Home > Cibo e Alimentazione > I migliori croccantini: scegli la salute dei tuoi animali

I migliori croccantini: scegli la salute dei tuoi animali

scritto da: Dalia Pericle | segnala un abuso

Un buon punto di partenza è scegliere un’adeguata alimentazione per il proprio animale che possa favorire il suo benessere fisico.


Cani e gatti sono diventati ormai i migliori amici dell’uomo. Numerose sono le famiglie che hanno almeno un animale a quattro zampe in casa. Ma questo desiderio di avere un animale domestico è accompagnato anche dalla paura di non fare abbastanza per la sua salute. Si teme di non soddisfare il fabbisogno giornaliero del proprio amico a quattro zampe con una corretta alimentazione e di non prendere le adeguate precauzioni per evitare l’insorgere di gravi malattie. Questo ha generato un vero e proprio circolo vizioso, in quanto i quadrupedi vengono spesso trattati come delle persone con conseguenze dirette sulla loro condizione psico-fisica. Alimentazione dietetica, cibi industriali, prodotti chimici, vaccini, dispositivi per proteggerli dall’inquinamento. Tutto ciò non ha giovato alla loro salute, ma ha favorito l’insorgere di problematiche e malattie che possono essere paragonate a quelle dei padroni. Aumentano così i casi di malattie croniche, di tumori, patologie autoimmuni e molte altre allergie. Possiamo parlare di un vero e proprio eccesso di progresso, che ha peggiorato le condizioni fisiche dei quadrupedi e ha costretto i padroni a ricorrere a delle cure che a loro volta non sono adeguate al trattamento di un animale a quattro zampe.

Un buon punto di partenza è scegliere un’adeguata alimentazione per il proprio animale che possa favorire il suo benessere fisico. Ecco perché è importante capire quali sono i croccantini per cani e gatti che meglio soddisfano il loro fabbisogno quotidiano.

 

Malattie più comuni

Le malattie che colpiscono cani e gatti sono varie e dipendono anche dalla taglia e dall’età dell’animale.

I cani di piccola taglia sono spesso colpiti da patologie che colpiscono la cavità orale come malattie parodontali, spesso generate da un eccesso di placca e tartaro, o da disabilità motorie provocate ad esempio da lussazioni alla rotula. I cani di taglia media si trovano ad affrontare per lo più congiuntiviti, cistiti, gastroenteriti e artrosi.

In aumento è anche l’insorgere di allergie, calcoli, disturbi cutanei e diabete, una malattia che è generalmente associata all’essere umano.

I gatti, invece, sono soggetti principalmente a otiti, altre infiammazioni auricolari, malattie respiratorie, allergie, problemi legati al tratto urinario e diabete.

Bisogna, quindi capire come prevenire e combattere queste patologie. Un aiuto in tal senso è costituito sicuramente da un’alimentazione equilibrata. Questo significa modificare le abitudini alimentari, modificare lo stile di vita degli animali e non eccedere nell’utilizzo di farmaci e vaccini.

 

Un’alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per garantire un sistema immunitario forte e, quindi, evitare l’insorgere di patologie e malattie. Però, i nostri amici a quattro zampe hanno delle necessità alimentari diverse da quelle degli esseri umani. Infatti, la loro alimentazione deve essere basata principalmente sull’assunzione di proteine che abbiano un’elevata biodisponibilità. La qualità di tutti i macronutrienti serve anche a garantire una buona digeribilità.

La differenza tra cane e gatto sta nel fatto che il primo viene considerato un carnivoro stretto, quindi la sua alimentazione deve essere composta quasi esclusivamente da carne. Il cane, invece, è un carnivoro facoltativo, quindi la sua alimentazione resta più varia, nonostante debba essere comunque basata sull’assunzione di proteine.

Inoltre, è importante favorire l’assunzione di cibi freschi e naturali, privi di conservanti, coloranti e molte altre sostanze sintetiche.

Tutte le sostanze necessarie possono essere trovate nei croccantini che rispettino gli standard alimentari dei nostri amici a quattro zampe. Bisogna fare molta attenzione alle etichette, leggere la percentuale con cui ogni macronutriente è contenuto in un alimento ed evitare l’assunzione di prodotti che non abbiano un’origine naturale o contengano sostanze sintetiche.

Diusapet mangimi | croccantini per cani e gatti | cibo cani e gatti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante


9 semplici passaggi per migliorare il processo di evasione dei tuoi ordini in dropshipping


Offerte speciali per l’alimentazione del tuo gatto


Ban di Facebook: come evitarlo quando si fa dropshipping


Dropshipping per principianti: come avviare un’attività in dropshipping facilmente


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pet food italiano 100% naturale

Cibo umido o crocchette? Vi siete mai chiesti quale dei due è più nutriente e sano per il vostro cane? In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio sulla miglior alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Oggi c’è una vastissima scelta di alimenti per cani, quindi diventa sempre più difficile decidere quale sia il migliore, e soprattutto affidarsi a quello che venditori di (continua)

Offerte di crocchette per gatti: ecco cosa prendere

Dove trovare crocchette per gatti scontate e di ottima qualità L’alimentazione di un gatto, allevato da un professionista o tenuto in casa, è molto importante per mantenerne intatta (e anzi migliorarne) la salute e allungarne l’aspettativa di vita il più possibile. Un gatto selvatico, lasciato alla libertà e all’indipendenza, sceglierebbe di cibarsi di alcuni piccoli animali, come roditori di dimensioni ridotte, topolini, ratti, ma a (continua)

Come fare la scelta giusta per il cibo dei cani allevati

L'articolo descrive il migliore mangime da offrire ai cani in allevamento e di come sceglierlo Quando si sceglie di allevare i cani in modo professionale, è fondamentale l’aspetto della nutrizione: l’alimentazione infatti può favorire o nuocere gravemente alla salute dell’animale se scelta correttamente piuttosto che in modo casuale. Oltre alla salute, che è l’aspetto certamente più importante, anche l’aspetto dell’animale rischia di risentire di un’alimentazione sbagliata, compromett (continua)

Mangimi perfetti per i cani di razza allevati

Come scegliere accuratamente i mangimi per cani in ambito di allevamento professionale Nell’ambito dell’allevamento, è estremamente importante fare attenzione al mangime con cui si nutrono i propri animali: la dieta che un allevatore fa adottare loro ne determina la resa estetica ma, soprattutto, risulta decisiva per la loro salute. L’attività di allevamento prevede che l’animale sia il più possibile curato e, se così si può dire, ottimizzato. Per esempio, il cane deve conserva (continua)

Adottare un cane puppy: un amico per sempre

Adottare un cane è un atto d’amore. Significa, in molti casi, dare una casa e una famiglia ad un cane che ha sofferto, che è stato abbandonato e per questo gesto d’amore ti dimostrerà il suo affetto e la sua gratitudine standoti vicino sempre e non tradendoti mai. In genere si preferisce adottare un cane cucciolo, perché il loro aspetto fisico li rende irresistibili! Ma quando si tratta di cu (continua)