Home > Arte e restauro > Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

articolo pubblicato da: UFFICIO STAMPA G. | segnala un abuso

Grazie alle soluzioni Vimar la storia torna al suo antico splendore

Villa Gallarati Scotti è ben visibile dall'asse viario che congiunge Vicenza a Treviso passando attraverso il centro di Fontaniva, vivace cittadina del nord padovano, sorta a sinistra del fiume Brenta e conosciuta fin dall'antichità per la presenza di piccole fontane d’acqua sotterranea emergenti dal sottosuolo (dal latino fons vivus, fontana viva). Questa Villa Veneta, monumento nazionale dal 1925, fin dalla sua fondazione ha sempre rivestito un ruolo significativo all'interno della vita sociale e culturale di questa comunità, ruolo sostenuto sia a livello estetico dalla scenografica architettura che ne esalta il carattere aulico ed elegante, sia dalla posizione quasi centrale all’interno dell’abitato. L'edificio è con tutta probabilità risalente alla prima metà del

XVI° secolo.
Le operazioni di restauro, protrattesi per oltre due anni, consentono oggi di ammirare
nuovamente manufatti e opere dell’ingegno artistico e pittorico dei tempi trascorsi, celati alla vista per molto tempo. I pavimenti in terrazzo alla veneziana, i graziosi stucchi floreali che adornano la sala dei fiori, il marmorino del salone centrale e della sala del camino, e infine la sorpresa più gradita: un ciclo di decori con delicati stilemi vegetali di cui non si conosceva l’esistenza, hanno dato di volta in volta sempre maggiore impulso al proseguimento dei lavori regalando emozioni ed entusiasmo.
Il risanamento è stato radicale - coinvolgendo ogni aspetto della Villa, dalle fondamenta, alle pareti, ai soffitti - ed è stato possibile anche grazie alle scoperte tecnologiche del nostro tempo, in questo caso poste al servizio della storia.
I lavori di rifacimento, curati nei minimi particolari, hanno infatti previsto l’impiego di
tecnologie all’avanguardia, tra tutte quella Vimar. Dotare la struttura del sistema domotico By-me ha permesso di ottenere la massima funzionalità da tutti gli spazi che compongono l’edificio rispettandone al contempo la storia. A partire dai saloni affrescati fino alle sale nelle quali trovano posto la biblioteca o lo studio, comandi locali e centralizzati che compongono By-me rendono più facile la gestione degli spazi. Un’elegante multimedia video touch screen così come un touch screen full flat permettono, ad esempio, di richiamare in qualsiasi momento una delle diverse zone in cui è stata suddivisa la villa e, per ognuna di esse, controllare centralmente illuminazione e temperatura. A fine giornata lo scenario off consente poi di spegnere con un solo gesto tutte le luci e portare la temperatura ad un livello di stand-by per evitare inutili sprechi.
La polifunzionalità della struttura viene così rispettata da un sistema in grado di dosare illuminazione, clima e diffusione sonora in funzione delle varie occasioni di utilizzo garantendo sempre comfort e risparmio energetico. Basta sfiorare il display di uno dei due touch screen per richiamare, ad esempio, lo scenario meeting con il quale il salone si adegua alle esigenze di una affollata cerimonia o di un concerto di musica classica.
Discreti ma eleganti, tutti i dispositivi Vimar sono coordinati esteticamente con la serie
civile Arké nella versione Classic in Reflex color avorio, integrandosi perfettamente con le tinte pastello delle pareti e dei soffitti. Una finitura perfetta per chi predilige le tonalità neutre e calde. Per una placca che si fa notare con discrezione.
L’impegno profuso da Vimar nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni impiantistiche innovative - da impiegare anche per tutelare il valore storico e architettonico degli edifici - ha quindi trovato riscontro anche a Villa Gallarati Scotti, nella quale una sofisticata tecnologia si nasconde dietro ad un sistema tanto intelligente quanto semplice da utilizzare.
www.vimar.com

vimar | villa gallarati scotti | domotica | by-me | arké | vicenza | treviso | brenta | villa veneta |

Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2018

VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

Absolute Navetta 73: fascino made in Italy e tecnologia made in Vimar.

Nuovi comandi in radiofrequenza Vimar

L’acquisto di materiale elettrico online facile e sicuro: ecco il nuovo portale digitale Spesaelettrica.it, oltre 70 mila prodotti con garanzia di qualità

VIMAR premiata dal CONAI per gli imballaggi ecosostenibili

Importante riconoscimento ottenuto da Vimar per il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Lo scorso 14 novembre sono infatti stati annunciati i vincitori del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2019” e l’azienda di Marostica era tra questi. Un premio che si aggiunge a quelli g (continua)

TUTTE LE NOVITÀ DI FILA A CERSAIE, MARMOMAC E TECNARGILLA: UN SETTEMBRE EXTREME.

Il mese di settembre porta grandi novità in casa FILA. L’azienda parteciperà a due tra le fiere di settore più importanti, il Cersaie a Bologna dal 24 al 28 settembre ed il Marmomac a Verona dal 26 al 29 settembre. Con l’occasione, FILA presenterà a tutti gli addetti al settore due novità rivoluzionarie, risultato di un lungo processo di sviluppo che (continua)

Nuova finitura per la linea di piastrelle Variety Lustri Veneziani

La natura come elemento fondamentale del benessere all’interno della propria casa: questo il tema che Industrie Cotto Possagno approfondirà durante la prossima edizione di Cersaie. L’esaltazione di elementi naturali per uso abitativo ben si esplicita nella collezione di piastrelle Variety Lustri Veneziani, creata dall’Azienda in collaborazione con l’Arch. Isabella B (continua)

Nuovi comandi in radiofrequenza Vimar