Home > Altro > Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

scritto da: PietraFossa | segnala un abuso


La gallina è un animale allevato da millenni e ancora oggi gli allevatori vedono in questo animale una grande opportunità. Qualora non fossi un allevatore ma volessi avere delle uova fresche ogni giorno, potresti destinare un’ area del tuo giardino alla creazione di un pollaio dove ospitare un certo numero di galline. L’allevamento di questo esemplare non richiede grandissimi sforzi quanto piuttosto la conoscenza di alcune informazioni fondamentali e molta pazienza! Scopriamo insieme qualcosa di più sulle galline ovaiole e sui pollai per galline ovaiole!

LE GALLINE OVAIOLE

 Le galline ovaiole sono sicuramente tra i volatili da allevamento più famosi: le deposizione delle uova inizia dopo il compimento del quinto mese di vita e procederà per 4/5 anni. Esistono diverse razze di galline ovaiole e la più famosa è sicuramente la gallina livornese, conosciuta in tutto il mondo per la sua capacità di deporre tra le 200 e le 300 uova all’anno.

L’allevamento di questi animali come dicevamo in precedenza non richiede grandi requisiti e a livello di spazio vi servirà semplicemente un’area dove inserire il pollaio (parte coperta) e una zona all’aria aperta, che può essere anche recintata, dove le galline ovaiole possono razzolare.

Garantire il benessere a questi animali è fondamentale non solo per motivi etici ma anche perché esso è strettamente legato alla qualità delle uova che producono: mantenete sempre il pollaio pulito così da evitare l’intrusione di ospiti non graditi che potrebbero essere un danno per la salute delle galline e offrite loro un’ alimentazione sana e completa. Fatto ciò vedrete che le vostre galline vi regaleranno delle buonissime uova (d’ oro)!

IL POLLAIO PER LE GALLINE OVAIOLE

Il pollaio è un elemento fondamentale per l’allevamento delle galline: è la casa delle nostre galline e un riparo da una serie di fattor. Il primo di questi è sicuramente il clima: le temperature più fredde dell’inverno e dell’inizio delle primavera non sono molto gradite alle galline che cercano quindi una zona dove potersi riparare mentre desiderano un luogo fresco durante le estati afose. Questo potrebbe avere ripercussioni sulla produzione delle uova per cui è fondamentale acquistare un pollaio che sia isolato termicamente come ad esempio quelli realizzati in hpl. Qualora optaste per un pollaio in hpl avrete un altro enorme vantaggio: questo materiale non assorbe liquidi ed odori permettendo una facile e completa igienizzazione delle struttura. Inoltre non può essere neanche attaccato da parassiti: come dicevamo precedentemente, esistono molti ospiti non graditi che potrebbero disturbare le nostre galline; tra questi sicuramente i più esperti conosceranno l’acaro rosso, un parassita particolarmente pericoloso per questi volatili. Qualora decideste di acquistare un pollaio in hpl multistrato questo problema non esisterà!

Ci sono poi altri elementi che possono rendere il vostro pollaio ancora più innovativo e ottimale per le vostre galline. Il sistema chicken guard, sistema di porta automatica, agevolerà l’entrata delle galline nel pollaio assemblato tramite un facile sistema di incastri!

Assicurati poi di tenere sempre il mangime al coperto così che le granaglie rimangano sempre asciutte e possano essere mangiate dalle galline e di assicurare loro anche la costante presenza di acqua per soddisfare la loro sete.

Questo è tutto quello che devi sapere riguardo l’allevamento delle galline ovaiole e i pollai per galline ovaiole!

 

Pollai per galline ovaiole | allevamento galline | pollai in hpl |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Casette per galline ovaiole nel tuo giardino


Casette per polli: tutto ciò che devi sapere


Tutti i vantaggi di un pollaio da giardino


Alleva nel tuo giardino con i pollai per galline ovaiole


Allevamenti di galline in Europa


Pasta biologica: FoodBros sceglie la Campofilone


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli

Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero (continua)

Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche. Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime. In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in general (continua)

La casa da esterno del tuo carlino

Quando accogliamo un nuovo carlino nella nostra famiglia, una gioia immensa pervade la nostra casa. Può capitare però che il momento precedente al suo arrivo ci vengano in mente molte domande su come accoglierlo specialmente riguardo la cuccia. Avere un cane in affidamento è infatti una grande responsabilità perché oltre al bisogno di movimento, a scegliere la dieta alimentare più adatta (continua)

Allevamenti di galline in Europa

Allevare galline è una vera e propria arte che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale. Chi vive in campagna lo sa bene: non è facile mentenere un pollaio. Sogno proibito di molti, allevare galline è una vera e propria arte che va affinata col tempo e che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale nelle casette per galline.La direttiva europea Le galline, nonstante il tra (continua)

Cucce per cani: dove trovarle

Sempre di più sono le persone che decidono di adottare un cucciolo. Si tratta certamente di un impegno: del resto quando si decide di adottare un qualsiasi cucciolo, sia esso un cane, un gatto, un coniglio, un pappagallo o persino una gallina, ci si assume una grande responsabilità. Siamo infatti tenuti a dargli la vita migliore che possa immaginare. All’arrivo di un (continua)