Home > Internet > Treccani: il profilo professionale di Andrea Barchiesi

Treccani: il profilo professionale di Andrea Barchiesi

articolo pubblicato da: comunicazionenelweb | segnala un abuso

Fondatore e CEO di Reputation Manager, principale istituto italiano specializzato in web intelligence, gestione e analisi della reputazione on line di brand e personalità di rilievo pubblico, Andrea Barchiesi ha ideato e introdotto in Italia il concetto di "ingegneria reputazionale".

Andrea Barchiesi, CEO Reputation Manager

Treccani: ritratto professionale di Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi è tra i massimi esperti in Italia di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione. Lo riporta anche Treccani, il portale del sapere, in una pagina a lui dedicata: laureato in Ingegneria Elettronica (indirizzo Automazione robotica e industriale), comincia a lavorare in Accenture dove si occupa di consulenza tecnologica, organizzativa, e strategica per le aziende clienti seguendo una serie di progetti particolarmente significativi. Nel 2004, quando ancora in pochi avevano intuito il valore della web-reputation, Andrea Barchiesi crea una delle prime società italiane specializzate in materia: a oggi Reputation Manager ha gestito centinaia di casi di reputazione online riguardanti personaggi pubblici, istituzioni, aziende e prodotti, configurandosi tra le realtà leader nel mercato. Ad Andrea Barchiesi, come scrive Treccani, si deve l'ideazione del concetto di "ingegneria reputazionale" e l'individuazione di metodologie interdisciplinari mirate a trasformare la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile.

Andrea Barchiesi: specializzazioni professionali e riconoscimenti

Treccani ricorda anche le varie collaborazioni di Andrea Barchiesi: Gruppo Sole24 ore, Class Editori, La Repubblica, Affari e Finanza, Italia Oggi, Prima Comunicazione, Gruppo NewsPaper sono alcune delle testate che richiedono le sue opinioni su temi di stretta attualità legati al mondo della rete. In ambito televisivo è stato tra gli autori del programma televisivo "Reputescion. Quanto vali sul web?", condotto da Andrea Scanzi su La 3. Insegna come docente in master e corsi universitari: ha istituito il primo Executive Master in Reputation Management in collaborazione con Università IULM. Andrea Barchiesi è autore di due saggi: "Web intelligence e psicolinguistica" (FrancoAngeli, 2012) sulla dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicato al marketing e alla comunicazione e "La tentazione dell'oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?" (FrancoAngeli, 2016), incentrato su diritto all'oblio e identità digitale nella sfera professionale e privata. Il 14 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito il Premio Nazionale dell'Innovazione.

Andrea Barchiesi | Reputation Manager | Reputazione online |

Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”

I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi

Web intelligence: l’intervista de “Il Sole 24 Ore” ad Andrea Barchiesi