Home > Arte e restauro > CREATIVITY CHALLENGE. PEDRETTI MEDAL FOR ARTS AND SCIENCES

CREATIVITY CHALLENGE. PEDRETTI MEDAL FOR ARTS AND SCIENCES

scritto da: Raffaellacaruso.rc | segnala un abuso

CREATIVITY CHALLENGE. PEDRETTI MEDAL FOR ARTS AND SCIENCES

La Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, in collaborazione con Futura Art Gallery di Pietrasanta, promuove un bando di concorso rivolto ad artisti e designers. A seguito delle numerose richieste pervenute e della mancata normalizzazione della situazione pandemica, la data di presentazione del progetto è stata prorogata al 15 Febbraio.

L’obiettivo è quello di realizzare un creativity challenge per la progettazione di una medaglia celebrativa, designata con il nome di Pedretti Medal for Arts and Sciences da conferire a studiosi che si sono particolarmente contraddistinti per le loro ricerche su Leonardo e la cultura del Rinascimento.

Il creativity challenge è un bando pubblico, la cui partecipazione è gratuita e aperta ad artisti e i designers di qualsiasi nazionalità ed età, che vorranno sviluppare un progetto originale per l’ideazione e il successivo conio di una medaglia celebrativa. Il progetto dovrà tenere conto sia del logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti sia delle figure dei coniugi Rossana e Carlo Pedretti, ai quali la fondazione è intitolata. I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice, composta dai membri del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e da personaggi influenti del mondo dell’arte contemporanea, che selezionerà – sulla base del progetto, del cv e del portfolio – un vincitore che riceverà un premio netto di € 500 (euro cinquecento). Il vincitore avrà anche il compito di tradurre in metallo il suo progetto con la fonderia che è stata scelta per il conio. I migliori progetti saranno oggetto di una mostra.

Open call

Apertura del bando, 15 Dicembre
Chiusura del bando, 15 Febbraio

Ad artisti e designers è chiesto di lavorare in libertà sui temi del bando con richiamo anche metaforico al mondo di Leonardo, all'arte e alla scienza, ai Fondatori Carlo e Rossana Pedretti e con la possibilità di interpretare il logo della fondazione.

La selezione delle candidature ammissibili sarà effettuata da una commissione valutatrice sulla base di cv, portfolio lavori e proposta progettuale, presentate entro i termini di scadenza del bando. La commissione giudicatrice, composta dal Consiglio dei Direttori della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, e da esperti di rinomata fama, presieduta da Claudio Francesconi, in qualità di curatore del progetto, esaminerà le domande di candidatura e selezionerà i progetti migliori e il vincitore. Il giudizio della commissione è insindacabile e sarà effettuato sulla base dei seguenti parametri:

valore estetico e artistico;

originalità espressiva;

riferimenti al logo e ai coniugi Pedretti

impatto comunicativo;

effettiva possibilità di tradurre il progetto in una medaglia celebrativa in metallo;

cv ed esperienze artistiche pregresse.

Per il bando e info più dettagliate

www.nuovafondazionepedretti.it

info@nuovafondazionepedretti.it

Nuova Fondazione Rossana Carlo Pedretti
Via Sambarontana, 79-81 – 51035 Lamporecchio (Pistoia) – Italy
Phone +39 0573 82146 – C.F. e P. IVA 90065290471

Fonte notizia: https://www.nuovafondazionepedretti.it/pedretti-medals-of-arts-and-sciences/

arte | design | Fondazione Pedretti | challenge | concorso | Leonardo |

Sung Ho Choi, ultrarunner: C'è tempo per lo sport e anche tempo per divertirsi!

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019

Consultant Jean-Jacques Picart Dispenses His Best Career Advice

HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery

LA CISCO ACADEMY DI NAPOLI DOMANI OSPITA LA TREVISO CREATIVITY WEEK