Home > Turismo e Vacanze > Nuotare come una sirena nel Mare di Sicilia

Nuotare come una sirena nel Mare di Sicilia

scritto da: Drago2016 | segnala un abuso

Nuotare come una sirena nel Mare di Sicilia

Per tutta l’estate, e fino ad autunno inoltrato, vacanze da fiaba a Castellammare del Golfo con i corsi di mermaiding di Aquamarine Sea Passion Sicily e Sirenes Mermaid Lifestyle. Adatta a grandi e bambini, la disciplina acquatica permette di pinneggiare come sirene e tritoni.

L’associazione sportiva Aquamarine propone un turismo etico con tante altre iniziative legate al mare e alla promozione del patrimonio turistico della Sicilia e del Mediterraneo: corsi di yoga, lezioni di danza Gypsy, Sufi e Bollywood Dance, aperitivi in barca e crociere in caicco nelle acque che la letteratura e il mito consacrano alle donne pesce fin dall’antichità.

*****************************************

Una vacanza nel mare di Sicilia per imparare a pinneggiare come una sirena, con tanto di coda, naturalmente. La propone a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, Aquamarine Sea Passion Sicily, associazione sportiva nata con l’intento di promuovere il patrimonio turistico della Sicilia e del Mar Mediterraneo, proponendo attività legate al mare e al benessere psicofisico.

Tra le molteplici attività - che includono escursioni in barca e crociere in caicco alla scoperta delle isole Egadi, della Riserva dello Zingaro e di Scopello - Aquamarine propone anche yoga by the sea, danza, subacquea e, novità assoluta in Sicilia, corsi di mermaiding per “aspiranti sirene” insieme a Sirenes Mermaid Lifestyle, la Mermaid School & Events fondata dalle maestre internazionali di yoga e queen mermaids Maya Devi e Kate Anika: è la prima associazione in Sicilia che si occupa di mermaiding ad ampio respiro, nonché l’unica scuola di mermaiding in Italia associata a Mermaid University USA, riconosciuta dalla FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee.

Il mermaiding è una disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle sirene, le sensuali e ammaliatrici figure mitologiche metà donna e metà pesce. Si nuota avvolte da una leggera guaina nei colori del mare e dei coralli che racchiude il corpo dai fianchi ai piedi, inseriti in una monopinna flessibile, e con movimenti fluidi del bacino e con le braccia, utilizzando entrambe le gambe come una pinna caudale, la “coda” delle sirene, appunto. La pratica del mermaiding tonifica e rassoda, rafforza i muscoli dorsali e lombosacrali e dona armonia fisica, emotiva e mentale, aumentando il benessere e favorendo l’eleganza dei movimenti anche fuori dall’acqua. Si tratta prevalentemente di un’attività che alterna nuoto, apnea e risalite e che, dunque, prevede requisiti minimi, basta avere un po’ di acquaticità.

I corsi sono composti da differenti fasi che prevedono esercizi a secco e in acqua, mermaid yoga (lo yoga delle sirene), preparazione per l’apnea e uscita in mare. Tre le tipologie di corsi, che variano in base alla durata, da un minimo di 4 ore per un giorno di corso a un massimo di 12 ore per tre giorni di corso. L’associazione fornisce le guaine da sirena e offre anche la possibilità di uno shooting fotografico personalizzato, con la disponibilità di costumista, trucco e parrucco (imperdibili le chiome incastonate di conchiglie!), fotografo professionista e, naturalmente, l’incomparabile sfondo marino della costa siciliana.

Per gli adulti, la quota per il corso di una giornata con 4 ore di lezione e uscita in acque delimitate è di € 55,   mentre per 12 ore in 3 giorni la quota è di € 180 per adulto con rilascio di atttestato di partecipazione. Il photoshooting costa € 90. Attraverso i partner del progetto, Aquamarine Sea Passion Sicily offre anche l’accomodation, con pernottamenti in b&b a partire da € 70 a notte per una camera doppia, con prima colazione.

Sirenes Mermaid Lifestyle organizza anche lezioni di Mermaiding Kids per bambini dai 7 ai 12 anni con buone doti di acquaticità e che abbiano già fatto scuola di nuoto. Ideale per aspiranti sirenette e tritoni, il corso prevede una lezione introduttiva per valutare l’abilità dei più piccoli e creare il gruppo di lavoro. Il corso di una giornata con 2 ore con pratica per i bimbi è di € 25, mentre quello di 3 giorni è di € 130. Il photoshooting per i più piccoli costa € 50.

