Home > Lavoro e Formazione > Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Lamiera: cosa si intende?

Con il termine “lamiera” si identifica una lastra metallica (fatta di acciaio, rame, alluminio od ottone) ottenuta grazie a un processo denominato “laminazione” attraverso il quale se ne riduce la dimensione.

Le lamiere sono oggetto di diverse lavorazioni meccaniche, una tra cui la piegatura. Grazie a questa la lastra della lamiera subisce una deformazione plastica con l’obiettivo di ottenere determinate forme. Le tipologie di piegatura della lamiera variano a seconda dell’angolo che si viene a creare in corrispondenza della curvatura.

Piegatura lamiera: alcuni dettagli

La piegatura è un procedimento che richiede una grande attenzione e una particolare esperienza. Occorre infatti prestare attenzione alla variabilità di risposta alla piegatura da parte delle lamiere. Questa è elevata, visto che i semilavorati non sono tutti uguali. Le differenze nelle colate o nelle tolleranze dimensionali rendono ogni pezzo diverso.

Spesso poi durante la piegatura, la lamiera può venire sottoposta a una sollecitazione oltre il limite elastico. Per questa ragione occorre tenere in considerazione anche il fenomeno del ritorno elastico, che potrebbe causare la formazione di un angolo di piegatura diverso dal previsto, causando sprechi di tempo e denaro.

Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nel settore della lavorazione delle lamiere. da oltre 30  anni. Tra le lavorazioni che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti c’è anche quella di piegatura a Parma e su tutto il territorio nazionale.

Piegatura Lamiera: in cosa consiste?

Le Diverse Tipologie di Piega Lamiera

Lavorazione acciaio: modalità e utilizzo della piegatura lamiera

Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

L’importanza della piegatura nella lavorazione della lamiera