Home > Lavoro e Formazione > Stampanti 3D: alleate chiave in campo medico

Stampanti 3D: alleate chiave in campo medico

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Stampanti 3D: alleate chiave in campo medico

I vantaggi delle stampanti 3D in campo medico

Sempre di più le stampanti 3D entrano a far parte dell’operatività del settore industriale. Uno dei settori più coinvolti negli ultimi anni è senza dubbio quello medicale. Apparecchi dentali, acustici e protesi sono sempre di più coinvolti nel processo d’innovazione.

L’introduzione delle stampanti 3D professionali nel settore ha portato notevoli vantaggi a tutti i protagonisti coinvolti: clienti, medici e pazienti. Ma quali sono in concreto questi vantaggi? Ottimizzazione e riduzione dei costi in primis, ma anche aumento della produttività e miglioramento delle procedure.

Scendendo sempre più nel dettaglio dei vantaggi che la stampa 3D ha apportato in campo medicale, possiamo citare:

- l’ottimizzazione nelle procedure nel lavoro dei chirurghi. Questi grazie alla prototipazione rapida sono infatti in grado di identificare preventivamente le procedure chirurgiche più idonee a seconda del quadro clinico del paziente;

- riduzione dei tempi di attesa nelle fasi di recupero post operatorio dei pazienti;

- riduzione delle complicazioni post operatorie con conseguente impatto positivo sui costi ospedalieri.

Il domani delle stampanti 3D

I passi in avanti fatti dalla prototipazione rapida in campo medico sono chiari. Ma cosa riserva per il futuro? Sicuramente un notevole miglioramento nel campo dei dispositivi. Sembra infatti che nel prossimo futuro arriveremo a produrre organi complessi direttamente impiantabili nel corpo del paziente e dispositivi farmaceutici stampati in 3D.

Nuovi arrivi di stampanti Zebra sull'e-commerce Snapweb, sconti vantaggiosi sui modelli GC420

Cartucce per stampanti vuote? Da Eco Store valgono 1 euro

Noleggio stampanti con garanzia e manutenzione: scegli Prink TUTTOincluso Plus

Ricoh a drupa 2020

E' online un nuovo portale di vendita online interamente riservato al settore della tecnologia di stampa

PRINK: LA FINE DELL’ANNO PORTA LA CONVENIENZA, CON LE STAMPANTI PANTUM

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo

Nuove regole a livello europeo inizieranno a interessare i trasporti internazionali. Dopo due anni di stagnazione il documento sulla mopbilità è stato accettato da tutti gli attori in gioco. Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno finalmente un accordo. Ma quali sono le novità in termini di tachigrafo digitale?   Tachigrafo digitale: ora obbligatorio (continua)

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!

L’occasione giusta per acquistare l’interfono per moto che hai sempre sognato! Dal 13 al 31 dicembre Interphone propone sul suo sito web una promozione natalizia da non perdere: acquistando alcuni modelli di interfoni (singoli o in coppia) si avrà in omaggio un accessorio! Vediamo l’offerta nel dettaglio: ·         A (continua)

Sistemi di aspirazione per cucine professionali

Nelle cucine professionali di ristoranti, mense e pizzerie è necessario inserire dei sistemi di aspirazione che mantengano l’aria pulita e l’ambiente confortevole. Ma quali sono i sistemi di aspirazione per le cucine professionali? Ne esistono molti in commercio, ma possono essere divisi in due categorie: le cappe e gli aspiratori professionali. Ovviamente, i modelli e (continua)

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro