Home > Lavoro e Formazione > Ossitaglio: cosa devi sapere

Ossitaglio: cosa devi sapere

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Ossitaglio: cosa devi sapere


Cos’è l’ossitaglio

Le tecniche più comuni nell’ambito della lavorazione industriale delle lamiere sono tre: ossitaglio, taglio al plasma e taglio al laser.

Ecco perché quando parliamo di ossitaglio in associazione alle lamiere lo facciamo riferendoci a una tecnica di taglio particolare, che si distingue dalle altre per la possibilità di ottenere spigoli vivi e non arrotondati . Per comprendere meglio il funzionamento del procedimento di ossitaglio, occorre conoscere una delle leggi che regolano le reazioni fra metalli: i materiali ferrosi composti da una determinata percentuale di carbonio bruciano se portati alla temperatura di incandescenza e introdotti in un’atmosfera di ossigeno. Questa, si basa infatti sull’impiego di una fiamma ossiacetilenica tramite cui è possibile il taglio di lamiere di acciaio con uno spessore compreso tra gli otto e i centocinquanta millimetri. La fiamma utilizzata arroventa la lamiera, consentendone di conseguenza il taglio. Il successivo getto di ossigeno puro e ad alta pressione provvede invece all’eliminazione delle scorie prodotte le precedenti attività.  


Perché il raffreddamento è così importante?

Proprio perchè durante le attività si impiega una fiamma che porta la lamiera ad alte temperature, è fondamentale prevedere un adeguato sistema di raffreddamento che consenta un’operatività continua e senza interruzioni. Occorre quindi prevedere un sistema di circolazione dell’acqua e di raffreddamento a circuito chiuso.

Per saperne di più, contatta Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nel settore della lavorazione lamiera e specializzata nella tecnica dell’ossitaglio a Parma e provincia.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lavorazioni meccaniche: focus sull’ossitaglio


Matteo Simone, psicologo e ultramaratoneta, racconta il suo stage in Kenya


Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante


Come vendere su eBay prodotti acquistati in Cina


Lavorazione lamiera: tutto quello che devi sapere


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Polarimetro: funzionamento e uso dello strumento da laboratorio

Polarimetria: un po’ di storiaIl fisico Francois Jean Dominique Arago gettò per primo le basi della polarimetria tagliando un cristallo di quarzo perpendicolare all'asse del cristallo, notando così una rotazione della luce polarizzata linearmente sul cristallo stesso.È stato poi lo scienziato Jean Baptiste Biot a osservare che la stessa rotazione dell’asse di polarizzazione registrata da Arago per (continua)

Densimetro digitale: cos’è e come usarlo correttamente?

Densimetro digitale: di cosa parliamo? Come suggerisce il nome, il densimetro digitale utilizzato in gran parte dei laboratori è lo strumento cardine per determinare la densità e con essa la purezza e concentrazione di un campione e la sua composizione. Determinare la densità dei campioni è fondamentale in determinati settori per garantire la qualità tanto delle materie prime quanto dei pro (continua)

Edilizia e salute: la risposta vincente del Giardino delle Gemme, progetto green di Montanari Costruzioni

Edilizia e salute: la risposta vincente del Giardino delle Gemme, progetto green di Montanari Costruzioni
IL PROBLEMAPochi ne parlano, ma gli esperti stanno analizzando il problema dell’inquinamento indoor da molto tempo ed oggi, in tempo di pandemia, le rilevazioni scientifiche effettuate confermano che un ricambio frequente negli ambienti chiusi (abitazioni, scuole, uffici) aiuta a limitare le concentrazioni di inquinanti e di contagi da Covid-19.Con la pandemia, ancora così presente nella nostra vi (continua)

Trasporti internazionali: cosa cambia con l’ultimo DPCM

Con il nuovo DPCM cambiano le regole di ingresso e uscita dal nostro Paese per tutti gli addetti del settore dei trasporti internazionali. Non uno stop generale del settore Quello di cui stiamo parlando non è però un blocco completo al settore. I trasporti internazionali rimangono in essere e non si sono mai fermati. Quello che cambia con l’ultimo Decreto in materia di corona virus sono alc (continua)

Cos'è la stampa termica

A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti termiche non emettono inchiostro liquido attraverso un ugello. Al contrario, le stampanti termiche usano piccoli elementi riscaldanti per attivare e trasferire i pigmenti sul supporto di carta.In generale, le stampanti termiche sono utilizzate per creare etichette, codici a barre, scontrini e ricevute fiscali. Le stampanti term (continua)