Home > Arte e restauro > Sensazioni visive (scheda)

Sensazioni visive (scheda)

articolo pubblicato da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Sensazioni visive (scheda)
Sensazioni visive
 
Titolo: Sensazioni visive.
Località: Lodi (Lombardia).
Data: da martedì 17 a venerdì 28 settembre 2019.
Tipo: mostra.
Tema: arte contemporanea (fotografia e scultura).
Autore: Erminio Tansini.
Descrizione: la mostra Sensazioni visive presenta una selezione di fotografie scattate sui sets della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», che dal 2018 scenarizza le sculture di Erminio Tansini. L’artista crea le proprie statue con rami, ceppi, radici e tronchi raccolti sui greti dei torrenti e sulle spiagge marine (soprattutto nelle Cinque Terre e nelle valli della Trebbia e del Taro; saltuariamente nella Lunigiana e nelle valli della Nure e del Tidone). Largamente propense alla pareidolia, nelle sagome di queste opere l’osservatore può riconoscere forme apparentemente riconoscibili, che appaiono, scompaiono e mutano secondo il punto di vista e la sensibilità. Le sculture tansiniane sono state esposte per la prima volta nel 2017 alla Biennale di Venezia. In precedenza l’autore aveva evitato di porle in mostra, ritenendole un fatto intimo e riservato. Durante le scenarizzazioni di «Forme sfuggenti» le statue di Tansini sono ambientate in luoghi scenografici: boschi, castelli, corsi e specchi d’acqua, paesaggi montani, scogliere e siti archeologici. La serie ha toccato varie località in Italia, Svizzera, Francia e Monaco. Le fotografie presenti nella mostra Sensazioni visive sono state scattate presso le seguenti locations: il Ponte del Diavolo a Bobbio, il Castello di Brescia, la foce dell’Adda a Castelnuovo Bocca d’Adda, il Parco al Po di Cremona, il Castello di Torrechiara a Langhirano, Punta Mesco a Levanto, il Ponte Napoleone Bonaparte di Lodi, il Parco Ciani a Lugano, il Porto Vecchio a Maccastorna, il Monte Brugiana a Massa, Rocca Lanzona a Medesano, il Castello Sforzesco di Milano, il Palais Princier di Monaco, la Scogliera di Fegina a Monterosso al Mare, il Ponte del Taro a Parma, l’Isola Maggi a Piacenza, il Castello di Riva a Ponte dell’Olio, il Castello di Grondola a Pontremoli, il Castello Brown di Portofino, il Castello Spinola a Roccaforte Ligure, la Plage de Carnolès a Roquebrune-Cap-Martin, la Pietra Perduca a Travo, la Spiaggia della Grotta del Diavolo di Vernazza e il Lago di Trebecco a Zavattarello.
Ingresso: gratuito.
Orario: dalle 9:15 alle 18:15.
Organizzazione: «In arce».
Patrocinio: Comune di Lodi.
Curatela: Davide Tansini (storico).
Note: la mostra è la quinta tappa della serie itinerante di mostre fotografiche «Chimere». L’iniziativa non ha scopo di lucro.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: tansinierminio.
E-mail: eventi @ tansini.it.
Web: www.inarce.com/it/eventi/sensazioni-visive-mostra.html.

Lombardia | Lodi | mostra | arte | arte contemporanea | fotografia | scultura | cultura | natura | Forme sfuggenti | Chimere | Erminio Tansini | Davide Tansini | Davide | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SENSAZIONI VISIVE


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


RS Components inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT


La scheda di acquisizione video DarkCrystal HD Capture SDK Duo su Interact


RS Components annuncia la disponibilità dei nuovi microcontrollore e scheda di sviluppo Renesas S5D3 Synergy™ per applicazioni IoT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Napoli 1465: la vendetta del condottiero (scheda)

Napoli 1465: la vendetta del condottiero (scheda)
Napoli 1465: la vendetta del condottiero   Titolo: Napoli 1465: la vendetta del condottiero. Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Data: sabato sera 31 agosto 2019. Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. Argomento: storia del Medioevo e del Rinascimento. Descrizione: lo scenario in cui si sviluppa la trama della narrazione storica condotta da Davide T (continua)

Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere (scheda)

Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere (scheda)
Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere   Titolo: Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere. Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Data: sabato sera 10 agosto 2019. Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. Argomento: storia del Medioevo e del Rinascimento. Descrizione: lo scenario in cui si sviluppa la trama della narrazione storica condotta d (continua)

Piacenza 1547: come ammazzare un duca (scheda)

Piacenza 1547: come ammazzare un duca (scheda)
Piacenza 1547: come ammazzare un duca   Titolo: Piacenza 1547: come ammazzare un duca. Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Data: sabato sera 25 agosto 2018. Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. Argomento: storia del Rinascimento. Descrizione: la narrazione storica riguarda un episiodio del Rinascimento che segnò un punto di passaggio nell (continua)

Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)

Francesco Sforza: l’impresa del potere (scheda)
Francesco Sforza: l’impresa del potere   Titolo: Francesco Sforza: l’impresa del potere. Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Data: sabato sera 18 maggio 2019. Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. Argomento: storia del Medioevo e del Rinascimento. Descrizione: la narrazione storica riguarda le vicende di Francesco Sforza Visconti (140 (continua)

Pizzighettone 1449: intrigo al castello (scheda)

Pizzighettone 1449: intrigo al castello (scheda)
Pizzighettone 1449: intrigo al castello   Titolo: Pizzighettone 1449: intrigo al castello. Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Data: sabato sera 2 novembre 2019. Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. Argomento: storia del Medioevo e del Rinascimento. Descrizione: la narrazione storica riguarda un episiodio del Rinascimento che segnò un pun (continua)