Home > Lavoro e Formazione > Il rifugio dalla "bomba dell'inflazione"

Il rifugio dalla "bomba dell'inflazione"

scritto da: Nuovo lavORO | segnala un abuso

Il rifugio dalla

La crisi causata dalla pandemia di coronavirus può portare all'esplosione della "bomba dell'inflazione". Gli analisti di alcune delle principali banche, tra cui JPMorgan Chase & Co e UBS, ci mettono in guardia.

L'alta inflazione può essere innescata dalle misure adottate dai governi per affrontare gli effetti della pandemia. In particolare, si tratta di iniettare nell'economia ulteriori volumi di denaro non coperto. Ciò può portare al deprezzamento di molte valute nazionali.

Nelle condizioni attuali, gli esperti spingono a concentrarsi sui metalli preziosi. "L'oro può contribuire a proteggere l'inflazione", afferma UBS in un comunicato.

Perché l'oro?

Il denaro fiat* perde sempre contro il metallo giallo quando si tratta di conservare il valore. Guardiamo all'euro, una moneta abbastanza giovane lanciata nel 1999. Allora si poteva acquistare un chilogrammo d'oro per 7800 euro.

Il 23 aprile 2020 il prezzo del metallo giallo ha superato per la prima volta i 51000 euro al chilogrammo. Ciò significa che in 21 anni la moneta europea si è deprezzata dell'85% rispetto all'oro.

Nel grafico: l'oro è il principale asset finanziario nel 2020. Il metallo prezioso mostra il maggior incremento di valore rispetto agli altri asset.

Il 5 maggio 2020 il prezzo di un'oncia d'oro è di 1711 dollari.

Ci saranno abbastanza lingotti d'oro per tutti?

La debolezza delle valute e il successo dell'oro, che batte un record di prezzo dopo l'altro, non sono passati inosservati al pubblico. Il boom della domanda di metallo prezioso ha portato ad una carenza di oro fisico sul mercato. I commercianti semplicemente non hanno abbastanza lingotti e monete in stock per soddisfare la crescente domanda globale di oro.

Degussa Goldhandel, una società tedesca specializzata in oro da investimento, afferma che le vendite sono cinque volte superiori alla media. Allo stesso tempo, la Svizzera ha registrato un aumento di dieci volte le vendite.

Rob Halliday-Stein, fondatore e amministratore delegato della società britannica BullionByPost, considera la situazione senza precedenti. "Fondamentalmente stiamo vendendo non appena riceviamo le scorte nei caveau, ma ci limitiamo a ciò che possiamo ottenere. È un po' come con il rotolo di carta igienica", dice.

In previsione della tempesta economica, il mondo si rivolge all'eterno metallo, che da secoli dimostra un'eccezionale affidabilità e stabilità.

Oggi, come mai prima d'ora, è ovvio che è necessario prepararsi in anticipo ai tempi difficili prima che la situazione diventi critica, e uno dei compiti più importanti è la creazione tempestiva di una riserva d'oro personale

Il metallo prezioso proteggerà i vostri risparmi dall'inflazione, diventando il fondamento della vostra Sicurezza Finanziaria.

CREATE LA VOSTRA RISERVA D'ORO

Glossario:

*Denaro fiat – una moneta senza valore intrinseco (non sostenuta da metalli preziosi), il cui valore nominale è stabilito e garantito solo dallo Stato.

