Home > Cultura > Strumenti di prevenzione ai genitori

Strumenti di prevenzione ai genitori

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Strumenti di prevenzione ai genitori

I genitori sono le persone che meglio possono svolgere attività di prevenzione sui loro figli. Mondo libero dalla droga ha fornito loro 50 DVD contenti brevi filmati a forte impatto con musica e testimonianze di ragazzi.

L'occasione di un torneo di calcio riunisce una buona quantità di genitori che vogliono assistere alla prestazione dei loro ragazzi. Per questo motivo i volontari di "Mondo libero dalla droga" si sono recati presso l'USO San Bartolomeo. Nell'occasione del torneo in corso, sono stati distribuiti gratuitamente ai genitori presenti 50 copie del DVD della campagna che contiene filmati, uno per ogni sostanza, della serie "Dicevano-Mentivano". Il contenuto è stato presentato singolarmente ad ognuno, assieme all'opuscolo "La verità sulla droga" invitandoli appunto a svolgere quella attività di prevenzione, positiva e accattivante che potrà creare una cultura del divertimento libero da sostanze.

I genitori hanno accolto con interesse l'iniziativa e si sono ripromessi di utilizzarli con i loro ragazzi ed i loro amici. Qualcuno ha espresso l'intenzione di presentare il DVD alla scuola per aiutarci a diffondere un messaggio nuovo che non si fossilizza sulla sterile contrapposizione fra legalizzazione e proibizione.

I contenuti distribuiti sono adatti anche a ragazzi di più giovane età. Il messaggio sul retro del DVD recita infatti "Raggiungiamoli, prima che lo faccia la Droga" evidenziando così che si tratta di una corsa contro il tempo. Non fare nessuna prevenzione, purtroppo espone i ragazzi ad un inevitabile destino, quello di venire informati a riguardo solo dai loro amici che ne fanno già uso. Oltre a sostenere le "buone" ragioni della loro scelta, questi possono avere la necessità di raggranellare qualche soldo per acquistare le proprie dosi.

I volontari di Mondo libero dalla Droga sono orgogliosi di aver potuto collaborare con USO San Bartolomeo nell'offrire ai giovani calciatori e ai loro familiari un messaggio aperto e schietto, che fornisce tutte le informazioni che un ragazzo vorrebbe avere sulle droghe: come si presentano, che aspetto hanno, come si usano, che tipo di "sballo" procurano e che danni creano a breve e medio termine. Il messaggio è reso disponibile anche con centinaia di libretti della serie "La Verità sulla Droga" con diverse versioni, una per ogni sostanza, Alcol compreso naturalmente.

Mondo Libero dalla Droga continua nella sua opera di diffusione delle informazioni sull’abuso di sostanze con Gazebo e distribuzione di decine di migliaia di copie di materiale informativo ai giovani ogni anno.

Una campagna internazionale.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La Fondazione "Mondo libero dalla Droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Fonte notizia: https://www.scientology.tv/it/series/voices-for-humanity/

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

“Genitore Oltre”: nasce a Milano un progetto per ritrovare la gioia di essere mamma e papà

Web Reputation, Cyberbullismo, Social Networks, Hate Speech, giochi virtuali Strumenti pratici per riconoscere, monitorare, intervenire