Bambini "iperattivi" come li definiscono ora, o semplicemente un po vivaci, come li definivamo qualche anno fa, prima che identificassero la categoria dei bambini "vivaci" come la nuova miniera d'oro per alcune case farmaceutiche?
La sindrome dell'ADHD (il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività) è una diagnosi sempre più frequente tra i bambini. Il RITALIN, questo il farmaco che si prescrive per "curare" questa sindrome è largamente prescritto dai neuropsichiatri infantili, con risultati a di poco allarmanti. La verità sta nei fatti e negli effetti che questo psicofarmaco sta causando sui bambini la cui unica "colpa" è di essere più vivaci dei loro coetanei.
Un recente studio rivela che il farmaco prescritto a decine di milioni di bambini in età scolare per un disordine mentale scientificamente non dimostrato è più potente della cocaina.
Trent’anni fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha concluso che il Ritalin era farmacologicamente simile alla cocaina nel modello di abuso e lo ha promosso e citato nella Schedule II come il farmaco per uso medico che provoca la maggiore assuefazione e dipendenza.
Per i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, da oltre 20 anni insieme nel combattere la battaglia contro gli spacciatori di strada o in camice bianco fa poca differenza, è difficile stare inermi davanti al pericolo che incombe sui nostri bambini, e nella mattinata di martedì 25 settembre distribuiranno centinaia di libretti informativi "la verità sull'abuso di Ritalin" nei negozi e ai cittadini di Quartu Sant'Elena, convinti che le parole del filosofo L. Ron Hubbard :"le droghe privano la vita della gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere" si addicano perfettamente anche al Ritalin. E allora una domanda ci sorge: per questi bambini meglio più amore, dialogo e famiglia o liquidiamo definitivamente il problema creando un nuovo dipendente dalle case farmaceutiche, con tutte le conseguenze personali e sociali che un dipendente da sostanze stupefacenti porterà con se per il resto dei suoi giorni?
Informazioni sugli effetti del Ritalin si possono trovare sul sito: www.it.drugfreeworld.org