Home > Lavoro e Formazione > Acciai antiusura: facciamo il punto

Acciai antiusura: facciamo il punto

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso


Acciai antiusura: usi e impieghi

Le lamiere di acciaio antiusura e ad alta resistenza sono diffuse per la costruzione di parti di macchine e veicoli  a stretto contatto con materiali ad azione abrasiva, come per esempio, i cassoni dei mezzi per la movimentazione di terra, carbone, sabbia, rottami e detriti vari, o le betoniere, frantumatori, le benne delle scavatrici o i trasportatori di materiali vari.

Acciai antiusura: un lavoro per veri esperti!

Grazie alla loro elevata durezza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale del pezzo da lavorare, che affrontando la lavorazione con macchine stabili nel complesso e nelle sue componenti. Nella foratura con trapani sarà quindi fondamentale che la lavorazione avvenga il più possibile vicino alla colonna portante, minimizzando la distanza tra il braccio e la punta dell’utensile e scegliendo un utensile corto, un mandrino corto e abbondante olio.
Tutte le operazioni sopra citate devono essere svolte solo da dei veri professionisti del settore, abituati a lavorare con sapienza con gli acciai antiusura. Teconomeccanica Fidenza, è un’azienda leader nelle lavorazioni meccaniche e negli acciai antiusura a Parma.

acciai antiusura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’acciaio antiusura come elemento ecologico


L’azienda tedesca Kempf si aggiorna con l’acciaio Strenx 960


Lavorazione acciaio: perché occorre sapere cosa sono il fattore K e il calcolo sviluppo lamiera


Lavorazione acciai: 5 tipi per diverse esigenze


CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME


Intervista ad Omer, azienda specializzata nella meccanica di precisione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cos'è la stampa termica

A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti termiche non emettono inchiostro liquido attraverso un ugello. Al contrario, le stampanti termiche usano piccoli elementi riscaldanti per attivare e trasferire i pigmenti sul supporto di carta.In generale, le stampanti termiche sono utilizzate per creare etichette, codici a barre, scontrini e ricevute fiscali. Le stampanti term (continua)

Trasporto su gomma: automazione, digitalizzazione e motori elettrici nel futuro prossimo del settore

Il trasporto su gomma è la modalità principale per lo spostamento delle merci nel mondo. Si stima che il 70 per cento circa delle merci viaggia su gomma in Europa e negli Stati Uniti; questo numero sale al 75 per cento nel caso della Cina.Tuttavia, all'orizzonte si prospetta una rivoluzione per tutte le imprese specializzate nell'autotrasporto: camion sempre più automatizzati, digitalizzazion (continua)

Tagliere di design sotto l’albero di Natale!

Tagliere di design sotto l’albero di Natale!
Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà! Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà!  Il periodo che precede le festività natalizie è sempre caotico e problematico: ogni anno, si ripresenta la fatidica questione su cosa regalare ad amici e parenti. Si parte con le migliori intenzioni e si spera di non ridursi all’ultimo momento con i doni natalizi, ma poi, per una (continua)

Cos'è e a cosa serve un compressore d'aria

Nel mondo attuale della pneumatica, i compressori d'aria sono indispensabili per l'attività di fabbriche e officine. Tuttavia, i compressori d'aria sono un'invenzione piuttosto recente. Prima della loro diffusione, l'industria si avvaleva di complessi sistemi per la generazione della potenza, con cinghie, ruote e altre componenti di grandi dimensioni. Si trattava di macchinari ingombranti, pe (continua)

Cos'è e come funziona il taglio laser

Il taglio laser è un processo ad alto tasso tecnologico: in pratica, come suggerisce il nome, utilizza un laser per tagliare diversi tipi di materiali, sia in àmbito industriale che per creazioni più artistiche, come l'incisione, per esempio. Il taglio laser prevede l'uso di un laser ad alta potenza. In genere, il processo utilizza un sistema di controllo del movimento per seguire un cod (continua)