Home > Cultura > La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici

La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici


I volontari di "Mondo libero dalla droga" hanno riunito 160 ragazzi delle classi seconde e hanno presentato loro un intervento di due ore sui meccanismi delle droghe. 

Riunendo le classi seconde di alcuni istituti scolastici della provincia, ieri i volontari di "Mondo libero dalla Droga" hanno svolto un evento informativo sulle sostanze psicotrope e i meccanismi che generano assuefazione. 

E' stato dapprima illustrato l'incremento di THC nelle specie più recenti di Marijuana facendo il raffronto con le dosi in commercio 20 anni fa, poi è stata smentita la credenza "Una canna fa meno male di una sigaretta" mostrando a tutti i ragazzi come si compone una canna evidenziando la "Fake News" che viene diffusa dagli spacciatori.

L'oratore ha poi mostrato il legame fra anticorpi e tossine ed i meccanismi legati allo sballo e alla assuefazione dedicando l'ultima parte al racconto dell'esperienza di un amico alla prima assunzione di droghe allucinogene come il LSD, che lo aveva fatto vivere in una realtà fantastica portandolo a saltare ripetutamente fino a rompersi una gamba.

I ragazzi sono stati sempre molto attenti ed hanno espresso un chiaro apprezzamento compilando diversi feed back molto positivi. Anche i docenti hanno mostrato molto interesse ed attenzione all'evento ed hanno chiesto di poter ripetere l'evento anche sulle rimanenti classi.

Ad ogni ragazzo sono state poi consegnate una copia dell'opuscolo "La Verità sulla Marijuana" e quella analoga sull'Alcol.

I volontari di Mondo libero dalla Droga sono orgogliosi di aver potuto collaborare con gli istituti scolastici offrendo agli studenti un messaggio aperto e schietto, che fornisce tutte le informazioni che un ragazzo vorrebbe avere sulle droghe: come si presentano, che aspetto hanno, come si usano, che tipo di "sballo" procurano e che danni creano a breve e medio termine. 

Mondo Libero dalla Droga continua nella sua opera di diffusione delle informazioni sull’abuso di sostanze con eventi informativi, Gazebo e distribuzione di decine di migliaia di copie di materiale informativo ai giovani ogni anno.

Una campagna internazionale.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società. 

La Fondazione "Mondo libero dalla Droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

 


Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/drugfacts/cocaine.html


Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Partecipate alla ricerca su formazione e sicurezza nelle scuole


Prospettive e soluzioni per la sicurezza nelle scuole


Come orientarsi nella scelta del percorso di studi: conoscere il sistema scolastico italiano


Laboratorio analisi Roma – prevenzione di Maggio con il Gruppo Sanem


Cyberbullismo - 0 in condotta


ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I volontari di Scientology per un rinnovato senso civico

I volontari di Scientology per un rinnovato senso civico
I Volontari di Scientology hanno raccolto rifiuti abbandonati al parco Tarello ottenendo apprezzamenti per l'opera di sensibilizzazione verso un maggiore senso civico. Una squadra di 9 Ministri Volontari di Scientology Hanno percorso il parco Tarello che corre a fianco del cavalcavia J.F. Kennedy. Come di consueto, si sono mossi sulla base del loro motto "Qualcosa si può fare a riguardo" che li spinge ad attuare iniziative anche semplici, ma che posso sostenere messaggi positivi. Un rinnovato senso civico adottato a livello individuale, è indispensabile perché (continua)

Intervento al Parco Falcone Borsellino dei Volontari di Scientology

Intervento al Parco Falcone Borsellino dei Volontari di Scientology
Ministri Volontari di Scientology si sono recati al Parco Falcone Borsellino per raccogliere i rifiuti abbandonati diffondendo un messaggio di cura per l'ambiente. I volontari di Scientology diffondono sensibilità individuale per l'ambiente.Sono stati 11 i Ministri Volontari di Scientology che si sono recati al parco Falcone Borsellino della città, situato fra la via F.lli Ugoni e Via dei Mille. Lo hanno fatto, come di consueto, per diffondere una sempre maggiore sensibilità individuale verso la necessità, sempre più impellente, di rispettare l'ambiente. Con (continua)

Volontari di Scientology e l'attenzione di ognuno agli spazi pubblici

Volontari di Scientology e l'attenzione di ognuno agli spazi pubblici
Il messaggio di oggi da parte dei Ministri Volontari di Scientology: Tutti dovremmo porre attenzione a come trattiamo gli spazi pubblici. I volontari di Scientology invitano a porre attenzione ai parchi verdi della città.Una squadra di 11 Ministri Volontari di Scientology si è recata al parco Gallo, per raccogliere rifiuti abbandonati nel parco pubblico frequentato da giovani, famiglie ed anziani. I parchi della città in effetti sono spazi dove le diverse generazioni condividono il loro tempo. Utilizzando il loro motto "Qualcos (continua)

Scientology, la pace e i valori universali

Scientology, la pace e i valori universali
Incontri sul tema della Pace si sono svolti presso la Chiesa di Scientology a Brescia approfondendo i valori universali come fattore di pace La Chiesa di Scientology bresciana ha invitato rappresentanti di altri fedi ad un momento di dialogo sul tema della pace. E' emerso il fatto riconosciuto che molte guerre e molte tensioni o situazioni di crisi, sono in corso nel mondo anche quando i media non ne danno ampia notizia. Si è posta la domanda di come potrebbero intervenire le fedi, magari con una azione comune, per far terminare q (continua)

I volontari di Scientology per un maggiore senso civico al Ducos 2

I volontari di Scientology per un maggiore senso civico al Ducos 2
Anche al Parco Ducos, con il sostegno di alcuni Cosplay presenti, i Ministri Volontari di Scientology diffondono il messaggio per un maggiore senso civico. I volontari di Scientology raccolgono consensi per un maggiore senso civico.Una squadra di 6 Ministri Volontari di Scientology al parco Ducos 2, hanno raccolto i rifiuti abbandonati per sostenere la necessità di un sempre più ampio senso civico. Spinti dal loro motto "Qualcosa si può fare a riguardo" hanno deciso di continuare la raccolta di rifiuti abbandonati e indossando le loro classiche magli (continua)