Home > Arte e restauro > Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

scritto da: UFFICIO STAMPA G. | segnala un abuso

Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

Villa Gallarati Scotti è ben visibile dall'asse viario che congiunge Vicenza a Treviso passando attraverso il centro di Fontaniva, vivace cittadina del nord padovano, sorta a sinistra del fiume Brenta e conosciuta fin dall'antichità per la presenza di piccole fontane d’acqua sotterranea emergenti dal sottosuolo (dal latino fons vivus, fontana viva). Questa Villa Veneta, monumento nazionale dal 1925, fin dalla sua fondazione ha sempre rivestito un ruolo significativo all'interno della vita sociale e culturale di questa comunità, ruolo sostenuto sia a livello estetico dalla scenografica architettura che ne esalta il carattere aulico ed elegante, sia dalla posizione quasi centrale all’interno dell’abitato. L'edificio è con tutta probabilità risalente alla prima metà del

XVI° secolo.
Le operazioni di restauro, protrattesi per oltre due anni, consentono oggi di ammirare
nuovamente manufatti e opere dell’ingegno artistico e pittorico dei tempi trascorsi, celati alla vista per molto tempo. I pavimenti in terrazzo alla veneziana, i graziosi stucchi floreali che adornano la sala dei fiori, il marmorino del salone centrale e della sala del camino, e infine la sorpresa più gradita: un ciclo di decori con delicati stilemi vegetali di cui non si conosceva l’esistenza, hanno dato di volta in volta sempre maggiore impulso al proseguimento dei lavori regalando emozioni ed entusiasmo.
Il risanamento è stato radicale - coinvolgendo ogni aspetto della Villa, dalle fondamenta, alle pareti, ai soffitti - ed è stato possibile anche grazie alle scoperte tecnologiche del nostro tempo, in questo caso poste al servizio della storia.
I lavori di rifacimento, curati nei minimi particolari, hanno infatti previsto l’impiego di
tecnologie all’avanguardia, tra tutte quella Vimar. Dotare la struttura del sistema domotico By-me ha permesso di ottenere la massima funzionalità da tutti gli spazi che compongono l’edificio rispettandone al contempo la storia. A partire dai saloni affrescati fino alle sale nelle quali trovano posto la biblioteca o lo studio, comandi locali e centralizzati che compongono By-me rendono più facile la gestione degli spazi. Un’elegante multimedia video touch screen così come un touch screen full flat permettono, ad esempio, di richiamare in qualsiasi momento una delle diverse zone in cui è stata suddivisa la villa e, per ognuna di esse, controllare centralmente illuminazione e temperatura. A fine giornata lo scenario off consente poi di spegnere con un solo gesto tutte le luci e portare la temperatura ad un livello di stand-by per evitare inutili sprechi.
La polifunzionalità della struttura viene così rispettata da un sistema in grado di dosare illuminazione, clima e diffusione sonora in funzione delle varie occasioni di utilizzo garantendo sempre comfort e risparmio energetico. Basta sfiorare il display di uno dei due touch screen per richiamare, ad esempio, lo scenario meeting con il quale il salone si adegua alle esigenze di una affollata cerimonia o di un concerto di musica classica.
Discreti ma eleganti, tutti i dispositivi Vimar sono coordinati esteticamente con la serie
civile Arké nella versione Classic in Reflex color avorio, integrandosi perfettamente con le tinte pastello delle pareti e dei soffitti. Una finitura perfetta per chi predilige le tonalità neutre e calde. Per una placca che si fa notare con discrezione.
L’impegno profuso da Vimar nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni impiantistiche innovative - da impiegare anche per tutelare il valore storico e architettonico degli edifici - ha quindi trovato riscontro anche a Villa Gallarati Scotti, nella quale una sofisticata tecnologia si nasconde dietro ad un sistema tanto intelligente quanto semplice da utilizzare.
www.vimar.com

vimar | villa gallarati scotti | domotica | by-me | arké | vicenza | treviso | brenta | villa veneta |

Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2018

VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

Absolute Navetta 73: fascino made in Italy e tecnologia made in Vimar.

Nuovi comandi in radiofrequenza Vimar

Dalla ricerca BlanX, nasce BLANX PRO su Easyfarma

Terre bianche dei Lustri Veneziani

La nuova collezione di piastrelle artigianali Terre Bianche, firmata Lustri Veneziani – marchio di Industrie Cotto Possagno – è caratterizzata da impareggiabili colori e sfumature che richiamano gli effetti cromatici dei mosaici e cristalli veneziani.L’elemento di assoluta novità della nuova linea Terre Bianche è il supporto in caolino bianco: questo materiale deriva da roccia clastica o detri (continua)

Le soluzioni FILA per la pulizia e la protezione delle superfici in marmo

Il marmo, un materiale naturale che, estratto e plasmato da mani esperte, oggi grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia, crea ambienti di straordinaria bellezza, atmosfere uniche e ricercate; prezioso e mai banale, è un materiale resistente, però anche delicato se esposto a condizioni sfavorevoli, ad agenti acidi o aggressivi.  Per questo, va pulito e protetto con prodotti profe (continua)

Ecobonus 110% per la coibentazione dei tetti e per impianti fotovoltaici

Industrie Cotto Possagno, realtà tutta italiana e punto di riferimento internazionale nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete – coppi, tegole fotovoltaiche e tegole ventilate Aerotile – è, da sempre, all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi e rispettosi dell’ambiente, per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. La nuova normativa contenuta nel Decreto (continua)

FILA e Green Pea Una forte partnership per un mondo più sostenibile

FILA, realtà imprenditoriale tutta italiana che, da 3 generazioni, si prende cura, protegge e risana tutte le superfici, con soluzioni professionali a basso impatto ambientale, è stata selezionata da Oscar e Francesco Farinetti, Founder e CEO di Green Pea, per diventare protagonista del primo Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente, che aprirà i battenti il 9 dicembre a Torino. L’Azienda, guidata dal 1970 dall’attuale Presidente Beniamino Pettenon, oggi coadiuvato dai figli Francesco ed Alessandra, entrambi con il ruolo di Amministratore Delegato, conserva immutata i valori di un tempo: eccellenza dei prodotti e delle soluzioni offerte, ruolo centrale dei valori della famiglia e di rispetto dell’ambiente e del territorio per creare un futuro positivo per le generazi (continua)

FILA Surface Care Solutions: dopo la pulizia di fondo si può igienizzare. E non viceversa.

DOPO LA PULIZIA DI FONDO SI PUO’ IGIENIZZARE. E NON VICEVERSA.   Pulizia, igienizzazione e sanificazione sono temi ai quali oggi siamo particolarmente sensibili. Mai come in questo periodo, la sola igienizzazione e/o disinfezione delle superfici, senza una precedente pulizia atta a rimuovere lo sporco accumulato, può rivelarsi insufficiente. Qualsiasi superficie, (continua)