titolo della Mostra personale dell’artista è Free Sprinkling R-Evolution e durerà fino al 6 gennaio, giorno in cui l’art (continua)