Home > Ambiente e salute > A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali


In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista importante per la civiltà.

Le attività di prevenzione giocano un ruolo fondamentale per rallentare i processi di invecchiamento e mantenere il proprio organismo nelle migliori condizioni possibili: ciò significa in particolare alimentarsi in modo equilibrato e variegato, continuare a praticare regolarmente attività fisica a ogni età, e tenere sempre il cervello attivo con hobby, contatti sociali o giochi di memoria.

L’invecchiamento si può rallentare, questo è vero, ma non è possibile arrestarlo: per questo motivo può accadere che una persona anziana debba comunque, a un certo punto della sua vita, avere bisogno di un’assistenza continuativa poiché non è più in grado di badare a sé stessa e alle proprie incombenze, anche solo in parte.

Può accadere che siano le famiglie degli anziani ad accogliere sotto al proprio tetto i loro parenti che hanno bisogno di aiuto, ma non è sempre possibile farlo dal punto di vista pratico; oppure, in alternativa, si può assumere una badante. Queste persone che si occupano di assistenza, secondo i dati elaborati da Google Trends, sono sempre più richieste al punto che in questo ambito le ricerche di badanti superano del 40% quelle delle case di riposo.

Questa forbice tende ulteriormente a crescere all’approssimarsi dei periodi di ferie, soprattutto estivi, quando le famiglie hanno bisogno di trovare un modo di far assistere l’anziano durante le loro vacanze.

Senza nulla togliere alle badanti, che in molti casi possono essere affidabili e competenti, per chi cerca un servizio di elevata caratura professionale è la casa di riposo a rappresentare sempre la soluzione migliore, soprattutto quando l’anziano soffre di patologie o problemi fisici che richiedono un’assistenza particolare.

Chi cerca una casa di riposo in zona Roncobilaccio potrà affidarsi alla qualità e all’assistenza di Villa del Sole, una struttura in grado di seguire al meglio ogni ospite, anche non più autosufficiente. Questa accogliente e tranquilla residenza per anziani è situata in una piacevole zona collinare e mette a disposizione i suoi quasi 60 posti letto sia per la lungodegenza che per i soggiorni limitati. Per maggiori informazioni si può contattare il numero di telefono 0534 97590.

casa di riposo Roncobilaccio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Case in legno


La grande rivoluzione TEAM 7 dedicata al riposo


Informiamo anche i cittadini di Jesi sulla raccolta doni per i nonni delle case di riposo!


PER L’ EPIFANIA CENTINAIA DI DONI AGLI ANZIANI DELLE CASE DI RIPOSO PADOVANE.


Una piccola guida su cosa valutare quando si decide di aprire una casa di riposo per anziani.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)

La progettazione personalizzata di ascensori a Modena

La progettazione personalizzata di ascensori a Modena
Al solo nominare la parola “ascensore”, probabilmente alla maggior parte delle persone vengono in mente quegli impianti elevatori di aspetto ordinario che tutti i giorni utilizzano per arrivare al piano del condominio in cui abitano, oppure fino all’ufficio in cui lavorano. Se da una parte, in effetti, è vero che la maggior parte degli ascensori per uso civile sono di asp (continua)