Home > Altro > Pet food italiano 100% naturale

Pet food italiano 100% naturale

scritto da: Dalia Pericle | segnala un abuso


Cibo umido o crocchette? Vi siete mai chiesti quale dei due è più nutriente e sano per il vostro cane? In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio sulla miglior alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Oggi c’è una vastissima scelta di alimenti per cani, quindi diventa sempre più difficile decidere quale sia il migliore, e soprattutto affidarsi a quello che venditori di prodotti per animali o esperti ci dicono. Innanzitutto, diciamo che sia gli alimenti umidi sia il cibo secco forniscono tutti i nutrienti per il fabbisogno giornaliero dell’animale, ma oggi vogliamo parlarvi in particolare delle Alleva crocchette per cane. La scelta di queste ultime dovrebbe dipendere dalla qualità e dalla composizione corretta e bilanciata degli ingredienti. Non esiste dunque una scelta giusta o sbagliata, quanto più una ricerca per le esigenze individuali. Infatti, come l’uomo, anche il cane ha delle esigenze alimentari, dobbiamo solo scoprire quali sono e fornirgli una dieta ricca ed equilibrata.


 

I vantaggi del pet food secco

 Premesso che l’equilibrio tra cibo umido e cibo secco è essenziale, vediamo ora alcuni vantaggi delle crocchette per cani. La prima evidenza è che quest’ultimo formato si conserva molto più a lungo, in quanto la concentrazione di acqua è inferiore rispetto al cibo umido. Un altro vantaggio dato dalle crocchette è il valore energetico: il cane assume molta più energia con le crocchette, anche con una porzione piccola. Dato questo fattore, i proprietari dei cani che scelgono gli alimenti secchi, somministrano quantitativi minori di cibo per nutrire e saziare il proprio animale, ecco perché le crocchette oltre ad essere un alimento ricco di nutritivi è considerato anche un alimento economico. Va da sé ritenere anche che, oltre ad essere un cibo economico, sia anche ecologico, in quanto viene utilizzata una minore quantità di materiale da imballaggio. Un altro vantaggio del cibo secco rispetto a quello umido è il fattore igienico: con le crocchette la ciotola rimane praticamente pulita. Se siete persone che viaggiano spesso e non possono fare a meno del loro amico a quattro zampe, troverete le crocchette per cane di più facile gestione rispetto al cibo umido. In macchina o in altri mezzi, infatti, il pet food secco ha un odore meno intenso e potrete portarvene dietro meno, proprio perché il fabbisogno del cane non richiede grandi quantità di cibo secco.

 

Equilibrio alimentare tra crocchette e cibo umido

 Ma farà bene ai denti dei nostri piccoli amici? Alcuni ritengono che le crocchette, per la loro consistenza, puliscano i denti da eventuali residui, mentre altri sostengono che proprio per questo si attacchino con più facilità ai denti dei nostri amici di zampa e quindi causare con più probabilità problemi dentali. Diciamo che la verità sta nel mezzo, anche in questo caso. Noi consigliamo di alternare le due tipologie di alimenti, non di mescolarli insieme, ma di somministrarli in momenti diversi. L’importante però è non superare il fabbisogno alimentare dell’animale. Esso deve essere sempre in forma ed energico, ma non appesantito e super attivo, quindi cercate di equilibrate bene la tua alimentazione e calibrare le dosi delle crocchette con quelle del cibo umido. Ogni animale poi ha le proprie esigenze alimentari: alcuni sono più sensibili e hanno un intestino particolarmente delicato. In questi casi è sempre meglio orientarsi su una sola tipologia di alimento: esistono anche delle crocchette per cani appositamente studiate per gli intestini più delicati

alleva crocchette cane | pet food cani | cibo secco cani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Adragna Pet Food presente come sponsor ufficiale alla manifestazione ExpoPet


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


Show "Caravaggio", Centonze e MaterArte donano l'incasso per riacquistare i computer rubati nelle scuole. Ospite sul palcoscenico il Sindaco di Matera.


Adragna Pet Food affida a Blu Wom Milano la parte ufficio stampa e pr per l'iniziativa promossa a favore dei cani abbandonati "un pasto tira l'altro"


Quadruplicano le donazioni ai canili da parte di Adragna Pet Food rispetto al 2014 grazie all'iniziativa "UN PASTO TIRA L'ALTRO".


Adragna Pet Food presente a Palermo alla 64° esposizione internazionale canina il 30 agosto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Offerte di crocchette per gatti: ecco cosa prendere

Dove trovare crocchette per gatti scontate e di ottima qualità L’alimentazione di un gatto, allevato da un professionista o tenuto in casa, è molto importante per mantenerne intatta (e anzi migliorarne) la salute e allungarne l’aspettativa di vita il più possibile. Un gatto selvatico, lasciato alla libertà e all’indipendenza, sceglierebbe di cibarsi di alcuni piccoli animali, come roditori di dimensioni ridotte, topolini, ratti, ma a (continua)

Come fare la scelta giusta per il cibo dei cani allevati

L'articolo descrive il migliore mangime da offrire ai cani in allevamento e di come sceglierlo Quando si sceglie di allevare i cani in modo professionale, è fondamentale l’aspetto della nutrizione: l’alimentazione infatti può favorire o nuocere gravemente alla salute dell’animale se scelta correttamente piuttosto che in modo casuale. Oltre alla salute, che è l’aspetto certamente più importante, anche l’aspetto dell’animale rischia di risentire di un’alimentazione sbagliata, compromett (continua)

Mangimi perfetti per i cani di razza allevati

Come scegliere accuratamente i mangimi per cani in ambito di allevamento professionale Nell’ambito dell’allevamento, è estremamente importante fare attenzione al mangime con cui si nutrono i propri animali: la dieta che un allevatore fa adottare loro ne determina la resa estetica ma, soprattutto, risulta decisiva per la loro salute. L’attività di allevamento prevede che l’animale sia il più possibile curato e, se così si può dire, ottimizzato. Per esempio, il cane deve conserva (continua)

Adottare un cane puppy: un amico per sempre

Adottare un cane è un atto d’amore. Significa, in molti casi, dare una casa e una famiglia ad un cane che ha sofferto, che è stato abbandonato e per questo gesto d’amore ti dimostrerà il suo affetto e la sua gratitudine standoti vicino sempre e non tradendoti mai. In genere si preferisce adottare un cane cucciolo, perché il loro aspetto fisico li rende irresistibili! Ma quando si tratta di cu (continua)

Le componenti essenziali di un cibo per gatti di qualità

I gatti sono gli animali domestici preferiti da molte persone non solo per la loro estrema bellezza, ma anche perché hanno un carattere indipendente e non necessitano delle stesse attenzioni di un cane. I gatti, infatti sono abbastanza autosufficienti e non hanno bisogno di essere portati a spasso con molta frequenza. Questo non significa che adottare un gatto non abbia degli oneri, anzi. (continua)