Home > Altro > Adottare un cane puppy: un amico per sempre

Adottare un cane puppy: un amico per sempre

scritto da: Dalia Pericle | segnala un abuso


Adottare un cane è un atto d’amore. Significa, in molti casi, dare una casa e una famiglia ad un cane che ha sofferto, che è stato abbandonato e per questo gesto d’amore ti dimostrerà il suo affetto e la sua gratitudine standoti vicino sempre e non tradendoti mai. In genere si preferisce adottare un cane cucciolo, perché il loro aspetto fisico li rende irresistibili! Ma quando si tratta di cuccioli la situazione diventa più complicata perché è più difficile educarli e fare capire loro le regole della casa, mentre un cane adulto si integrerà più facilmente e con meno difficoltà. Quando si adotta un cucciolo, inoltre, bisogna stare molto attenti a nutrirli nel modo giusto, modificando l’alimentazione in base alle fasi dello sviluppo in modo tale da renderlo robusto e in salute. Per questo un cucciolo appena nato si nutrirà esclusivamente di latte, uno che sta attraversando la fase dello svezzamento integrerà i croccantini per cani cuccioli, per poi arrivare in fase post-svezzamento a mangiare esclusivamente cibo solido.

Se state valutando l’ipotesi di adottare un cane pensate anche a dove poterlo prendere. I canili sono pieni di animali di ogni età, grandezza e razza che stanno solo aspettando una famiglia che li accolga nella loro casa. Sicuramente sarà più facile trovare dei meticci piuttosto che dei cani di razza, ma valutate anche questa ipotesi: potrete rendere felice un cucciolo e dargli l’amore di cui merita. Un meticcio è anche più semplice da gestire perché è meno delicato di un cane di razza e spesso necessita di meno cure.

 

Perché adottare un cane

Se volete fortemente adottare un cucciolo ma siete preoccupati perché avete dei bambini piccoli, sappiate che questo non è un ostacolo, anzi! Per i bambini, vivere in una famiglia in cui ci sono anche dei cani è un grande beneficio perché imparano a dare amore incondizionatamente e senza aspettarsi nulla in cambio, a fare del bene per chi soffre e necessita di particolari attenzioni. Inoltre, si responsabilizzano perché, attraverso le attività di gestione quotidiane, danno loro acqua e croccantini, li portano a spasso, li lavano e curano la loro salute. Quindi la presenza di cani in casa migliora noi adulti, ma anche la crescita dei nostri bambini.

Quando si adotta un cucciolo la prima sensazione che si prova è quella di felicità perché si ha la sensazione di aver cambiato la sua vita, di averla resa migliore, di avergli dato dignità offrendogli una casa e una famiglia in cui rifugiarsi. È un’esperienza che accresce il proprio benessere interiore e che darà continue soddisfazioni, perché avere un cane significa un amico su cui contare per il resto della vita.

 

Una corretta alimentazione dei cuccioli

Se avete deciso di adottare un cucciolo dovete sapere che la sua alimentazione, soprattutto nella fase iniziale della sua vita, è fondamentale per una crescita sana e regolare.

Un cane appena nato dovrà nutrirsi esclusivamente di latte materno o, in mancanza di esso, di latte in polvere. Il latte, infatti, contiene tutti i nutrienti necessari per la sua crescita fino alle 4 settimane. Dopo questa fase, inizia quella dello svezzamento, in cui al latte si affiancherà il cibo solido. È possibile farlo abituare alle nuove consistenze e ai nuovi sapori nutrendolo con delle crocchette per cani cuccioli pensate appositamente per loro.

Dopo i due mesi circa la fase dello svezzamento può ritenersi conclusa e il cane avrà bisogno di nutrirsi si crocchette o cibo fatto in casa, ossia di alimenti che garantiscano un maggiore apporto energetico e che contengano carboidrati, proteine e i maggiori nutrienti necessari per la creazione di una struttura fisica robusta.

croccantini cani cuccioli | cibo per cani cuccioli | crocchette cani cuccioli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Brina Maurer: vi presentiamo Vocabolari e altri vocabolari


Cosa fare se il cane ha paura di collare e guinzaglio?


Quando Cuccia Per Cane Grande Da Esterno


Nasce “Puppy Love” di Alessandra Tonelli: il brand per gli amici a quattro zampe


Tutti I Più Belli Nomi Di Cani Da Maschio Da Trovare


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pet food italiano 100% naturale

Cibo umido o crocchette? Vi siete mai chiesti quale dei due è più nutriente e sano per il vostro cane? In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio sulla miglior alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Oggi c’è una vastissima scelta di alimenti per cani, quindi diventa sempre più difficile decidere quale sia il migliore, e soprattutto affidarsi a quello che venditori di (continua)

Offerte di crocchette per gatti: ecco cosa prendere

Dove trovare crocchette per gatti scontate e di ottima qualità L’alimentazione di un gatto, allevato da un professionista o tenuto in casa, è molto importante per mantenerne intatta (e anzi migliorarne) la salute e allungarne l’aspettativa di vita il più possibile. Un gatto selvatico, lasciato alla libertà e all’indipendenza, sceglierebbe di cibarsi di alcuni piccoli animali, come roditori di dimensioni ridotte, topolini, ratti, ma a (continua)

Come fare la scelta giusta per il cibo dei cani allevati

L'articolo descrive il migliore mangime da offrire ai cani in allevamento e di come sceglierlo Quando si sceglie di allevare i cani in modo professionale, è fondamentale l’aspetto della nutrizione: l’alimentazione infatti può favorire o nuocere gravemente alla salute dell’animale se scelta correttamente piuttosto che in modo casuale. Oltre alla salute, che è l’aspetto certamente più importante, anche l’aspetto dell’animale rischia di risentire di un’alimentazione sbagliata, compromett (continua)

Mangimi perfetti per i cani di razza allevati

Come scegliere accuratamente i mangimi per cani in ambito di allevamento professionale Nell’ambito dell’allevamento, è estremamente importante fare attenzione al mangime con cui si nutrono i propri animali: la dieta che un allevatore fa adottare loro ne determina la resa estetica ma, soprattutto, risulta decisiva per la loro salute. L’attività di allevamento prevede che l’animale sia il più possibile curato e, se così si può dire, ottimizzato. Per esempio, il cane deve conserva (continua)

Le componenti essenziali di un cibo per gatti di qualità

I gatti sono gli animali domestici preferiti da molte persone non solo per la loro estrema bellezza, ma anche perché hanno un carattere indipendente e non necessitano delle stesse attenzioni di un cane. I gatti, infatti sono abbastanza autosufficienti e non hanno bisogno di essere portati a spasso con molta frequenza. Questo non significa che adottare un gatto non abbia degli oneri, anzi. (continua)