Home > Economia e Finanza > Come Fare Testamento Pubblico E Secondo Quale Procedura

Come Fare Testamento Pubblico E Secondo Quale Procedura

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 Nella vita di ognuno arriva un momento in cui ci si rende conto della necessità di chiarire quali saranno le destinazioni dei propri beni mobili e immobili dopo la morte. È proprio in questa fase che si decide di rifare testamento. Esistono varie tipologie di testamento che possono essere utili per decidere quale sarà il destino dei vostri beni. Volete fare un lascito solidale? Volete lasciare tutto ad una determinata persona? Volete fare una donazione in vita? Sono tutte scelte assolutamente legittime che devono essere però regolamentate. È per questo che solitamente si decide di fare testamento. Tra le forme più diffuse vi è quella del testamento pubblico. Il testamento pubblico è un tipo di testamento che viene fatto anche da chi non sa scrive. Viene fatto davanti a testimoni o che devono corrispondere ad una serie di requisiti. Oltre a quello pubblico vi sono altre tipologie di testamento che sono altrettanto valide.

Il Testamento Pubblico ed Altri Tipi Di Disposizioni Testamentarie

Vi sono varie tipologie di testamenti che possono essere redatti. Innanzitutto, è bene sottolineare che il tipo più diffuso è quella del testamento pubblico. Per fare testamento pubblico bisogna recarsi da un notaio in presenza di due testimoni e dichiarare tutte le proprie volontà affinché il notaio poi trascrivere in un documento che viene annoverato tra gli atti pubblici. Il testamento indica la data e luogo di ricevimento, la sottoscrizione, l'orario ed inoltre, deve essere sottoscritto dai testimoni, dal notaio e ovviamente, dal testatore stesso. Nel caso in cui il testatore non potrà firmare il testamento, si deve dichiarare il motivo e quindi poi il notaio deve sottoscriverlo nella fase in cui viene ricevuto tale atto testamentario! Il testamento pubblico può essere fatto anche da chi non sa scrivere. Vi è inoltre, il testamento che viene fatto in privato col notaio tra il testatore del notaio però la necessità e la capacità di intendere e di volere da parte del testatore. Tra le altre tipologie di testamento vi è anche il testamento olografo, che invece può essere scritto di proprio pugno dal testatore e deve rispettare tutta una serie di requisiti previsti dal codice civile.

Il Testamento Pubblico, I Requisiti Dei Testimoni

Il testamento pubblico viene fatto davanti al notaio e due testimoni almeno. I testimoni affinché siano adatti per sottoscrivere un testamento pubblico devono avere una serie di requisiti. Innanzitutto, non devono avere interesse nell'atto, devono avere il proprio esercizio dei diritti civili, devono essere cittadini italiani o equivalenti, devono essere in grado di sottoscrivere l'atto, non devono essere ciechi, non devono essere né coniugi, né parenti né del notaio nè del testatore e soprattutto devono essere di maggiore età. Il testatore che ha un handicap come dovuto, può fare testamento soltanto se è presente uno dei testimoni anche un interprete che conosce quindi il linguaggio dei sordomuti. Il notaio conserva il documento secondo quelle che sono le modalità prescritte dalla normativa vigente. Il testamento pubblico viene riservato soltanto, quando lo specifica il testatore e viene aperto alla morte della persona che lo ha redatto.

Perché Fare Il Testamento Pubblico

Il testamento pubblico viene fatto perché uno di quelli più difficilmente attaccabili. E' certo perché si fa davanti al notaio, presuppone la presenza di testimoni e quindi è sicuramente un atto in grado di rispondere a tutte le esigenze che un testamento deve rispettare. Si decide di fare un testamento di questo tipo proprio perché può essere fatto anche da chi ad esempio, non è in grado di scrivere e si ha la certezza che sarà di poco inoppugnabile.

testamento pubblico | lasciti solidali | eredità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come Fare Un Testamento Olografo, l'esempio Migliore


Successioni Ereditarie, Quali Sono Previste Dalla Normativa Vigente


Come Redigere Un Testamento: Ecco Il Migliore Modo


Perchè Cercare Un Esempio Di Testamento


Testamento Pubblico, Ecco Come Si Fa E A Cosa Serve


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Corsi Di Meditazione A Torino, Perchè Iniziarne Uno

Volete frequentare dei corsi di meditazione a Torino? I costumi d'azione sono un modo per ritrovare la propria felicità. Chi si sente in ansia, al consolato e sotto pressione e talvolta senza forza di reagire, sta vivendo un momento non certo positivo. Sono situazioni molto comuni, ma esiste una pratica davvero di grande aiuto per risolvere tale problematica e vivere in modo più ottimistico (continua)

Adesivi Murali Per la Cameretta dei Neonati: Caratteristiche, Idee E Dove Comprarli

Vi sono degli adesivi per le camerette dei neonati sempre più belli e particolari in commercio. Oggi giorno infatti, per arredare le stanze dei più piccoli, si può pensare di optare per gli sticker murali. Parliamo di adesivi da applicare sul muro nelle camerette dei bambini. Rispetto ad una decorazione per parete normale, l'adesivo murale è in grado di regalare alla stanza dei bambini un a (continua)

Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale

Vi sono in commercio numerosi articoli per la difesa personale. Parliamo di sostanze che sono in grado di essere utilizzate come uno strumento di autodifesa. Tra quelli principali vi sono ad esempio lo spray al peperoncino ma non solo. Gli strumenti per l'autodifesa, sono disciplinati dalla normativa vigente e vanno utilizzati solo come difesa e mai come strumento di offesa. Oltre al già cita (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem Pu Biologico ro Per La Salute

Avete mai sentito parlare dell'olio di neem biologico? Si tratta di un olio di semi a quello davanti selezionati che provengono dalla pianta della famiglia delle meliacee a che punto è un prodotto davvero eccezionale che ha tantissime qualità vengono altrettante proprietà e raffigura una serie di benefici. Rispetto all'olio di neem classico che magari si può trovare in commercio, quando si p (continua)

Come Trovare I Migliori Regali Solidali

Nel corso dell'ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di regali di beneficenza. In realtà, si tratta di un presente che ha come scopo quello di approfittare di una festività per garantire anche un'azione di tipo solidale. Il regalo di beneficenza infatti, riesce a dare un contributo ad un ente e un'associazione che vuole migliorare il suo progettodinaturabenefica. Vi sono tantissim (continua)