Home > Arte e restauro > Architettura e progetti di arredo ora protetti dal diritto d’autore

Architettura e progetti di arredo ora protetti dal diritto d’autore

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso


Idee e progetti di architettura d’interni possono essere protetti dal diritto di autore? Sembra proprio di sì.
Ma vediamo insieme i fatti e i perché della decisione 


Gli antefatti

Ad affermare che i progetti di architettura d’interni sono protetti dal diritto d’autore è la Corte di Cassazione. Chiamata a decidere nella controversia tra due noti brand di cosmetica, la Corte si è trovata a dare ragione alla parte lesa. Dopo anni di studi e progettazione (attività che hanno comportato un ingente somma di investimento) il noto brand ha infatti dato avvio a una fase di rinnovamento dei propri negozi. Colori, arredi e spazi sono stati rivisti secondo le più aggiornate direttive ed esigenze del brand. Fin qui sembrerebbe tutto normale. Se non che un’azienda “avversaria” ha deciso di intraprendere un’analoga attività di rinnovamento dei propri locali, prendendo “ispirazione” proprio dal progetto concorrente. Chiamata ad esprimersi in merito la Corte di Cassazione ha quindi deciso nei giorni scorsi di schierarsi dalla parte dell’azienda lesa, definendo illegittimo lo sfruttamento del layout da parte del brand concorrente. 

I dettagli della decisione

Secondo quanto affermato dalla Corte di Cassazione progetti e opere di arredamento sono protetti dal diritto d’autore in quanto portavoce di un progetto unitario che identifichi in maniera inequivocabile l’impronta personale dell’artista, in questo caso l’architetto. Se il progetto quindi è costituito da componenti organizzate, disposte e coordinate in maniera tale da rendere l’ambiente armonico e funzionale agli obiettivi, questo viene identificato quale vera e propria opera d'arte.


Per progetti personalizzati e su misura, scegli MBSolutions!

MBSolutions è uno studio di architetti a Fidenza specializzati nel design e nel rinnovamento di progetti d’interni. L’obiettivo dei suoi professionisti è quello di fornire a ogni cliente un progetto su misura e adatto alle singole esigenze, con l’idea di ricercare sempre soluzioni personalizzate e mai convenzionali.

architetti | architetti a fidenza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arredo bar- Fabbrichiamo l'arredo bar su misura artigianalmente


Arkeda Open House 26|27|28 Novembre 2019


ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band Urla con NIGGARADIO “ 'U me dirittu”


ARREDO BAGNO ROMA con CIMINELLI CASA . La stanza da bagno è diventata il cuore delle nostre case.....


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx
L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche. 1. Le caratteristiche principaliLe ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristi (continua)

Acciai antiusura: scopri di più su caratteristiche e impieghi

Caratteristiche e lavorazioniGrazie alla loro elevata durezza e resistenza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale d (continua)

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica
Il packaging dei domani Importanti passi in avanti sono stati fatti nel campo della logistica per imprimere una svolta sostenibile. Una delle prime modifiche adottate riguarda l’impiego di packaging di nuova generazione fatti con materiali più sottili e resistenti. Importante è tenere a mente che ridurre la quantità di materiale impiegata per la costruzione del packaging non significa ridur (continua)

5 modi intelligenti per risparmiare sulla bolletta energetica del tuo condominio

I costi dell'elettricità sono uno degli incubi più frequenti per ogni famiglia. Spesso dimentichiamo che sono le nostre azioni (o la loro mancanza) che determinano, almeno in parte, l'importo finale della bolletta.Abbiamo tutti sentito parlare dei consueti consigli per evitare un uso eccessivo dell'elettricità. "Spegni le luci quando non sei nella stanza", "Non andare a dormire con la TV acces (continua)

Carta termica: come scegliere quella giusta

La scelta della carta termica giusta per le tue necessità di stampa è molto importante. La maggior parte dei documenti sembra perfetto quando esce dalla stampante, ma il vero test è come resisteranno durante la loro durata prevista. Prima di scegliere una carta anziché un'altra, è necessario esaminare una serie di variabili. Per esempio, qual è la potenziale esposizione a calore o umidità (continua)