L’acciaio presente nel mercato europeo è considerato quasi sempre una materia prima e in base al suo impiego può rientrare in varie direttive:
direttiva prodotti da costruzione (strutture e carpenterie)
direttiva macchine
Per poter eseguire la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario verificare quale sia la direttiva più vincolante o la presenza di leggi nazionali che impongono modalità più restrittive.
CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI IN ACCIAIO?
La marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto (mandatario o importatore), purché egli sia Europeo.
Un produttore extra europeo NON può eseguire la marcatura CE anche se i suoi prodotti sono conformi alle leggi e se lo fa la marcatura CE è illegale.
QUALE DOCUMENTAZIONE È OBBLIGATORIA PER I PRODOTTI IN ACCIAIO?
Per effettuare la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario individuare quale sia la direttiva più vincolante o la presenza di leggi nazionali che impongono restrizioni, ad esempio il Regolamento prodotti da costruzione 305/2011/CE e le NTC (Norme Tecniche sulle Costruzioni).
Gli Organismi Notificati rilasciano sia certificati sui prodotti che attestati sulle persone abilitate al controllo in fase di produzione e tali documenti sono parte integrante della Marcatura CE ma attenzione, non la sostituiscono!
Le certificazioni rilasciate dall’ Organismo Notificato non sono la Marcatura CE ma una parte integrativa di essa.
Il fascicolo tecnico sul prodotto è invece obbligatorio per legge per qualsiasi prodotto, senza alcuna esclusione, ed è composto da diversi documenti tra cui:
- analisi dei rischi e/o valutazione dei rischi eseguita con un metodo scientifico riconosciuto a livello europeo
- manuale di installazione, uso e manutenzione
- Dichiarazione di Prestazione
- etichetta CE
- distinta base delle componenti
- etc.
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è info@cetn.eu
Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.
Fonte notizia
cetn.eu it marcatura-ce-acciaio