Home > Altro > Casette per galline ovaiole nel tuo giardino

Casette per galline ovaiole nel tuo giardino

scritto da: PietraFossa | segnala un abuso


 

 

 

Un pollaio o una casetta per giardino è la soluzione per le galline ovaiole. Vediamo insieme le caratteristiche di questi rifugi.

 

 

Pollaio da giardino per le galline ovaiole

 

Le casette o pollaio da giardino sono per le galline ovaiole un rifugio dove poter deporre le uova e dove poter riposare la notte e proteggersi dal freddo.

Per loro semplice è l’ingresso in comunicazione con l’esterno, disponibile la scaletta per accedere all’interno. E’ importante che sia un luogo semplice all’accesso, aperto che permetta loro di razzolare all’aperto  al sicuro nel nostro giardino.

E’ importante che le galline riposino bene e che si possano approvvigionare facilmente e fare bagni di sabbia. La maggior parte del tempo le galline rimangano all’interno del pollaio anche per la deposizione (in taluni casi anche i tempi della cova sono inclusi) quindi all’interno della loro casa.

Oggigiorno realizzati con i materiali più svariati, tantissime le  forme e i modelli disponibili. Possono essere facilmente adattati al nostro giardino tanto da sembrare degli accessori di arredo del nostro giardino.  E’ possibile quindi personalizzarli per adattarli meglio ai nostri spazi esterni adattandoli a ruote per spostarli in maniera più pratica e semplice.

Per noi  e per loro, le casette sono dei luoghi in cui l’igiene è importantissimo. La salute delle nostre galline preclude una buona covata, uova genuine.  La casetta per galline si compone di elementi rimovibili semplicissimi da pulire.

Per noi: è semplice ripulire la casetta delle galline ovaiole. Così che le galline non possano contrarre malattie e quindi morire.

Se le galline si stressano le loro difese immunitarie si abbassano e quindi sono soggette a malattie. Perché rischiare? Le casette per galline è la soluzione ottimale per allevare e rispettarle.

E’ importante pulire gli abbeveratoi e le mangiatoie, se realizzati bene non saranno a rischio di contaminazione da escrementi.

Le casette per galline si compongono di un nido posatoio notturno, solitamente accostate da recinto-giardino, uno spazio esterno a cui accedere, una mangiatoia e un abbeveratoio. Cinque elementi imprescindibili per  la loro vita e salute.

 Sicurezza

 

La sicurezza insieme all’igiene sono caratteristiche fondamentali per le casette delle galline.

Le galline sono degli uccelli domestici. Prendiamoci cura di loro, scegliendo il rifugio sicuro. 

La casa per galline nel giardino garantisce una vita più sicura.  E’ necessario, dunque avere uno spazio ampio dove poter collocare la struttura, a cui poter montar eventualmente reti, cancelli o voliere.

E’ importante che le galline possano razzolare al sicuro, lontane dai pericoli. Per chiuderle all’interno del pollaio è possibile utilizzare degli apparecchi elettronici (telecomandabili o automatici ad orari stabiliti) che aprono o chiudono il pollaio. 

Il momento del sonno è momento in cui le galline sono più vulnerabili. Anche il nostro giardino può essere un luogo pericoloso ma le casette saranno il loro luogo più sicuro dove poter riposare. Predatori della notte come volpi, donnole, tassi o ratti possono far ingresso nel giardino, bisogna quindi proteggere le galline ma anche le uova. Assicuriamoci di aver chiuso lo sportello!

 

 

Nidi ad hoc, rifugi sicuri per le nostre galline, covata assicurata!

 


Fonte notizia: http://www.cucciolotta.com/


Casette per galline | Casette per galline ovaiole | galline |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutti i vantaggi di un pollaio da giardino


Allevamenti di galline in Europa


Casette per polli: tutto ciò che devi sapere


Alleva nel tuo giardino con i pollai per galline ovaiole


Pasta biologica: FoodBros sceglie la Campofilone


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli

Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero (continua)

Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche. Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime. In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in general (continua)

Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

La gallina è un animale allevato da millenni e ancora oggi gli allevatori vedono in questo animale una grande opportunità. Qualora non fossi un allevatore ma volessi avere delle uova fresche ogni giorno, potresti destinare un’ area del tuo giardino alla creazione di un pollaio dove ospitare un certo numero di galline. L’allevamento di questo esemplare non richiede grandissimi sforzi quanto pi (continua)

La casa da esterno del tuo carlino

Quando accogliamo un nuovo carlino nella nostra famiglia, una gioia immensa pervade la nostra casa. Può capitare però che il momento precedente al suo arrivo ci vengano in mente molte domande su come accoglierlo specialmente riguardo la cuccia. Avere un cane in affidamento è infatti una grande responsabilità perché oltre al bisogno di movimento, a scegliere la dieta alimentare più adatta (continua)

Allevamenti di galline in Europa

Allevare galline è una vera e propria arte che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale. Chi vive in campagna lo sa bene: non è facile mentenere un pollaio. Sogno proibito di molti, allevare galline è una vera e propria arte che va affinata col tempo e che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale nelle casette per galline.La direttiva europea Le galline, nonstante il tra (continua)