Home > News > VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

articolo pubblicato da: UFFICIO STAMPA G. | segnala un abuso

VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

Importante riconoscimento ottenuto da Vimar per il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Lo scorso 14 novembre sono infatti stati annunciati i vincitori del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2019” e l’azienda di Marostica era tra questi.

Un premio che si aggiunge a quelli già ottenuti nel 2015, nel 2017 e nel 2018, oltre all’Oscar per l’imballaggio, vinto nel 2016.

Questa volta il riconoscimento è frutto del progetto di miglioramento dell'imballaggio del comando domotico 2 moduli a 4 pulsanti. Grazie a specifici accorgimenti, il team Vimar è infatti riuscito a ridurre sia il volume che il peso del contenitore, con un conseguente risparmio di materia prima. Tutto ciò ha quindi permesso un’ulteriore ottimizzazione della logistica e di conseguenza dei volumi di spedizione.

Un progetto, quello vincitore del bando CONAI, che si inserisce nelle ormai già consolidate attività che vedono Vimar impegnata nella tutela dell’ambiente. Tra queste la progressiva eliminazione dei bagni galvanici per le finiture metalliche sostituiti dall’innovativo e più ecologico trattamento MSD che, sfruttando i principi della fisica e non della chimica, elimina qualsiasi tipo di emissione nociva; ma anche l’utilizzo ormai da anni di vernici a base acquosa o a reticolazione UV per portare le emissioni di COV (Componenti Organici Volatili) in atmosfera al di sotto del 50% dei limiti imposti dalle più stringenti norme europee.

Suddividere, segnalare, fare cultura. Questi sono i cardini della politica ambientale dell’azienda che ha da tempo avviato il Progetto Ambiente: un articolato programma trasversale all’intero ciclo produttivo che - partendo da una corretta suddivisione dei rifiuti - consente di riciclare il 60% del materiale plastico di scarto e la maggior parte di quello metallico; di segnalare alla Ricerca & Sviluppo le difficoltà di separazione delle varie componenti per far sì che il prodotto sia progettato fin dall’inizio per essere totalmente scomposto e  riciclato a fine vita. A ciò si aggiunge una continua attività volta a fare cultura nei reparti affinché i rifiuti vengano suddivisi alla fonte riutilizzando il materiale idoneo.

www.vimar.com

Vimar | Conai | Ambiente | Imballaggi ecosostenibili | Imballaggi | comando domotico 2 moduli a 4 pulsanti |

Conai, Erreplast eccellenza nel campo del riciclo nel cuore della Campania

Green economy: 76mila posti di lavoro creati in dieci anni e una previsione di 670 milioni di euro di benefici ambientali nel 2009, nonostante la crisi

Concorso di idee per studenti Progettare Domotico: premiati i vincitori.

Roberto de Santis: Cosenza Raccolta Differenziata raggiunge il 52%

Nasce la rete europea per promuovere il riuso come migliore pratica dell’economia circolare in Italia e in Europa: il futuro è nel riutilizzo

TUTTE LE NOVITÀ DI FILA A CERSAIE, MARMOMAC E TECNARGILLA: UN SETTEMBRE EXTREME.

Il mese di settembre porta grandi novità in casa FILA. L’azienda parteciperà a due tra le fiere di settore più importanti, il Cersaie a Bologna dal 24 al 28 settembre ed il Marmomac a Verona dal 26 al 29 settembre. Con l’occasione, FILA presenterà a tutti gli addetti al settore due novità rivoluzionarie, risultato di un lungo processo di sviluppo che (continua)

Nuova finitura per la linea di piastrelle Variety Lustri Veneziani

La natura come elemento fondamentale del benessere all’interno della propria casa: questo il tema che Industrie Cotto Possagno approfondirà durante la prossima edizione di Cersaie. L’esaltazione di elementi naturali per uso abitativo ben si esplicita nella collezione di piastrelle Variety Lustri Veneziani, creata dall’Azienda in collaborazione con l’Arch. Isabella B (continua)

Nuovi comandi in radiofrequenza Vimar