Home > Ambiente e salute > Bigiotteria

Bigiotteria

scritto da: CONSULTATIO ET NEGOTIATIO | segnala un abuso

Bigiotteria


CHE NORME DEVE RISPETTARE LA BIGIOTTERIA IMMESSA IN COMMERCIO?

Tutti gli articoli di bigiotteria, anche se non hanno l’obbligo di marcatura CE, devono rispettare delle norme di prodotto ed il produttore deve garantirne l’assoluta sicurezza.

La norma EN 71-1, 2 e 3 nelle rispettive estensioni, è il riferimento più attendibile per controllare la conformità della bigiotteria ai requisiti di sicurezza generale, imposti dalla Direttiva 2001/95/CE.

Fa eccezione la bigiotteria destinata ai minori di 14 anni, per scopi ludici: in questo caso i prodotti rientrano nella direttiva giocattoli e la devono rispettare, oltre alla norma EN 71 (vedi marcatura CE giocattoli).

Questi prodotti vengono indossati e per lo più a contatto con la pelle quindi è essenziale che:

1- siano sicuri dal punto di vista meccanico, per evitare che possano ferire chi li utilizza o chi ne viene a contatto;

2- che siano composti da materiali non infiammabili, anche se accidentalmente esposti alla prossimità di una fiamma libera;

3- che i materiali di cui sono composti non abbiano sostanze nocive che migrano verso l’utilizzatore, provocando allergie, arrossamenti o altri problemi.

L’unico modo per garantire le tre condizioni sopra indicate, è che essi siano costruiti nel rispetto della direttiva 2001/95/CE e che almeno per la EN 71-3 siano eseguiti degli esami di laboratorio, che stabiliscano che le sostanze nocive, non siano presenti o se lo sono, che rientrino nei limiti di legge.

Per dimostrare quanto citato sopra, sono necessari dei documenti che attestino il rispetto delle leggi e questi documenti devono essere raccolti nel fascicolo tecnico che ne dimostri in modo formale la non pericolosità e l’idoneità alla loro destinazione d’uso e questa documentazione deve essere messa disposizione delle autorità di controlloLink al sito ufficiale: Direttiva 2001/95/CE

Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti.  La nostra mail è info@cetn.eu

Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.

 


Fonte notizia: https://cetn.eu/it/bigiotteria/


Bigiotteria | gioelli | gioielliartigianali | bracciale | collana | orecchini | handmadejewelry | gold | oro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NASCE GLAM FASHION JEWELS, GIOIELLI ALTA BIGIOTTERIA MADE IN NAPOLI


Quali sono i fattori che influiscono sulla quotazione dell'argento usato?


CRC presenta Technè: la collezione di arredo negozi modulare per gioielli


Ciondoli e monili Bico Australia per un look dal sapore tribale


FIERA A CESENA


Programma Villa Serena 2-3 Giugno 2012, Bologna


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?
La marcatura CE delle apparecchiature radio LA MARCATURA CE DI TUTTE LE APPARECCHIATURE DI RADIO TRASMISSIONE (RED) E’ OBBLIGATORIA. Gli apparecchi di radio trasmissione sono disciplinati dalla direttiva 2014/53/UE e devono rispettare per gli aspetti di sicurezza sia la direttiva 2014/35/UE Bassa tensione, sia la direttiva 2015/30/UE Compatibilità elettromagnetica; inoltre devono av (continua)

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono
 La marcatura CE dei sistemi antiabbandono è una procedura obbligatoria prevista dalle direttive europee in vigore. Dal 1° ottobre 2018 è stato introdotto l’obbligo che nelle auto vengano installati i sistemi antiabbandono per i bambini al di sotto dei 4 anni di età. In commercio ne esistono già di varie tipologie e con varie caratteristiche, (continua)

La marcatura CE dei prodotti in acciaio

La marcatura CE dei prodotti in acciaio
 L’acciaio presente nel mercato europeo è considerato quasi sempre una materia prima e in base al suo impiego può rientrare in varie direttive: direttiva prodotti da costruzione (strutture e carpenterie) direttiva macchine Per poter eseguire la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario verificare quale sia la dire (continua)

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?
  COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI? L’analisi dei rischi è l’attività documentata che permette di analizzare nei dettagli le caratteristiche funzionali, costitutive, elettriche, idrauliche ed ambientali dei vari dispositivi, apparecchi, macchine e prodotti in genere. Il suo scopo è quello di mettere in evidenza i possibili (continua)

Marcatura CE mascherine protettive

Marcatura CE mascherine protettive
 La marcatura CE delle mascherine protettive è sempre obbligatoria. In questi giorni sentiamo quotidianamente parlare di mascherine protettive, siano esse utilizzate per proteggerci da un possibile contagio virale ma anche per proteggere gli altri da ciò che potremmo trasmettere noi stessi. Di conseguenza, la domanda di mascherine è salita enormemente. In molti negozi t (continua)