Home > Cultura > I Diritti Umani iniziano da Cagliari

I Diritti Umani iniziano da Cagliari

articolo pubblicato da: ignazio deriu | segnala un abuso

I Diritti Umani iniziano da Cagliari

Si fanno sempre più vive e numerose le iniziative che il gruppo Uniti per i Diritti Umani sta portando avanti a Cagliari al fine di far conoscere i trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ai cittadini.

Spinti da quanto affermò il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard che disse che “i diritti umani devono essere resi una realtà non un sogno idealistico”, i volontari di settimana in settimana si attivano al fine di far conoscere questo documento redatto nel 1948 dal Consiglio delle Nazioni Unite.

L'ultima settimana ha visto il coinvolgimento dei ragazzi nelle scuole ma non solo: a partire dalle conferenze all'istituto Nautico di Cagliari, passando per il messaggio di “benvenuto a scuola” con la distribuzione di materiale informativo all'ingresso della scuola di via Falzarego e perfino distribuendo lo stesso materiale per le strade nel centro di Cagliari, sono stati centinaia i cittadini informati.

D'altra parte, quando furono pubblicati, i Diritti Umani avevano lo scopo di proteggere le persone comuni, quelle che nei grossi movimenti di mercato, nelle guerre o in sede di decisioni importanti, subiscono quasi esclusivamente gli effetti delle decisioni di pochi potenti. Ne consegue la necessità di informare tutti quanti. E' un dato di fatto che, per quanto nobili fossero i motivi che hanno portato alla stesura di questo documento, gli anni successivi al '48 hanno dimostrato che guerre, genocidi e dispotismo non sono finiti.

In questo contesto, le persone comuni, potrebbero sentirsi escluse proprio per non essere stati coloro che hanno preso le decisioni che hanno portato ai disastri umanitari; eppure i problemi dell'umanità sono dell'umanità e questa è composta da ogni singolo individuo. La storia ha già dato il benservito a chi si è macchiato di questi crimini e avrà ancora da presentare il conto a qualcuno, ma solamente la coscienza popolare, aumentata, potrà portare un vero cambiamento, solamente la conoscenza e l'applicazione di questo documento, se portata avanti con coscienza, possono creare un mondo libero e giusto.

Cagliari | diritti umani | hubbard |

Apprendere i Diritti Umani - SERVIZI ON-LINE PER L’ISTRUZIONE

La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani

In tutto il mondo si celebra la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani

Senigallia: educare al rispetto tramite i diritti umani

Diritti Umani: ricordare le vittime dell'olocausto

Il tour di Uniti per i Diritti Umani passa per Olbia

Liberi cittadini, semplici volontari quelli di Uniti per i Diritti Umani: nella serata di martedì 5 novembre distribuiranno per le vie di Olbia, privilegiando la commerciale Via Aldo Moro, centinaia di libretti informativi tramite i quali ognuno può scoprire quali siano i propri diritti inalienabili.      (continua)

In mano un libretto, in testa la verità sulla droga. Continuano le iniziative di prevenzione dei volontari di Dico NO alla Droga

In mano un libretto, in testa la verità sulla droga.  Continuano le iniziative di prevenzione dei volontari di Dico NO alla Droga
           Volontari sardi difendono la verità sulla droga opponendosi a quanti si sono arresi e, mandando avanti spacciatori e venditori di cannabis, proseguono a fare prevenzione con iniziative dal nord al sud della Sardegna.            Così volontari di Fondazione per un Mondo Libero dal (continua)

Sport, amicizia, spirito di gioco e prevenzione alla droga i messaggi forti della XII^ Mezza Maratona “Città di Assemini”

Sport, amicizia, spirito di gioco e prevenzione alla droga i messaggi forti della                     XII^ Mezza Maratona “Città di Assemini”
           Una bellissima giornata primaverile ha fatto da contorno alla festa dai mille colori della Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini” magistralmente organizzata dal Gruppo Polisportivo Assemini – Atletica & Triathlon, capitanata dal suo presidente sig. Mauro Tronci. Associazioni arrivate da tutta l&rsq (continua)

Il messaggio de “La Via della Felicità” divulgato nelle strade e negozi di Sanluri.

"Non devi fare altro che mettere in circolazione La Via della Felicità nella società. Come mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto". Queste parole scritte dall'autore L. Ron Hubbard sono contenute nell'ultima pagina del libretto "La Via della Felicità – guida basata sul buon senso per una vita miglio (continua)

Lavorare in direzione del futuro promuovendo i DIRITTI UMANI nelle scuole.

I volontari di Gioventù per i Diritti Umani distribuiscono centinaia di libretti informativi prima delle lezioni nell’Istituto “De Sanctis – Deledda” di via Sulis a Cagliari.          Ancora centinaia di libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” nelle mani dei ragazzi delle scuole medie, distribuiti p (continua)