Home > Economia e Finanza > L'oro: un metallo di cui tutti hanno bisogno

L'oro: un metallo di cui tutti hanno bisogno

scritto da: Nuovo lavORO | segnala un abuso

L'oro: un metallo di cui tutti hanno bisogno

La ricerca conferma che l'interesse globale per l'oro rimane stabile. È facilitato dal fatto che il metallo giallo è universalmente riconosciuto come la migliore protezione del risparmio durante le crisi.

Le banche centrali ne compreranno di più

Da un'indagine condotta dal Consiglio Mondiale dell'Oro* emerge che il 20% delle banche centrali intende procurarsi il metallo prezioso nei prossimi 12 mesi. Questo dato è aumentato del 12% rispetto all'aprile dello scorso anno. L'incertezza economica causata dalla pandemia COVID-19 convince i Paesi a fare scorta di un'affidabile attività difensiva.

Nel grafico: i cinque maggiori detentori di riserve auree a partire dal 2020.

Gli investitori ne compreranno di più

Secondo lo studio della società tedesca Pro Aurum, rispetto al 2019, è aumentato il numero di investitori in Germania che considerano l'oro il bene più redditizio. Il 37% degli intervistati che in precedenza non possedevano il metallo giallo ha espresso l'intenzione di acquistarlo in futuro.

Il Consiglio Mondiale dell'Oro sottolinea che gli investitori tedeschi acquistano l'oro per preservare i loro risparmi e realizzare profitti a lungo termine.

Tutti gli altri ne compreranno di più

Il mondo sta sprofondando sempre più nella crisi. La Banca Centrale Europea* (BCE) prevede che quest'anno l'economia europea si ridurrà dell'8,7%.

"Le informazioni in arrivo confermano che l'economia dell'area euro sta subendo una contrazione senza precedenti", ha dichiarato Christine Lagarde, capo della BCE.

La situazione dall'altra parte dell'Atlantico non è migliore. Le perdite dell'economia statunitense hanno già raggiunto il 4,8%.

Nel grafico: la crescita negativa del prodotto interno lordo dimostra che gli Stati Uniti stanno vivendo la peggiore crisi dell'ultimo decennio.

Ciò che sta accadendo nel mondo indurrà senza dubbio un numero ancora maggiore di persone ad acquistare oro per proteggersi dalla crisi. L'aumento della domanda, a sua volta, influenzerà l'aumento del prezzo del metallo giallo. La banca australiana ANZ ritiene che l'oro stabilirà un nuovo record di prezzo nella seconda metà dell'anno.

Al 15 giugno 2020, il prezzo di un'oncia è di 1730 dollari.

Oggi, molte persone guardano al futuro con paura e ansia. Ma non c'è bisogno di provare queste emozioni.

C'è un modo affidabile per garantire la Sicurezza Finanziaria a te stesso e alla tua famiglia, affrontando il domani con fiducia.

Questa opportunità è disponibile per ogni persona sulla Terra grazie all'oro, il modo migliore per preservare e accumulare risparmi.

Richiedi informazioni...

>>>  CREARE LA MIA RISERVA DI ORO  <<<

Glossario:

*Il Consiglio Mondiale dell'Oro – l'organizzazione per lo sviluppo del mercato fondata dai principali produttori di oro del mondo per stimolare la domanda di oro.

*La Banca Centrale Europea (BCE) – un'istituzione finanziaria dell'Unione Europea che regola la politica monetaria all'interno della zona euro.

PER LE BANCHE L'ORO È IL PRINCIPALE ASSET DEL 2020

Un rapporto di una delle più grandi banche d'investimento del mondo, RBC Capital Markets, dice che quest'anno l'oro è più popolare che mai. "Con i prezzi dell'oro che hanno raggiunto i massimi storici, i guadagni derivati dal prezzo dell'oro ne hanno fatto la star del 2020 tra gli asset", sottolineano gli strateghi della banca. A questo proposito, RBC Capital Markets ritiene molto probabile un ulteriore aumento del prezzo a 3000 dollari per oncia. Un decollo prima di un nuovo balzoQuesta non è l'unica previsione ottimistica sulle prospettive future del metallo prezioso. I risultati dell'oro hanno stupito il mondo intero, costringendo molti a ripensare il suo potenziale.Frank Holmes, CEO della società d'investimento US Global Investors, suggerisce che l'attuale rally dei prezzi può portare a 4000 dollari l'oncia.Ciò significa che nei prossim (continua)

IL GIGANTE ASIATICO CONTRO LA CRISI: COSA PENSANO IN CINA DELL'ORO?

Il mercato cinese dell'oro ha fatto molta strada in un periodo di tempo relativamente breve. Meno di 20 anni fa, era il terzo più grande mercato dell'oro al mondo e rappresentava solo il 6% degli investimenti globali in lingotti d'oro. Oggi, il mercato cinese del metallo giallo è al primo posto, rappresentando circa un terzo degli investimenti globali. I cinesi sono una nazione molto frugale. Si sono abituati a risparmiare o a investire quasi il 36% del loro reddito. Pertanto, l'oro, essendo uno degli asset più affidabili per la creazione di risparmio, rimane molto richiesto in Cina. La necessità di proteggere le proprie finanzeNonostante la forza economica della Cina e il rapido sviluppo tecnologico, il PIL* del Paese è diminuito. Le guerre commerciali e le conseguenze della pandemia COVID-19 hanno avuto un impatto negativo. In queste circostanze, la fiducia nell'oro continua a crescere tra i cinesi.Gli esperti del Consiglio Mondiale dell'Oro* hanno condotto un'indagine tra d (continua)

Smettetela di aspettare lunedì!

La sindrome della vita posticipata... Credete ancora che un mago volerà verso di voi e realizzerà tutti i vostri desideri come per magia? O pensate di poter fare tutto da soli, ma non oggi, diciamo, lunedì? La cosiddetta sindrome della vita posticipata significa che una persona non vive una vita piena ma aspetta tempi migliori quando tutto cambierà. Di regola, il cambiamento non avviene. I SEGNALIIl 90% delle persone rimandano i loro sogni, pensando: "Sarebbe bello realizzarlo un giorno".Le parole più comuni che una persona usa nel suo lessico sono: "più tardi", "un giorno", "dopo", "non appena" (continua)

La Nigeria crea un “trampolino d’oro” per il suo salto economico

La Nigeria si sta preparando ad accelerare il suo sviluppo economico attraverso l’estrazione dell’oro. Questo settore sta diventando più promettente con l’aumento del prezzo del metallo giallo, che quest’anno è salito di circa il 30%. Il governo del Paese ha preso in seria considerazione la possibilità di diversificare* la propria economia, la cui parte principale è rappresentata dal petrolio greggio. A tal fine, sono entrati in produzione lingotti d’oro nigeriani di 12,5 kg, destinati a diventare la base della riserva nazionale.L’unico bene di cui ci si può fidareLukman Otunuga, analista senior della società di trading FXTM, a (continua)

Il rifugio dalla "bomba dell'inflazione"