Home > Altro > Lucy e Emmet protagonisti della “Street art” in via della Frezza. Nella prima concept street del mondo anche gli eroi di The LEGO® Movie 2

Lucy e Emmet protagonisti della “Street art” in via della Frezza. Nella prima concept street del mondo anche gli eroi di The LEGO® Movie 2

scritto da: Twister | segnala un abuso

Lucy e Emmet protagonisti della “Street art” in via della Frezza. Nella prima concept street del mondo anche gli eroi di The LEGO® Movie 2


 

Sarà un vero e proprio attacco d’arte aperto al pubblico quello che vedrà protagonisti gli eroi di The LEGO® Movie 2, l’attesissimo sequel nelle sale italiane dal 21 febbraio. Lucy, Emmet, Unikitty e gli altri personaggi diventeranno, grazie alle mani creative dello street artist Pao e degli studenti  della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, simboli della “Urban art” più attuale.

 

Nel centro della città sorge via della Frezza, sede storica di botteghe artigiane scivolata con il tempo nel degrado. A dare nuova vita alla zona è stato il Progetto Fòndaco Roma, prima “concept street” al mondo, che ha completamente riqualificato questo spazio cittadino grazie alla partnership con l’Amministrazione del I Municipio, e che sabato 16 febbraio vedrà gli eroi di The LEGO Movie 2 diventarne i protagonisti.

 

Grazie alla collaborazione di Fòndaco e degli studenti della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, via della Frezza diventerà il teatro di una performance live di arte e cultura: le Minifigure LEGO, dipinte dai ragazzi dell’Accademia, invaderanno la strada del centro città e i suoi negozi.

 

Venerdì 15 febbraio circa 15 studenti dell’Accademia di Belle Arti di di Roma, iscritti alla Scuola di Pittura coordinata dal professor Marco Bussagli, parteciperanno al workshop del maestro Pao. Il laboratorio sarà incentrato sulla progettazione e sullo sviluppo di tecniche per realizzare opere di street-art e verranno prodotti 3/4 pannelli con la tecnica del murales.

Il giorno seguente la performance d’arte si sposterà in via della Frezza dove verranno posizionati i pannelli e saranno realizzati degli interventi di street art che trasformeranno i vasi della via, simbolo dell’arredo urbano, in vere e proprie icone Pop del cinema: protagonisti saranno i personaggi di The Lego Movie 2

 

Il workshop è affidato al maestro Pao, all'anagrafe Paolo Bordino, conosciuto in Italia e all’estero per i suoi interventi di trasformazione urbana, in particolare i suoi pinguini su paracarri stradali, che per anni hanno invaso la città di Milano e tutta la penisola. Pao ha dichiarato: “Sono un fan delle costruzioni LEGO fin da bambino, passione che ora si è tramandata ai miei figli. La possibilità di collaborare con LEGO Italia mi ha subito entusiasmato perché i suoi personaggi sono entrati nell’immaginario collettivo e da sempre le sue costruzioni sono sinonimo di creatività. ”

 

Saranno quindi gli eroi di Bricksburg a regalarci uno sguardo insolito tra gli angoli nascosti della Capitale, nell’attesa di scoprire, il 21 febbraio nelle sale cinematografiche, quali altre grandi avventure attendono Emmet, Lucy e tutti gli altri personaggi.

 

 

 

L’iniziativa è patrocinata dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con Stefania Teodonio, relazioni esterne dell’Accademia di Belle Arti di Roma, l’associazione Ragnarock e la partecipazione del Gruppo Imprenditoriale Fòndaco di via della Frezza.

Negli spazi Fòndaco, inoltre, dalle 12 alle 13 di sabato 16 febbraio è previsto un corner in cui verranno offerti pop-corn e succhi di frutta biologici per proiettare tutti i presenti nell’atmosfera delle sale cinematografiche.

cultura | film | Lego | Roma | arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arriva a Roma il tour eventi dedicato a The LEGO Movie 2: appuntamento al week-end del 9/10 febbraio!


Arriva a Verona il tour eventi dedicato a The LEGO Movie 2: appuntamento al week-end del 16/17 febbraio!


HAI IL CORAGGIO DI OSARE? VIENI A SCOPRIRE LEGO® HIDDEN SIDE™ A ROMA


Lego® Serious Play® e la gestione dei near miss


I giochi LEGO come strumento educativo


VIOLENZA DOMESTICA: ALLONTAMENTO DA CASA ANCHE PER IPOTESI LIEVISSIME


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fibrillazione atriale: compie 10 anni il palloncino che ha salvato oltre 12.000 pazienti italiani

Fibrillazione atriale: compie 10 anni il palloncino che ha salvato oltre 12.000 pazienti italiani
  Il criopallone di Medtronic, che ha rivoluzionato il trattamento della fibrillazione atriale, compie 10 anni. L’azienda, leader nelle tecnologie biomedicali, celebra così i primi 10 anni della terapia crioablativa, che ha permesso di trattare in modo sicuro ed efficace più di 500.000 mila pazienti nel mondo, di cui oltre 12.000 in Italia. (continua)

Pazienti e medici danno voce alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale firmata Medtronic

Pazienti e medici danno voce alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale firmata Medtronic
  Medtronic, azienda leader nel settore dei dispositivi medici, da sempre impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia ha dato il via oggi, nel corso della 121^ edizione del Congresso SIC (Società Italiana di Chirurgia) a Bologna, alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale. Per sei (continua)

Mese della prevenzione BLOCCARE IL CHERATOCONO CON IL CROSS LINKING PER EVITARE UN TRAPIANTO DI CORNEA

Mese della prevenzione BLOCCARE IL CHERATOCONO CON IL CROSS LINKING PER EVITARE UN TRAPIANTO DI CORNEA
  Quando si parla di prevenzione a livello oculistico le prime patologie chiamate in causa sono solitamente le maculopatie, tra le principali origini di cecità al mondo, insieme alla cataratta. Esistono però patologie dell’occhio considerate di “nicchia” in cui, tuttavia, la prevenzione ha un ruolo centrale. Un esempio è sicu (continua)

HAI IL CORAGGIO DI OSARE? VIENI A SCOPRIRE LEGO® HIDDEN SIDE™ A ROMA

HAI IL CORAGGIO DI OSARE? VIENI A SCOPRIRE LEGO® HIDDEN SIDE™ A ROMA
  Sabato 21 e domenica 22 settembre il mondo spettrale di LEGO® Hidden Side™ arriva alla Galleria Commerciale Porta di Roma,  (fronte a UCI), Via Alberto Lionello, 201 dalle 11 alle 20.00   HAI IL CORAGGIO DI OSARE? Tutto ha inizio quando due giovani Youtuber, Jack e Parker, scoprono che la loro città, Newbury, è infestata da fantasmi ed iniziano un&rsquo (continua)

PARABIAGO COLLEZIONI LANCIA IL CONCORSO “DISEGNA LA TUA THIERRY RABOTIN”

PARABIAGO COLLEZIONI LANCIA IL CONCORSO “DISEGNA LA TUA THIERRY RABOTIN”
  In occasione del suo ventennale Thierry Rabotin, uno dei più importanti marchi di scarpe italiani che si distingue per la qualità dei materiali, la cura della produzione artigianale esclusivamente “Made in Italy” e l’accurata ricerca del design delle calzature, dà spazio al talento dei propri clienti e degli amanti della moda organizzand (continua)