Home > Cultura > La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici

La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici

articolo pubblicato da: Scientology Brescia | segnala un abuso

La prevenzione sui ragazzi negli istituti scolastici

I volontari di "Mondo libero dalla droga" hanno riunito 160 ragazzi delle classi seconde e hanno presentato loro un intervento di due ore sui meccanismi delle droghe. 

Riunendo le classi seconde di alcuni istituti scolastici della provincia, ieri i volontari di "Mondo libero dalla Droga" hanno svolto un evento informativo sulle sostanze psicotrope e i meccanismi che generano assuefazione. 

E' stato dapprima illustrato l'incremento di THC nelle specie più recenti di Marijuana facendo il raffronto con le dosi in commercio 20 anni fa, poi è stata smentita la credenza "Una canna fa meno male di una sigaretta" mostrando a tutti i ragazzi come si compone una canna evidenziando la "Fake News" che viene diffusa dagli spacciatori.

L'oratore ha poi mostrato il legame fra anticorpi e tossine ed i meccanismi legati allo sballo e alla assuefazione dedicando l'ultima parte al racconto dell'esperienza di un amico alla prima assunzione di droghe allucinogene come il LSD, che lo aveva fatto vivere in una realtà fantastica portandolo a saltare ripetutamente fino a rompersi una gamba.

I ragazzi sono stati sempre molto attenti ed hanno espresso un chiaro apprezzamento compilando diversi feed back molto positivi. Anche i docenti hanno mostrato molto interesse ed attenzione all'evento ed hanno chiesto di poter ripetere l'evento anche sulle rimanenti classi.

Ad ogni ragazzo sono state poi consegnate una copia dell'opuscolo "La Verità sulla Marijuana" e quella analoga sull'Alcol.

I volontari di Mondo libero dalla Droga sono orgogliosi di aver potuto collaborare con gli istituti scolastici offrendo agli studenti un messaggio aperto e schietto, che fornisce tutte le informazioni che un ragazzo vorrebbe avere sulle droghe: come si presentano, che aspetto hanno, come si usano, che tipo di "sballo" procurano e che danni creano a breve e medio termine. 

Mondo Libero dalla Droga continua nella sua opera di diffusione delle informazioni sull’abuso di sostanze con eventi informativi, Gazebo e distribuzione di decine di migliaia di copie di materiale informativo ai giovani ogni anno.

Una campagna internazionale.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società. 

La Fondazione "Mondo libero dalla Droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

 

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Partecipate alla ricerca su formazione e sicurezza nelle scuole


Laboratorio analisi Roma – prevenzione di Maggio con il Gruppo Sanem


Prospettive e soluzioni per la sicurezza nelle scuole


MISURE DI PREVENZIONE: LA PERICOLOSITA’ PASSA AI SUPREMI GIUDICI


Come orientarsi nella scelta del percorso di studi: conoscere il sistema scolastico italiano


Cyberbullismo - 0 in condotta: ragazzi incuranti della privacy usano lo smartphone dai 9 anni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scientology bresciana e l'Armonia tra le fedi

Scientology bresciana e l'Armonia tra le fedi
Un incontro per rinnovare l'armonia fra le fedi si è svolto giovedì 6 febbraio nella cappella della Chiesa di Scientology di viale Fulvio Testi a Milano. La presentazione del testo: "Anateismo Contemporaneo" In occasione della Settimana Mondiale dell'Armoni tra le Fedi, alcuni Scientologist bresciani si sono recati presso la sede di Milano in compagnia degli amici rappres (continua)

Scientology si occupa della prevenzione dall'uso di droghe

Scientology si occupa della prevenzione dall'uso di droghe
In occasione del torneo di calcio di San Bartolomeo "Mondo libero dalla droga" ha dialogato con i genitori dei giovani calciatori fornendo loro gli strumenti per la più valida azione di prevenzione, quella in famiglia. Prevenzione e Repressione Nei tempi di attesa di un torneo di calcio si incontrano molti genitori che hanno accompagnato i loro giovani atleti. I volontari di &qu (continua)

Strumenti di prevenzione ai genitori

Strumenti di prevenzione ai genitori
I genitori sono le persone che meglio possono svolgere attività di prevenzione sui loro figli. Mondo libero dalla droga ha fornito loro 50 DVD contenti brevi filmati a forte impatto con musica e testimonianze di ragazzi. L'occasione di un torneo di calcio riunisce una buona quantità di genitori che vogliono assistere alla prestazione dei loro ragazzi. Per questo motivo i volontari d (continua)

Scientology nel Giorno della Memoria

Scientology nel Giorno della Memoria
Lunedì 27 gennaio 2020, nella sala della Chiesa di Scientology bresciana, è stata ricordata la Giornata della Memoria. La terribile tragedia dell'olocausto e le più vergognose azioni commesse da uomini sono state ricordate con particolare riguardo alla influenza che la psichiatria ebbe nel legittimarle. Le brutalità e il contorno di legittimazione La comunità d (continua)

Prevenzione alla Fiera di Lonato

Prevenzione alla Fiera di Lonato
Una massiccia diffusione di libretti informativi sugli effetti di sostanze è stata effettuata a Lonato in occasione della storica Fiera. Informiamo i giovani sulle droghe. In occasione della 62° Fiera regionale di Lonato del Garda un imprenditore lonatese ha provveduto a far distribuire oltre 1200 opuscoli della serie "La Verità sulla droga" ad alcuni volontari sosten (continua)