Home > Altro > IV edizione del concorso fotografico "Meravigliosa Geologia - Bellezze in uno scatto"

articolo pubblicato da: _eva_ | segnala un abuso

IV edizione del concorso fotografico

NAPOLI. Per la prima volta la realizzazione un calendario - frutto di una competizione fotografica - che racconta incredibili bellezze naturali del territorio italiano e di altri luoghi del mondo. Sabato 15 dicembre 2018 si svolgerà al Museo Archeologico Virtuale (Mav) di Ercolano la cerimonia di premiazione del 4° Concorso fotografico “Meravigliosa Geologia” bellezze in uno scatto, ideato e promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania e dalla Società Geologica Italiana. Le due istituzioni nell’ambito della manifestazione hanno fortemente voluto premiare Licia Colò, “per la sua attenta ed instancabile attività di divulgatrice a favore dell’ambiente e dell'universo geologico”.La giuria, presieduta da Elisabetta Erba, “past-President della Società Geologica Italiana” e composta dal caporedattore di Radio1, Arcangelo Ferri, dai fotografi Salvino Campos e Rosario Caramiello, dai professori Vincenzo Morra e Stefano Vitale, ha espresso le proprie valutazioni individuando i sei finalisti della sezione A ed i sei finalisti della sezione B. Le 12 foto selezionate costituiranno i 12 mesi del calendario.

Egidio Grasso, presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania ha precisato “molte delle foto selezionate rappresentano i meravigliosi effetti della dinamica terrestre; paesaggi scolpiti dall’azione erosiva dell’acqua a conferma che frane e alluvioni generano disastri solo quando l’uomo sottrae alla natura i propri spazi non prestando la giusta attenzione nel programmare interventi sul territorio.”

Si cercherà pertanto di portare avanti un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su quelli che possono essere sia gli aspetti di una corretta gestione territoriale sia quelli legati allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali con la “geologia” intesa come volano dell’economia dei territori e di salvaguardia degli stessi.

Sandro Conticelli, Presidente della Società Geologica Italiana, ha ricordato “iniziative come queste sono di grande importanza perché declinando la bellezza naturale della geologia del territorio in cui viviamo ci ricordano le sue fragilità, ma anche la sua ricchezza in termini di geo-risorse, spronandoci sempre di più ad un maggior rispetto per il nostro pianeta”.

Il concorso ha visto una partecipazione massiccia da tutta l’Italia e la manifestazione di premiazione vuole riportare al centro della discussione la promozione delle attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica per mezzo di una visione artistica della Geologia che sempre più spesso è collegata ai gravi fenomeni che flagellano il nostro territorio.

La geologia, infatti, viene sempre più spesso associata ad eventi tragici e luttuosi con paesaggi martoriati dalla naturale forza della natura; ma la geologia non è solo dissesto, paura, vittime, la geologia è equilibrio, natura, colori, sensazioni ed immagini di una bellezza mozzafiato.

Non a caso la giornata sarà aperta dai saluti dei presidenti di tre parchi nazionali (Agostino CasilloTommaso PellegrinoGennaro Santamariache insistono nel territorio campano oltre che dal sindaco della città metropolitana Luigi de Magistris, dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, dal consigliere della città metropolitana Michele Maddaloni, dal Rettore dell’Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, dal Marco Amanti dell’ISPRA, dal Direttore del DiSTAR dell’Università di Napoli Federico II Domenico Calcaterra, dal presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania Egidio Grasso e dal Presidente della Società Geologica Italiana Sandro Conticelli.

Ordine dei Geologi della Campania | Società Geologica Italiana |

Studio fotografico Trevisan

Concorso fotografico Packlick Mem. G. Meana: premiate la sostenibilità e la creatività fotografica

Sindrome di down: Rino Bianchi e Dario Fani insieme per uno “speciale” concorso fotografico.

Thrinakìa concorso internazionale di scritture autobiografiche

Quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale Oubliette 04

Si conclude oggi l'incontro "Terre e rocce da scavo: dal campionamento al dato analitico, definizione delle criticità"

Si conclude oggi l'incontro
 "Terre e rocce da scavo: dal campionamento al dato analitico, definizione delle criticità"è il titolo del convegno scientifico che si è concluso oggi (mercoledì 19 giugno) nell’Aula Magna dell’Università di Firenze.  Le terre e Rocce da Scavo sono un argomento di stringente attualitànel panorama normativo, tecnico (continua)

"I Professionisti del Vino" a Portici per discutere di mercato produttivo e alta qualità

“I Professionisti del vino” si incontrano, per la prima volta in Campania, venerdì 12 e sabato 13 aprile nella Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici nel convegno nazionale, organizzato dagli Ordini degli Agronomi, Chimici, Geologi e Tecnologi Alimentari, insieme con l’Associazione culturale SIGEA.  Un confronto, moderato dai geologi Francesco Russo (continua)

Comici uniti nel convegno semiserio "Veni, vidi, risi"

Comici uniti nel convegno semiserio
  Comici uniti contro lo stress contemporaneo   David Riondino, Francesco Paolantoni, Lorenzo Hengeller,  Michele Serio e Carlotta Mazzoncini    in   “Veni, vidi, risi” Convegno semiserio sulla letteratura umoristica a cura di Stefano Sarcinelli     Giovedì 27 dicembre | ore 18 | Libreria IoCiSto (Via Cimarosa, 20 - Napoli) (continua)

I geologi della Campania presentano la carta geologica regionale: un nuovo strumento per i tecnici del territorio.

Continua la presentazione della mappatura geologica del territorio campano. Mercoledì 10 ottobre 2018, nell’aula P1 – Edificio F3 - dell’Università degli Studi di Salerno, dalle ore 14.30, l’Ordine dei Geologi della Campaniaesporrà i contenuti e le ricadute professionali della prima carta geologica della regione.  La carta geologic (continua)

Sicurezza dei cittadini: in Campania geologi e geometri entrano nelle commissioni sismiche comunali

È stato approvato in questi giorni l’emendamento che prevede l’inserimento, all’interno delle commissioni sismiche comunali, delle figure professionali di geologi e geometri.  La proposta, che è partita dall’Ordine dei Geologi della Campania e dai Collegi dei Geometri e Geometri laureati della Campania, è stata accolta con entusiasmo dall&rs (continua)