Fonte notizia: https://bit.ly/gotogig-os

PER LE BANCHE L'ORO È IL PRINCIPALE ASSET DEL 2020

Un rapporto di una delle più grandi banche d'investimento del mondo, RBC Capital Markets, dice che quest'anno l'oro è più popolare che mai. "Con i prezzi dell'oro che hanno raggiunto i massimi storici, i guadagni derivati dal prezzo dell'oro ne hanno fatto la star del 2020 tra gli asset", sottolineano gli strateghi della banca. A questo proposito, RBC Capital Markets ritiene molto probabile un ulteriore aumento del prezzo a 3000 dollari per oncia. Un decollo prima di un nuovo balzoQuesta non è l'unica previsione ottimistica sulle prospettive future del metallo prezioso. I risultati dell'oro hanno stupito il mondo intero, costringendo molti a ripensare il suo potenziale.Frank Holmes, CEO della società d'investimento US Global Investors, suggerisce che l'attuale rally dei prezzi può portare a 4000 dollari l'oncia.Ciò significa che nei prossim (continua)

IL GIGANTE ASIATICO CONTRO LA CRISI: COSA PENSANO IN CINA DELL'ORO?

Il mercato cinese dell'oro ha fatto molta strada in un periodo di tempo relativamente breve. Meno di 20 anni fa, era il terzo più grande mercato dell'oro al mondo e rappresentava solo il 6% degli investimenti globali in lingotti d'oro. Oggi, il mercato cinese del metallo giallo è al primo posto, rappresentando circa un terzo degli investimenti globali. I cinesi sono una nazione molto frugale. Si sono abituati a risparmiare o a investire quasi il 36% del loro reddito. Pertanto, l'oro, essendo uno degli asset più affidabili per la creazione di risparmio, rimane molto richiesto in Cina. La necessità di proteggere le proprie finanzeNonostante la forza economica della Cina e il rapido sviluppo tecnologico, il PIL* del Paese è diminuito. Le guerre commerciali e le conseguenze della pandemia COVID-19 hanno avuto un impatto negativo. In queste circostanze, la fiducia nell'oro continua a crescere tra i cinesi.Gli esperti del Consiglio Mondiale dell'Oro* hanno condotto un'indagine tra d (continua)

Smettetela di aspettare lunedì!

La sindrome della vita posticipata... Credete ancora che un mago volerà verso di voi e realizzerà tutti i vostri desideri come per magia? O pensate di poter fare tutto da soli, ma non oggi, diciamo, lunedì? La cosiddetta sindrome della vita posticipata significa che una persona non vive una vita piena ma aspetta tempi migliori quando tutto cambierà. Di regola, il cambiamento non avviene. I SEGNALIIl 90% delle persone rimandano i loro sogni, pensando: "Sarebbe bello realizzarlo un giorno".Le parole più comuni che una persona usa nel suo lessico sono: "più tardi", "un giorno", "dopo", "non appena" (continua)

La Nigeria crea un “trampolino d’oro” per il suo salto economico

La Nigeria si sta preparando ad accelerare il suo sviluppo economico attraverso l’estrazione dell’oro. Questo settore sta diventando più promettente con l’aumento del prezzo del metallo giallo, che quest’anno è salito di circa il 30%. Il governo del Paese ha preso in seria considerazione la possibilità di diversificare* la propria economia, la cui parte principale è rappresentata dal petrolio greggio. A tal fine, sono entrati in produzione lingotti d’oro nigeriani di 12,5 kg, destinati a diventare la base della riserva nazionale.L’unico bene di cui ci si può fidareLukman Otunuga, analista senior della società di trading FXTM, a (continua)

L'oro fa passi avanti: un'altra pietra miliare è stata raggiunta!

Il prezzo dell'oro ha superato il nuovo traguardo di 1800 dollari per oncia. L'aumento del prezzo del metallo giallo è stato causato dal fatto che l'economia e i mercati di diversi paesi possono a malapena funzionare in condizioni di lockdown*. La frequente incidenza dell'infezione da COVID-19 solleva la preoccupazione che il lockdown si estenda in paesi con una difficile situazione epidemiologica e si rinnovi laddove le restrizioni sono state recentemente revocate. Questi fattori possono avere l'impatto più negativo sull'economia di mercato.La società si affida all'oroLe preoccupazioni hanno stimolato la domanda per il metallo giallo: u (continua)