Home > Arte e restauro > La marcatura CE dei prodotti in acciaio

La marcatura CE dei prodotti in acciaio

scritto da: CONSULTATIO ET NEGOTIATIO | segnala un abuso

La marcatura CE dei prodotti in acciaio


 L’acciaio presente nel mercato europeo è considerato quasi sempre una materia prima e in base al suo impiego può rientrare in varie direttive:

direttiva prodotti da costruzione (strutture e carpenterie)

direttiva macchine

Per poter eseguire la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario verificare quale sia la direttiva più vincolante o la presenza di leggi nazionali che impongono modalità più restrittive.

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI IN ACCIAIO?

La marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto (mandatario o importatore), purché egli sia Europeo.

Un produttore extra europeo NON può eseguire la marcatura CE anche se i suoi prodotti sono conformi alle leggi e se lo fa la marcatura CE è illegale.

QUALE DOCUMENTAZIONE È OBBLIGATORIA PER I PRODOTTI IN ACCIAIO?

Per effettuare la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario individuare quale sia la direttiva più vincolante o la presenza di leggi nazionali che impongono restrizioni, ad esempio il Regolamento prodotti da costruzione 305/2011/CE e le NTC (Norme Tecniche sulle Costruzioni).

Gli Organismi Notificati rilasciano sia certificati sui prodotti che attestati sulle persone abilitate al controllo in fase di produzione e tali documenti sono parte integrante della Marcatura CE ma attenzione, non la sostituiscono!

Le certificazioni rilasciate dall’ Organismo Notificato non sono la Marcatura CE ma una parte integrativa di essa.

Il fascicolo tecnico sul prodotto è invece obbligatorio per legge per qualsiasi prodotto, senza alcuna esclusione, ed è composto da diversi documenti tra cui:

  • analisi dei rischi e/o valutazione dei rischi eseguita con un metodo scientifico riconosciuto a livello europeo
  • manuale di installazione, uso e manutenzione
  • Dichiarazione di Prestazione
  • etichetta CE
  • distinta base delle componenti
  • etc.

Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti.  La nostra mail è info@cetn.eu

 

Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.


Fonte notizia: https://cetn.eu/it/marcatura-ce-acciaio/?




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marcatura CE delle mascherine protettive


Marcatura CE di occhiali e lenti


Droni, Europa e normative: tante novità


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?
La marcatura CE delle apparecchiature radio LA MARCATURA CE DI TUTTE LE APPARECCHIATURE DI RADIO TRASMISSIONE (RED) E’ OBBLIGATORIA. Gli apparecchi di radio trasmissione sono disciplinati dalla direttiva 2014/53/UE e devono rispettare per gli aspetti di sicurezza sia la direttiva 2014/35/UE Bassa tensione, sia la direttiva 2015/30/UE Compatibilità elettromagnetica; inoltre devono av (continua)

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono
 La marcatura CE dei sistemi antiabbandono è una procedura obbligatoria prevista dalle direttive europee in vigore. Dal 1° ottobre 2018 è stato introdotto l’obbligo che nelle auto vengano installati i sistemi antiabbandono per i bambini al di sotto dei 4 anni di età. In commercio ne esistono già di varie tipologie e con varie caratteristiche, (continua)

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?
  COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI? L’analisi dei rischi è l’attività documentata che permette di analizzare nei dettagli le caratteristiche funzionali, costitutive, elettriche, idrauliche ed ambientali dei vari dispositivi, apparecchi, macchine e prodotti in genere. Il suo scopo è quello di mettere in evidenza i possibili (continua)

Marcatura CE mascherine protettive

Marcatura CE mascherine protettive
 La marcatura CE delle mascherine protettive è sempre obbligatoria. In questi giorni sentiamo quotidianamente parlare di mascherine protettive, siano esse utilizzate per proteggerci da un possibile contagio virale ma anche per proteggere gli altri da ciò che potremmo trasmettere noi stessi. Di conseguenza, la domanda di mascherine è salita enormemente. In molti negozi t (continua)

Nuovo Regolamento dispositivi medici 2017/745/UE

Nuovo Regolamento dispositivi medici 2017/745/UE
 Il Nuovo Regolamento dispositivi medici 2017/745/UE, già in vigore dal 2017, da maggio di quest’anno sostituirà definitivamente la Direttiva 93/42/CE. (link Gazzetta ufficiale) Quali sono le differenze rispetto alla vecchia direttiva? Il Nuovo Regolamento 2017/745/UE riprende e chiarisce in maniera dettagliata alcuni punti già trattati nella preced (continua)