Home > Altro > Parma, al via la prima edizione del Cittadella Music Festival

Parma, al via la prima edizione del Cittadella Music Festival

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Parma, al via la prima edizione del Cittadella Music Festival

Ennio Morricone, Lauryn Hill, Apparat, Digitalism. Solo leggendo in nomi si capisce fin da subito che, nonostante sia la prima edizione, il Cittadella Music Festival si candida a diventare uno degli appuntamenti più importanti e seguiti dell’estate. Da giovedì 21 a sabato 23 giugno Parma ospiterà infatti una nuova manifestazione di spessore all’interno di una location d’eccezione che torna a vivere dopo anni di buio: la Cittadella, fortezza monumentale innalzata alla fine del ‘500 per mano del Duca Alessandro Farnese, dotata di un bellissimo parco e amatissima dai suoi. abitanti

Il via scatterà il 21 giugno, una data scelta in maniera non casuale. È infatti il solstizio d’estate e la giornata in cui l’Europa festeggia la Festa della Musica, Parma si afferma come un punto di riferimento internazionale per la musica contemporanea, tendo alto allo stesso tempo il prestigio di un’area che ha dato al mondo artisti del calibro di Verdi e Toscanini.

La prima edizione del Cittadella Music Festival rappresenta inoltre un’ottima occasione per i diversi turisti in viaggio lungo la Penisola di visitare una città ricchissima dal punto di vista storico-artistico e, per i più golosi dalla grande cultura enogastronomica. Consigliatissima quindi una visita ad un tipico ristorante di Parma dove degustare il celebre Prosciutto di Parma e i tradizionali tortelli d’erbetta, un primo piatto molto apprezzato soprattutto in prossimità della festività di San Giovanni.

Il battesimo della kermesse è affidato alla bacchetta del maestro Ennio Morricone, un compositore che tutto il mondo ci invidia. Il 21 giugno andrà infatti in scena al Cittadella Music Festival il “60 Years of Music World Tour”, che appunto festeggia i 60 anni di carriera del compositore romano. Sotto la direzione della sua bacchetta un’orchestra di 100 musicisti e un coro di 80 voci eseguiranno un programma completamente nuovo.

“Per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni grandi classici come le musiche degli amati western di Sergio Leone e ‘Mission’, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”, ha commentato il compositore Morricone.

Il 22 giugno il Cittadella Music Festival ospita invece l’unica data italiana di una delle artiste più amate al mondo, Ms.Lauryn Hill. Grande chiusura il 23 giugno nel segno dell’elettronica, protagonisti i migliori ambasciatori nel mondo della più ricercata club culture.

parma | ennio morricone | cittadella | music festival |

Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Parma

Peperoncino Jazz Festival 2007

IL FREGENE SUMMER FESTIVAL SI COLORA CON L’HOLI