Home > News > Un riferimento per il mondo indie il Talentone di Vainer Broccoli

Un riferimento per il mondo indie il Talentone di Vainer Broccoli

scritto da: Samigo | segnala un abuso

Un riferimento per il mondo indie il Talentone di Vainer Broccoli


Ha creato da solo un blog molto seguito in cui recensisce musica emergente avvalendosi della tecnica "screen reader" - Ha realizzato 510 recensioni
 
"Vedo la musica ascoltando le immagini" così Vainer Broccoli sintetizza la sua 'visione' della musica, passione che gli ha fatto superare l'ostacolo della cecità, fino a creare "IlGerone", blog che gestisce in piena autonomia dal suo computer come un normale webmaster (scrivendo testi, elaborando immagini, pubblicando contenuti), sul quale dal 2012 recensisce musica a 360°, singoli, album, soprattutto dando spazio agli artisti emergenti.
 
"Il lettore di schermo, attraverso una sintesi vocale, mi permette di utilizzare un computer esattamente come voi usate il mouse", in questo modo Vainer ha la possibilità di scrivere del mondo musicale, sul suo blog e sui suoi profili social, dopo un passato che l'ha visto anche speaker in radio ed in prima linea come chitarrista.
 
"Nel progetto TalentOne - dedicato agli artisti emergenti - in cui ho realizzato 510 recensioni, ho sempre dato priorità alla musica vera cercando di porre l'accento su arrangiamenti, forza del testo, parti specifiche di un brano relegando in secondo piano le copertine, le foto ed i video. Sono non vedente e questo, ovviamente, facilita questo mio tipo di approccio che, però, è sicuramente in controtendenza con ciò che viene proposto oggigiorno"
 
"Qualcuno mi critica perché dice che sono troppo positivo nelle mie recensioni. E' vero, ma c'è un motivo preciso: io recensisco esclusivamente musica che mi tocca il cuore. A tal riguardo ho lanciato l'hashtag #solobellamusica. Per fare un esempio concreto, quando mi inviano 'TRAP', io rispondo che per me l'unico Trap è Trapattoni".

Fonte notizia: http://www.ilgerone.net


vainer | broccoli | talentone | musica | emergente | emergenti | indie | recensioni | bologna | gerone | ilgerone | itunes |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ENRICO NADAI- SONO L'UNICO ARTISTA "INDIE" RIMASTO.


ENRICO NADAI-SONO L'UNICO ARTISTA INDIE RIMASTO


Napodano fuori con Faccio Indie, ironia sugli stereotipi del pop cantautorale


Online "La compagnia dell'indie", il nuovo singolo del cantautore campano Marco Iantosca e del rappaer veneto Hot Ice


RITORNA LA IML-INDIE MUSIC LIKE LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO DEGLI ARTISTI DI ESTRAZIONE INDIPENDENTE DA PARTE DELLE RADIO E DEI NEW MEDIA


Andrea Gioe’ “Premura” è il quarto scanzonato singolo estratto dall’album “L’Ottimista”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Marco Sentieri tra covid e bullismo La musica può darci la forza per vincere le nostre paure

Marco Sentieri tra covid e bullismo La musica può darci la forza per vincere le nostre paure
Non lasciamoci bullizzare dal coronavirus il messaggio in musica di Marco Sentieri Dopo il successo di "Billy Blu" al Festival di Sanremo 2020, Marco Sentieri torna a parlare di bullismo, quello che il nostro Paese sta vivendo a causa del Covid. Il nuovo progetto #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus è un inno che lancia un messaggio di speranza all'Italia, ricordando quanto la nostra Nazione abbia una tradizione gloriosa, citando eccellenze italiane che hanno scritto la storia (continua)

BAZ, RDS 100% Grandi Successi e Save the Children per riscrivere il futuro con Portami a bailar

BAZ, RDS 100% Grandi Successi e Save the Children per riscrivere il futuro con Portami a bailar
In programmazione radio il brano estivo "PORTAMI A BAILAR" di BAZ. Un racconto dell'estate e dell'amore ai tempi del Covid-19, ma anche un'opportunità per sostenere concretamente la ripartenza economica e sociale del paese. Il primo "tormentone estivo solidale" "PORTAMI A BAILAR", non è solo musica, ironia, amore ai tempi del COVID-19, è anche impegno sociale. Grazie all'acquisto digitale del brano, sarà infatti possibile contribuire attivamente al progetto "Riscriviamo il Futuro" di Save the Children, l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro: offrire educazione, opportunità e speranza a 100.000 bambin (continua)

Le ultime parole di Eleonora musicate da Igor Nogarotto - Progetto pro disturbi alimentari

Le ultime parole di Eleonora musicate da Igor Nogarotto - Progetto pro disturbi alimentari
15 marzo "Giornata dei disturbi alimentari"   Il testo di "Eleonora sei normale" è stato scritto da Eleonora (bulimica), alla Madre, poco prima del gesto suicida. Di seguito la Mamma di Eleonora ha chiesto a Igor Nogarotto di creare una canzone che potesse sia esorcizzare quel dolore, sia sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche bulimia e anoressia   (continua)

La verità rende single di e con Baz a Taormina il 28 dicembre

La verità rende single di e con Baz a Taormina il 28 dicembre
In occasione del Natale a Taormina 2019, l'associazione culturale "Ecco Godot", attiva nel settore teatrale dal 1993, presenta Marco Bazzoni in "La verità rende single"   Taormina - Divenuto celebre per i suoi personaggi di "BAZ il lettore multimediale" ed il cantante autoriferito "Gianni Cyano" l'artista sardo si cimenta in uno spettacolo dove (continua)

Clamorosa rivelazione di Manila Gorio: Pamela Perricciolo voleva fare di me la nuova Pamela Prati

Clamorosa rivelazione di Manila Gorio: Pamela Perricciolo voleva fare di me la nuova Pamela Prati
"Mi ha proposto di fidanzarmi con un attore americano. Oltre alle foto, sono in possesso di audio su WhatsApp che ci siamo scambiate che confermano la mia versione. Sarei stata la sua nuova vittima: sarei diventata la nuova Pamela Prati" ha dichiarato la trans Manila Gorio   Le foto scoop che ritraggono la showgirl e conduttrice Manila Gorio in compagnia di Pamela Perricciolo &nb (continua)