Home > News > Ecobonus 110% per la coibentazione dei tetti e per impianti fotovoltaici

Ecobonus 110% per la coibentazione dei tetti e per impianti fotovoltaici

scritto da: UFFICIO STAMPA G. | segnala un abuso

Ecobonus 110% per la coibentazione dei tetti e per impianti fotovoltaici


Industrie Cotto Possagno, realtà tutta italiana e punto di riferimento internazionale nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete – coppi, tegole fotovoltaiche e tegole ventilate Aerotile – è, da sempre, all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi e rispettosi dell’ambiente, per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

La nuova normativa contenuta nel Decreto Rilancio consente di usufruire della detrazione fiscale del 110% per interventi di coibentazione del tetto o volti alla realizzazione di impianti fotovoltaici; le coperture degli edifici rientrano a pieno titolo fra gli interventi trainanti del decreto quando sono rispettate le condizioni previste e quando la copertura stessa sottende un volume già riscaldato.

Nella ristrutturazione del tetto è necessario rispettare alcuni vincoli per avere diritto alla detrazione del 110%, in particolare:
  • la superficie della copertura deve incidere per almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.
  • gli interventi realizzati devono portare l’edificio ad un miglioramento di almeno di due classi energetiche, o consentire il raggiungimento della classe energetica più alta;
  • essere persona fisica o condominio.
Industrie Cotto Possagno offre soluzioni complete per un tetto ventilato dalle elevate prestazioni tecniche, estetiche e funzionali e per il risparmio energetico: Tiziano, Tiepolo, Giorgione e la novità Canova. Quest’ultima, grazie alla salubrità e alle peculiarità della fibra di legno per un tetto isolato e ventilato, rappresenta il massimo delle prestazioni raggiungibili per l’isolamento termico ed acustico. 

Aerotile è l’innovativa tegola ventilata, studiata grazie agli studi condotti nell’ambito del progetto europeo LifeHerotile per favorire una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura e del sottotetto. L’utilizzo nelle coperture delle tegole ventilate, certificate C.A.M., contribuisce a ridurre le temperature interne degli edifici e, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di CO2.

Per la realizzazione di una copertura sostenibile di ultima generazione che unisca la bellezza e il fascino del cotto alla moderna tecnologia fotovoltaica, l’azienda presenta E-Coppo ed E-Tegola, innovativi coppi e tegole fotovoltaici brevettati che, non solo rispettano l’ambiente, ma anche le tradizioni architettoniche che rendono unici i paesaggi del nostro Paese.

Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche straordinarie poiché: - non vengono modificate né alterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso; - la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio: vengono perciò scongiurati tutti i problemi legati ad infiltrazioni e ponti termici. L’installazione di un diodo di by-pass rende il sistema esente da problemi creati per ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie, ecc.); - il canale di ventilazione tra il modulo PV ed il coppo rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive (minor temperatura implica maggior rendimento); -  nel caso di diminuzione di potenza per un modulo guasto per uno dei coppi fotovoltaici non è necessaria la sua sostituzione dato l’auto disinserimento. Se si volesse comunque procedere al cambio, non viene richiesto l’uso di personale specializzato; - inoltre il sistema può essere integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadri interessati, senza dover ricorrere a ulteriori costose opere di impermeabilizzazione perimetrali.

E’ possibile approfondire le soluzioni tecniche ed estetiche su www.cottopossagno.com, una finestra sempre aperta sul mondo dell’edilizia sostenibile e della qualità “made in Italy”. 

industrie cotto possagno | ecobonus | e-coppo | e-tegola | coppo | coppi | tegola | tegola ventilata | coambientazione | tetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prosegue la partnership tra F.I.L.A. e Artainment@School il progetto didattico nazionale legato allo spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina


Registrazione società EAU: E’ online il nuovo sito di Trinity Corporate Services


I 9 programmi del Governo di Dubai: ne parliamo con i consulenti di Trinity Corporate Services


Gestionale Aziendale Personalizzato con FileMaker® anche per dispositivi mobili


La nuova gamma Rivit di rivetti e sistemi di fissaggio per pannelli solari fotovoltaici


Specialisti Magento con certificazione: come e perchè sceglierli?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Terre bianche dei Lustri Veneziani

Terre bianche dei Lustri Veneziani
La nuova collezione di piastrelle artigianali Terre Bianche, firmata Lustri Veneziani – marchio di Industrie Cotto Possagno – è caratterizzata da impareggiabili colori e sfumature che richiamano gli effetti cromatici dei mosaici e cristalli veneziani.L’elemento di assoluta novità della nuova linea Terre Bianche è il supporto in caolino bianco: questo materiale deriva da roccia clastica o detri (continua)

Le soluzioni FILA per la pulizia e la protezione delle superfici in marmo

Le soluzioni FILA per la pulizia e la protezione delle superfici in marmo
Il marmo, un materiale naturale che, estratto e plasmato da mani esperte, oggi grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia, crea ambienti di straordinaria bellezza, atmosfere uniche e ricercate; prezioso e mai banale, è un materiale resistente, però anche delicato se esposto a condizioni sfavorevoli, ad agenti acidi o aggressivi.  Per questo, va pulito e protetto con prodotti profe (continua)

FILA e Green Pea Una forte partnership per un mondo più sostenibile

FILA e Green Pea Una forte partnership per un mondo più sostenibile
FILA, realtà imprenditoriale tutta italiana che, da 3 generazioni, si prende cura, protegge e risana tutte le superfici, con soluzioni professionali a basso impatto ambientale, è stata selezionata da Oscar e Francesco Farinetti, Founder e CEO di Green Pea, per diventare protagonista del primo Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente, che aprirà i battenti il 9 dicembre a Torino. L’Azienda, guidata dal 1970 dall’attuale Presidente Beniamino Pettenon, oggi coadiuvato dai figli Francesco ed Alessandra, entrambi con il ruolo di Amministratore Delegato, conserva immutata i valori di un tempo: eccellenza dei prodotti e delle soluzioni offerte, ruolo centrale dei valori della famiglia e di rispetto dell’ambiente e del territorio per creare un futuro positivo per le generazi (continua)

FILA Surface Care Solutions: dopo la pulizia di fondo si può igienizzare. E non viceversa.

FILA Surface Care Solutions: dopo la pulizia di fondo si può igienizzare. E non viceversa.
DOPO LA PULIZIA DI FONDO SI PUO’ IGIENIZZARE. E NON VICEVERSA.   Pulizia, igienizzazione e sanificazione sono temi ai quali oggi siamo particolarmente sensibili. Mai come in questo periodo, la sola igienizzazione e/o disinfezione delle superfici, senza una precedente pulizia atta a rimuovere lo sporco accumulato, può rivelarsi insufficiente. Qualsiasi superficie, (continua)

L’impianto elettrico diventa connesso - Trasforma la tua casa in semplicità

L’impianto elettrico diventa connesso - Trasforma la tua casa in semplicità
Da oggi le serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar diventano connesse. Mantenendo inalterata la loro personalità, l’eleganza del design e il pregio delle varie finiture, che consentono un perfetto coordinamento estetico con qualsiasi contesto abitativo, le tre serie civili possono trasformarsi in un dispositivo connesso sfruttando le infinite potenzialità che la Rete o (continua)