Home > Lavoro e Formazione > Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Lamiera: cosa si intende?

Con il termine “lamiera” si identifica una lastra metallica (fatta di acciaio, rame, alluminio od ottone) ottenuta grazie a un processo denominato “laminazione” attraverso il quale se ne riduce la dimensione.

Le lamiere sono oggetto di diverse lavorazioni meccaniche, una tra cui la piegatura. Grazie a questa la lastra della lamiera subisce una deformazione plastica con l’obiettivo di ottenere determinate forme. Le tipologie di piegatura della lamiera variano a seconda dell’angolo che si viene a creare in corrispondenza della curvatura.

Piegatura lamiera: alcuni dettagli

La piegatura è un procedimento che richiede una grande attenzione e una particolare esperienza. Occorre infatti prestare attenzione alla variabilità di risposta alla piegatura da parte delle lamiere. Questa è elevata, visto che i semilavorati non sono tutti uguali. Le differenze nelle colate o nelle tolleranze dimensionali rendono ogni pezzo diverso.

Spesso poi durante la piegatura, la lamiera può venire sottoposta a una sollecitazione oltre il limite elastico. Per questa ragione occorre tenere in considerazione anche il fenomeno del ritorno elastico, che potrebbe causare la formazione di un angolo di piegatura diverso dal previsto, causando sprechi di tempo e denaro.

Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nel settore della lavorazione delle lamiere. da oltre 30  anni. Tra le lavorazioni che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti c’è anche quella di piegatura a Parma e su tutto il territorio nazionale.

Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

Lavorazione lamiera: tutto quello che devi sapere

Taglio laser a Como? Scegli Franchi Laser di Proserpio, la carpenteria metallica di qualità

Dal 14 al 17 maggio 2014 Bologna ospita la nuova edizione della fiera Lamiera

Gioielli con Diamanti: Come Sceglierli

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo

Nuove regole a livello europeo inizieranno a interessare i trasporti internazionali. Dopo due anni di stagnazione il documento sulla mopbilità è stato accettato da tutti gli attori in gioco. Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno finalmente un accordo. Ma quali sono le novità in termini di tachigrafo digitale?   Tachigrafo digitale: ora obbligatorio (continua)

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!

L’occasione giusta per acquistare l’interfono per moto che hai sempre sognato! Dal 13 al 31 dicembre Interphone propone sul suo sito web una promozione natalizia da non perdere: acquistando alcuni modelli di interfoni (singoli o in coppia) si avrà in omaggio un accessorio! Vediamo l’offerta nel dettaglio: ·         A (continua)

Sistemi di aspirazione per cucine professionali

Nelle cucine professionali di ristoranti, mense e pizzerie è necessario inserire dei sistemi di aspirazione che mantengano l’aria pulita e l’ambiente confortevole. Ma quali sono i sistemi di aspirazione per le cucine professionali? Ne esistono molti in commercio, ma possono essere divisi in due categorie: le cappe e gli aspiratori professionali. Ovviamente, i modelli e (continua)

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro