Home > Lavoro e Formazione > Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

scritto da: Claudiamarchi | segnala un abuso

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Lamiera: cosa si intende?

Con il termine “lamiera” si identifica una lastra metallica (fatta di acciaio, rame, alluminio od ottone) ottenuta grazie a un processo denominato “laminazione” attraverso il quale se ne riduce la dimensione.

Le lamiere sono oggetto di diverse lavorazioni meccaniche, una tra cui la piegatura. Grazie a questa la lastra della lamiera subisce una deformazione plastica con l’obiettivo di ottenere determinate forme. Le tipologie di piegatura della lamiera variano a seconda dell’angolo che si viene a creare in corrispondenza della curvatura.

Piegatura lamiera: alcuni dettagli

La piegatura è un procedimento che richiede una grande attenzione e una particolare esperienza. Occorre infatti prestare attenzione alla variabilità di risposta alla piegatura da parte delle lamiere. Questa è elevata, visto che i semilavorati non sono tutti uguali. Le differenze nelle colate o nelle tolleranze dimensionali rendono ogni pezzo diverso.

Spesso poi durante la piegatura, la lamiera può venire sottoposta a una sollecitazione oltre il limite elastico. Per questa ragione occorre tenere in considerazione anche il fenomeno del ritorno elastico, che potrebbe causare la formazione di un angolo di piegatura diverso dal previsto, causando sprechi di tempo e denaro.

Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nel settore della lavorazione delle lamiere. da oltre 30  anni. Tra le lavorazioni che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti c’è anche quella di piegatura a Parma e su tutto il territorio nazionale.

Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

Lavorazione lamiera: tutto quello che devi sapere

Dal 14 al 17 maggio 2014 Bologna ospita la nuova edizione della fiera Lamiera

Taglio laser a Como? Scegli Franchi Laser di Proserpio, la carpenteria metallica di qualità

Trasporto su strada: i dati del 2018

Il "Dossier Trasporto merci su strada" di Anfia offre una fotografia del settore del trasporto su strada in Italia e in Unione EuropeaTrasporto su strada: la situazione nel nostro paeseIn Italia il settore del trasporto su strada ha visto impiegati per il 2018 oltre 330 mila addetti, un dato in calo rispetto agli ultimi anni e influenzato dal basso ricambio dei giovani. Rispetto all’anno preceden (continua)

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

SSAB mette a disposizione dei professionisti un’utile guida che elenca alcune semplici regole da seguire prima di effettuare una piegatura Strenx. E tu, sai già tutto? Cosa fare prima della piegatura Strenx Il leader internazionale della siderurgia ha pubblicato una guida approfondita sulle corrette procedure da seguire prima di effettuare la piegatura Strenx. Un utile vademecum che for (continua)

Just in time logistica: quando l’ottimizzazione arriva dalla tecnologia

La logistica e i suoi servizi si stanno sempre più organizzando ed evolvendo anche in seguito all’emergenza sanitaria globale. Per continuare a esistere anche per il futuro, una visione just in time ha bisogno di un contributo sempre più concreto della tecnologia. Vediamo come  Logistica 4.0: quando l’innovazione migliora il processo Per riuscire a rimanere al passo con le innovazioni (continua)

Trasporto transnazionale di rifiuti: uno sguardo alle direttive europee

Negli ultimi anni il trasporto transnazionale di rifiuti ha visto crescere in maniera esponenziale le proprie attività. Una crescita che ha dovuto fin da subito scontrarsi con regolamenti e normative nazionali ed europee allo stesso tempo. Una complessità che non lascia spazio a errori e che richiede la messa in campo di professionalità esperte e competenti.La normativa vigente La normativ (continua)

Acciaio per l’industria alimentare, qual è il più adatto?

I materiali che vengono a contatto con gli alimenti devono essere accompagnati da una dichiarazione particolare, detta MOCA: sai di cosa si tratta? Il decreto di legge del 12 dicembre 2007, n. 269, specifica quali caratteristiche devono avere i materiali che vengono in contatto con alimenti e bevande. Secondo il decreto, è vietato commercializzare e utilizzare materiali che sono destinati a venire in contatto con gli alimenti che siano in piombo, zinco, stagno o in leghe composte da più del 10% di piombo. L’acciaio inossidabile, invece, (continua)