Home > Musica > Rilasciato il nuovo album Starlights: arriva il jazz del Massimiliano Calderai Trio.

articolo pubblicato da: La Suburbana Lab | segnala un abuso

Fuori Starlights, il nuovo album del Massimiliano Calderai Trio, ambizioso progetto artistico del pianista e compositore Massimiliano Calderai intrapreso insieme ai musicisti Marco Benedetti e Bernardo Guerra, edito dalla label bolognese Areasonica Records.

La carriera di Massimiliano Calderai inizia dopo il diploma conseguito brillantemente, con tanto di lode, presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del Maestro Marco Vavolo. Nel 1996 arriva il primo importante riconoscimento: la vittoria del Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival nazionale delle giovani promesse di Taranto. Il percorso di formazione di Massimiliano prosegue con diversi corsi di perfezionamento pianistico, arrangiamento e improvvisazione jazz, tra cui quello con l’illustre Maestro Enrico Pieranunzi presso l’Accademia Romana di Musica.

Ognuna delle esperienze artistiche di Massimiliano impreziosisce la sua carriera e sviluppa la sua già incredibile versatilità, portandolo ad indagare e sperimentare, musicalmente parlando, attraverso numerosi generi diversi, dalla classica al gospel, dal pop al jazz.  Nel corso degli anni partecipa a diversi festival, sia come solista sia in Big Band, quartetto, trio e duo, ricevendo numerosi riconoscimenti: durante la Terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” arriva alle semifinali nella categoria “Live Small Group” con il brano “Fly Away”; nel 2017 riceve la segnalazione per merito artistico al XII Concorso di Composizione Pianistica di Savona con il brano “Il Viaggio di Pauline”. Attualmente ha all’attivo più di 200 concerti.

Da oltre vent’anni è anche insegnante di musica, inizialmente alla Scuola comunale di Greve in Chianti e nelle scuole Sound, attualmente presso il C.A.M. di Firenze, la Scuola comunale G. Verdi di Prato e la Scuola comunale di Poggio a Caiano (PO).

massimiliano calderai | massimiliano calderai trio | jazz | bologna | firenze | areasonica records | starlights | new album | new single | new jazz release |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Fara Music Festival VI edizione 28 luglio/5 agosto - Il Calendario dei concerti con Ospiti internazionali!

Buon Compleanno Elegance Cafè, il club di via Veneto festeggia due anni di jazz senza sosta

Seminari di musica jazz: l’albo d’oro di orsara jazz

Tutto il jazz di aprile, al via i nuovi concerti di Elegance Cafè Jazz Club

Una serata tra jazz e caffè. Al Coffea di Caserta note di gusto

La band pop rock dei Mirko Valeri & I Via Greve torna in radio e su youtube con “Non Andartene”!

Fuori oggi Non Andartene, il nuovo singolo della band romana dei Mirko Valeri & I Via Greve, secondo estratto dal suo nuovo album Troverò Pace, già disponibile su iTunes, e accompagnato su youtube dal videoclip ufficiale. Un brano pieno di speranza che ci conforta anche nei momenti più bui raccontando la voglia di non arrendersi mai, soprattutto quando si t (continua)

Il cantautore e attore Romano Reggiani in radio con I Don’t Live Anymore, secondo singolo estratto dal suo debut album Time Is A Time.

Romano Reggiani, artista a tutto tondo classe ‘93, impegnato in questi ultimi mesi nelle riprese della serie tv Rai 1 “Vite In Fuga” di Luca Ribuoli e protagonista della serie in onda su Canale 5 “L’Amore Strappato” al fianco di Sabrina Ferilli, torna a farsi ascoltare anche in radio e sul panorama musicale italiano con “I Don’t L (continua)

Gli Arizona Dogs sulla scena con il nuovo album Destrudo: arrivano i cani randagi del deserto del rock.

Fuori gli Arizona Dogs con Destrudo, il loro nuovo album targato Areasonica Records! Il lancio del disco, disponibile su iTunes, Spotify e sui migliori store digitali internazionali, è accompagnato dal videoclip su youtube del primo esplosivo singolo estratto Post. La nuova release Destrudo, costruita seguendo una più moderna visione psichedelica del ro (continua)

Release ufficiale per Frames: fuori l’attesissimo album degli Overclank!

Tornati carichissimi qualche mese fa con il loro singolo d’anteprima Bad Attitude, gli Overclank presentano oggi Frames, il loro nuovo album edito da Areasonica Records, accompagnato su youtube e Spotify dal secondo singolo estratto 21 e disponibile all’acquisto su iTunes e su tutti i migliori store digitali internazionali! Frames, dodici (continua)

In radio e su youtube tornano i Balt Hüttar: fuori il nuovo singolo “Khriighenacht”.

I Balt Hüttar tornano su youtube con il videoclip del loro nuovo singolo targato Areasonica Records: anche in radio e su Spotify fuori Khriighenacht, quarto brano estratto dal loro album Trinkh Met Miar che ricorda gli orrori e le storie dei soldati della Grande Guerra. Un folk, il loro, che racchiude tutto il meglio del connubio tra la carica emozio (continua)