Home > Cibo e Alimentazione > Come fare la scelta giusta per il cibo dei cani allevati

Come fare la scelta giusta per il cibo dei cani allevati

scritto da: Dalia Pericle | segnala un abuso

L'articolo descrive il migliore mangime da offrire ai cani in allevamento e di come sceglierlo


Quando si sceglie di allevare i cani in modo professionale, è fondamentale l’aspetto della nutrizione: l’alimentazione infatti può favorire o nuocere gravemente alla salute dell’animale se scelta correttamente piuttosto che in modo casuale. Oltre alla salute, che è l’aspetto certamente più importante, anche l’aspetto dell’animale rischia di risentire di un’alimentazione sbagliata, compromettendo in modo pesante sia la possibilità del cane di vivere a lungo, sia quella di partecipare a competizioni, sia quella, più banalmente, di essere acquistato a un buon prezzo. L’allevatore, quindi, deve prendere in considerazione l’alimentazione del cane con molta serietà, scegliendo con cura il marchio a cui fare riferimento per acquistare il mangime per il suo animale e, dall’altra parte, per le aziende produttrici, il mangime per cani linea allevatori risulta un prodotto chiave da ottimizzare e valorizzare al massimo.

 

Ampia varietà per tutte le necessità

 

L’allevamento professionale dei cani richiede un’alimentazione precisa e selezionata con attenzione: bisogna rivolgersi ad aziende affidabili. Queste si possono riconoscere dal fatto che si dedicano approfonditamente a questo mangime specifico promuovendo linee diverse di prodotti. Questi accorgimenti permetteranno di soddisfare le esigenze del singolo cane che si intende allevare. La base dell’offerta del fornitore di un allevatore professionale è costituita dal mangime olistico, meglio se biologico, che serve a favorire un equilibrio generale nell’organismo del cane e una dieta corretta. Deve esserci poi una linea naturale, che abbini carne o pesce con una verdura, preferibilmente la zucca, che è gradita dal cane in modo particolare e favorisce la sua digestione grazie alle fibre che contiene. Infine, deve essere presente anche una linea di prodotti dedicati al controllo del peso, fondamentale per i cani di razza allevati, a causa della loro partecipazione a concorsi e gare, sia di tipo atletico che estetico.

 

Ricordiamo cosa non può mancare

 

Nello scegliere una delle linee offerte da un marchio di mangime per cani allevati, bisogna sempre stare attenti alla presenza di alcuni elementi che sono imprescindibili per una dieta corretta. Questi sono identificati in quattro gruppi: le vitamine, i grassi, gli integratori e i minerali, e infine il più importante, la carne. Quest’ultima deve essere di massima qualità sempre, perché è essenziale per favorire la salute dell’animale. Le vitamine, i minerali e gli integratori si considerano come gruppo data la percentuale molto ridotta di ognuno di questi elementi nel mangime: la loro presenza è fondamentale soprattutto nella fase della crescita. Infine, i grassi si suddividono in quelli di origine animale e quelli di origine vegetale: i primi garantiscono più apporto energetico, mentre i secondi sono più adatti per cani meno attivi e casalinghi. Pur sottolineando ancora una volta la rilevanza della carne nella dieta del cane, non si deve sottovalutare l’impatto positivo della verdura: questa deve essere accuratamente selezionata perché abbia alta digeribilità, infatti una delle cotture consigliate è quella al vapore e alcuni specifici tipi di verdure sono sconsigliati perché appesantiscono l’animale. Nella scelta del mangime per i propri cani allevati ricopre un ruolo considerevole anche l’età dell’animale, che risulta importante non tanto nella selezione del marchio ma della linea. Come visto poco sopra, infatti, le vitamine ricopriranno un ruolo importante se si tratta di un cane giovane, mentre potranno essere trascurate nel mangime di un cane adulto o anziano.

mangime per cani linea allevatori | cane | mangimi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Perchè Scegliere Le Cucce Per Cani Da Esterno


Olio di Neem per i cani: alcuni consigli per l'uso


San Valentino, quando il cane è innamorato.


Mangimi perfetti per i cani di razza allevati


Furbo: la nuova videocamera per cani interattiva controllabile con app


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pet food italiano 100% naturale

Cibo umido o crocchette? Vi siete mai chiesti quale dei due è più nutriente e sano per il vostro cane? In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio sulla miglior alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Oggi c’è una vastissima scelta di alimenti per cani, quindi diventa sempre più difficile decidere quale sia il migliore, e soprattutto affidarsi a quello che venditori di (continua)

Offerte di crocchette per gatti: ecco cosa prendere

Dove trovare crocchette per gatti scontate e di ottima qualità L’alimentazione di un gatto, allevato da un professionista o tenuto in casa, è molto importante per mantenerne intatta (e anzi migliorarne) la salute e allungarne l’aspettativa di vita il più possibile. Un gatto selvatico, lasciato alla libertà e all’indipendenza, sceglierebbe di cibarsi di alcuni piccoli animali, come roditori di dimensioni ridotte, topolini, ratti, ma a (continua)

Mangimi perfetti per i cani di razza allevati

Come scegliere accuratamente i mangimi per cani in ambito di allevamento professionale Nell’ambito dell’allevamento, è estremamente importante fare attenzione al mangime con cui si nutrono i propri animali: la dieta che un allevatore fa adottare loro ne determina la resa estetica ma, soprattutto, risulta decisiva per la loro salute. L’attività di allevamento prevede che l’animale sia il più possibile curato e, se così si può dire, ottimizzato. Per esempio, il cane deve conserva (continua)

Adottare un cane puppy: un amico per sempre

Adottare un cane è un atto d’amore. Significa, in molti casi, dare una casa e una famiglia ad un cane che ha sofferto, che è stato abbandonato e per questo gesto d’amore ti dimostrerà il suo affetto e la sua gratitudine standoti vicino sempre e non tradendoti mai. In genere si preferisce adottare un cane cucciolo, perché il loro aspetto fisico li rende irresistibili! Ma quando si tratta di cu (continua)

Le componenti essenziali di un cibo per gatti di qualità

I gatti sono gli animali domestici preferiti da molte persone non solo per la loro estrema bellezza, ma anche perché hanno un carattere indipendente e non necessitano delle stesse attenzioni di un cane. I gatti, infatti sono abbastanza autosufficienti e non hanno bisogno di essere portati a spasso con molta frequenza. Questo non significa che adottare un gatto non abbia degli oneri, anzi. (continua)