Per chi ha già dimestichezza con questa attività o per chi desidera pinneggiare nelle acque siciliane dove le leggende e il mito, da Omero a Dante a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, narrano delle fantastiche creature  incantatrici, Sirenes Mermaid Lifestyle e Aquamarine propongono uscite in barca lungo la costa che si estende dalla Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo, con skipper e guide professioniste e soste nelle calette più belle.

Aquamarine Sea Passion Sicily propone anche corsi e lezioni di Yoga by the Sea, in riva al mare sulla spiaggia di Castellammare del Golfo, nelle calette della Riserva dello Zingaro o a bordo di una delle barche dell’associazione; inoltre, in collaborazione con Maharani Arts of India, è possibile prendere lezioni di danze indiane, Gypsy del Rajasthan, Sufi Dance e Bollywood Dance, tra le altre.

Non mancano una serie di attività legate strettamente al mare, come i tour in barca guidati alla Riserva naturale dello Zingaro, la Cetaria dagli antichi greci, Scopello con i suoi faraglioni e la Tonnara, Favignana e le isole Egadi incastonate in un mare del colore del cristallo.

In collaborazione con Veleggiando in Caicco, è possibile effettuare mini crociere weekend alle Egadi, per esempio, e giornate di navigazione lungo la costa a bordo del Regina del Sud, un caicco turco rinnovato nel 2019, un due alberi di 23 metri di lunghezza e 6,5 di larghezza che può ospitare fino a 10 persone più equipaggio. Partenze da San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo. Si organizzano a bordo anche aperitivi con intrattenimento danzante o musicali per osservare il tramonto sul golfo di Castellammare.

Per maggiori informazioni: www.aquamarinesicily.com  -  www.sireneslifestyle.com

Fonte notizia: https://www.sireneslifestyle.com/

vacanze | mare | Sicilia | sierene | sirena | sirenetta | mermeading | pinneggiare | coda | tritone | Aquamarine |

Abiti a sirena, perché non ci proviamo?

L'abito: E 'più di un vestito

MANIFESTO CONTRO PIZZO E USURA, ANCHE LA CIDEC SICILIA TRA LE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE

Sicilia, terra che da sempre richiama a sé

"Io sapevo nuotare" è il nuovo singolo di Tommaso Novi

Leasys lancia Noleggio Chiaro

Il noleggio a lungo termine, dedicato ai privati e ai liberi professionisti, che vede lontano e apre le porte alla possibilità di acquisto del veicolo alla fine del contratto permettendo al cliente di conoscere fin da subito il prezzo per l’eventuale riscatto della sua auto. Leasys, società di mobilità e noleggio a lungo termine di FCA Bank, presenta N (continua)

Leasys acquisisce WinRent

Si arricchisce dei servizi di noleggio a breve termine l’offerta della società di mobilità e noleggio di FCA Bank, che punta a diventare un provider di mobilità a 360° per privati, professionisti, Pubblica Amministrazione e aziende.   Roma, 01 ottobre 2018 - Leasys, società di mobilità e noleggio a lungo termine (continua)

“La bicicletta ci salverà… e ci sta già salvando”: a Milano il 18 maggio il convegno Fiab per fare il punto sulle politiche per la mobilità ciclistica in Italia ed Europa negli ultimi dieci anni.

Milano, maggio 2018 - Per fare il punto sulle politiche per la mobilità ciclistica in Italia e in Europa negli ultimi dieci anni, tra evoluzione e prospettive, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.fiab-onlus.it) e Comune di Milano organizzano nella mattinata di venerdì 18 maggio il convegno “La bicicletta ci salverà… e ci sta già (continua)

A MCE 2018 ICIM FESTEGGIA I SUOI 30 ANNI DI ATTIVITÀ

ICIM festeggia i suoi 30 anni di attività alla 41^ edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, in FieraMilano a Rho dal 13 al 16 marzo 2018, con uno spazio all’interno della Lounge ANIMA e numerose iniziative dedicate ai partecipanti e ai visitatori del principale appuntamento dedicato alla Global Comfort Technology. La più importante è prevista (continua)

Lancia e Leasys presentano “Shake it!”

Gli automobilisti di oggi sono alla ricerca di soluzioni di mobilità semplici, scalabili e vantaggiose, in grado di garantire autonomia e libertà di scelta, senza vincoli, e capaci di soddisfare qualsiasi necessità. Partendo da queste considerazioni Lancia insieme a Leasys, la società di mobilità e noleggio a lungo termine di FCA Bank, a un anno dal lancio di Be- (continua)