Home > Cultura > Don Aldo Natale Terrin a Verona per presentare il libro “Scientology - Libertà e Immortalità”

Don Aldo Natale Terrin a Verona per presentare il libro “Scientology - Libertà e Immortalità”

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Don Aldo Natale Terrin a Verona per presentare il libro “Scientology - Libertà e Immortalità”


Martedì 11 giugno, a Palazzo Camozzini, Aldo Natale Terrin, docente emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, ha presentato il libro  “Scientology: libertà e immortalità”.

Il volume di 288 pagine, pubblicato dall’Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane”, è uno studio approfondito dei principi, delle pratiche e delle finalità di Scientology.

E’ il risultato di uno studio che ha portato l’autore a relazionarsi con collaboratori e fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione, a visitare chiese di Scientology italiane ed estere, a esaminare approfonditamente le opere principali del fondatore, Ron Hubbard, e, ovviamente, le pratiche e i riti.

“Ho voluto cercare il DNA di Scientology, non semplicemente riconoscere il ‘che cosa’ – lavoro che sarebbe abbastanza semplice e che altri hanno intrapreso – quanto piuttosto nel domandarsi il ‘come’” ha detto l’autore, concludendo che “… Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”

“L’opera del professor Terrin sposta la discussione su Scientology dal livello del gossip a quello che le compete, cioè il livello di quelle formazioni che assumono per se stesse la definizione di religione.” ha  detto Luigi Brambani, direttore degli affari pubblici della Chiesa di Scientology italiana. 

Riguardo l’autore:

Il professor Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano.

Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia e i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni. 

Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano, Antropologia Culturale all’università di Urbino e fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina”, a Padova.

E’ autore di oltre 40 libri sulle forme antiche e nuove di religiosità e spiritualità. Per citare solo quelli pubblicati per l’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente”, “Religione e neuroscienze”, “L’oriente e noi”, “La religione”, “Religione visibile”, “Il mito delle acque in Oriente”, “Liturgia come gioco”, “Il rito”, “Meditazione buddista” e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro”. 


Fonte notizia: https://libroterrinscientology.wordpress.com/


Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

COMUNITA' LA COLLINA: PRESENTATO IL PIU' RECENTE LIBRO SCRITTO DAL PROFESSOR ALDO NATALE TERRIN


SCIENTOLOGY LIBERTÀ' E IMMORTALITÀ' - SCRITTO DAL PROFESSOR TERRIN


VILLAGGIO DI NATALE A BUSSOLENGO


Presentato a Brescia il libro “Scientology - Libertà e immortalità”


Una Nuova Chiesa di Scientology apre nel Cuore di Mosca


PRESENTATO A MILANO IL LIBRO “SCIENTOLOGY: LIBERTA’ E IMMORTALITA’ ” Come e perché Scientology è una religione autentica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scientology - Un modo per studiare e imparare

Scientology - Un modo per studiare e imparare
Il problema del metodo di insegnamento è tanto basilare quanto irrisolto. Purtroppo il livello di apprendimento dei giovani rimane troppo spesso scadente e in generale non contribuisce ad un progresso culturale della popolazione scolastica. Studiare per riuscire a fareIl problema dell'istruzione è certamente alla attenzione di tutti. In particolare è assente un metodo di studio, un modo concreto da insegnare ai ragazzi che vanno a scuole. Non mi risulta che si siano fatti passi avanti rispetto al leggere e ripetere fino a "saperlo". In questo caso si ottiene un semplice, quanto inutile, "saperlo ripetere". Diverso è "saperlo" ne (continua)

Scientology: iniziativa al vicino Parco Falcone

Scientology: iniziativa al vicino Parco Falcone
Mantenere un po' di pulizia è compito di tutti. Ogni cittadino dovrebbe, quantomeno assicurarsi, di non dimenticare o abbandonare rifiuti negli spazi pubblici, senza usufruire degli appositi dispositivi predisposti dal comune. Sappiamo però che non è sempre così. Una azione di pulizia al Parco Falcone.I Ministri Volontari di Scientology, si sono recati oggi nell'area del vicino Parco Falcone, armati di pinze, guanti e sacchi, per raccogliere un po' dei consueti rifiuti abbandonati che si trovano presso le siepi o intorno agli alberi. E così è stato. Seguendo un percorso stabilito i volontari hanno ispezionato le siepi di Via Fratelli Bronzetti, per po (continua)

Ron e la sua definizione di Arte

Ron e la sua definizione di Arte
Sono molti i termini di cui L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, ha fornito una sua definizione, che sono sempre semplici ed precise. Lo studio dell'arte e delle sue qualitàProprio come è impossibile considerare L. Ron Hubbard come uomo senza considerare L. Ron Hubbard come artista, è impossibile sperare di poter apprezzare il suo contributo artistico senza conoscere in qualche misura i suoi scritti filosofici in materia d’arte. I suoi primi appunti su questo argomento risalgono al 1943, ma il primo approccio filosofico ver (continua)

Gli Scientologist bresciani hanno partecipato alla manifestazione di Bibbiano.

Gli Scientologist bresciani hanno partecipato alla manifestazione di Bibbiano.
Una manifestazione di denuncia della "Filiera psichiatrica" si è svolta sabato sera a Bibbiano. Troppe sono le assistenze alle famiglie che si trasformano in una interruzione violenta degli affetti per i genitori e soprattutto per i figli. Una presenza bresciana a BibbianoI sostenitori bresciani del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, co-fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Prof. Thomas Szasz, hanno partecipato sabato 18 luglio, alla manifestazione svoltasi davanti al Municipio di Bibbiano per chiedere verità e giustizia. L’evento si è svolto in modo ordinato e rispettoso delle regole anti-covid ed è stato orga (continua)

Scientology, le tossine nel corpo e libertà spirituale

Scientology, le tossine nel corpo e libertà spirituale
C'è una relazione tra la presenza di tossine, impurità, sostanze residue nei tessuti del corpo e la crescita spirituale ? Scientology ritiene che questa influenza esista. Le tossine e la loro influenza sul vivere.Tossine, farmaci ed altri prodotti chimici si depositano nel nostro corpo, e ci influenzano.Il Programma di Purificazione è un programma di disintossicazione che permette a un individuo di liberarsi degli effetti dannosi di droghe, tossine e altri prodotti chimici. Questi si trovano nel corpo e creano una barriera biochimica al benessere spirituale.Viviamo (continua)