Home > Ambiente e salute > Pazienti e medici danno voce alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale firmata Medtronic

Pazienti e medici danno voce alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale firmata Medtronic

articolo pubblicato da: Twister | segnala un abuso

Pazienti e medici danno voce alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale firmata Medtronic

 

Medtronic, azienda leader nel settore dei dispositivi medici, da sempre impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia ha dato il via oggi, nel corso della 121^ edizione del Congresso SIC (Società Italiana di Chirurgia) a Bologna, alla campagna social di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore colorettale. Per sei mesi i canali Facebook e Twitter di Medtronic veicoleranno messaggi e informazioni sulla patologia e sull’importanza della diagnosi precoce.

 

L’iniziativa è rivolta alla popolazione e finalizzata alla prevenzione, alla conoscenza della patologia (i sintomi, lo screening), dei fattori di rischio, delle opzioni terapeutiche e dell’importanza della diagnosi precoce. Ma non solo, anche una landing page, dove trovare tutte le informazioni necessarie sulla neoplasia, con la testimonianza di pazienti e i suggerimenti dei clinici sul tumore colorettale,  sull’importanza della prevenzione e delle opzioni terapeutiche, come la chirurgia mininvasiva.

Oggi il tumore al colon-retto è il secondo più frequente dopo quello alla mammella e rappresenta  la seconda causa di morte oncologica in Italia. Un Paese che nel 2019 ha registrato 49mila casi di questa neoplasia.

La prevenzione e la diagnosi precoce assumono in questo contesto un ruolo fondamentale per la cura. Il 60% dei decessi potrebbe infatti essere evitato se tutte le persone di età superiore ai 50 anni si sottoponessero regolarmente a screening di controllo.

 

La prevenzione primaria riduce oggi il rischio di ammalarsi. Oggi, infatti, tende a diminuire la mortalità grazie ai programmi di prevenzione e al miglioramento delle terapie. – spiega il Prof. Stefano Olmi, Responsabile delle Unità Operative di Chirurgia Generale e Oncologica, del Centro di Chirurgia Laparoscopica avanzata e del Centro di Chirurgia dell’obesità del Policlinico San Marco di Zingonia (BG) –. Campagne di sensibilizzazione come questa sono molto importanti per informare la popolazione e far capire la necessità di effettuare lo screening. Oggi inoltre, grazie alle molteplici opzioni terapeutiche (chemioterapia, radioterapia, chirurgia) e ai percorsi multidisciplinari, i pazienti hanno una maggiore e migliore possibilità di cura. Con la chirurgia mininvasiva colorettale, ad esempio, il paziente può oggi diminuire da 8 a 4 giorni la degenza, senza incremento delle complicane post-operatorie, con un duplice beneficio anche per il Sistema Sanitario, grazie alla diminuzione significativa dei costi diretti”.

 

L’iniziativa sarà attiva sui social per sei mesi. Protagonisti dei post saranno i pazienti con le loro storie e i clinici con i consigli e le informazioni più importanti sui sintomi, gli stili di vita da seguire, gli screening, la prevenzione e le opzioni terapeutiche.

Il lancio di questa campagna rappresenta un ulteriore passo a conferma del posizionamento di Medtronic come azienda volta a supportare i migliori patient pathway legati allo sviluppo di percorsi di eccellenza multidisciplinare e finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone, con l’intento di favorire lo sviluppo della chirurgia mininvasiva con elevato standard tecnologico, che è ancora oggi sotto utilizzata in Italia con il 27% di adozione rispetto al 30% del contesto europeo. 

Una sezione della landing page sarà infatti dedicata alla chirurgia mininvasiva per le patologie colorettali con tutte le informazioni necessarie ai pazienti che si sottoporranno o desiderano approfondire questa opzione terapeutica.

salute | medicina | scienza | tecnologia | tumorecolonretto | screening | diagnosiprecoce | prevenzione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Medtronic App diabete “Conta con il Leone” per la Giornata Mondiale del Diabete


Registro ETNA AF LIXIANA® efficace e sicuro nei pazienti anziani con FANV


Terapia elettrica immediata, defibrillatore cardiaco impiantabile compatibile con RMN completa


Studio ENLIVEN: EMA convalida domanda Daiichi Sankyo per l’autorizzazione al commercio di pexidartinib


Lixiana lancio Italia edoxaban il nuovo anticoagulante di Daiichi Sankyo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fibrillazione atriale: compie 10 anni il palloncino che ha salvato oltre 12.000 pazienti italiani

Fibrillazione atriale: compie 10 anni il palloncino che ha salvato oltre 12.000 pazienti italiani
  Il criopallone di Medtronic, che ha rivoluzionato il trattamento della fibrillazione atriale, compie 10 anni. L’azienda, leader nelle tecnologie biomedicali, celebra così i primi 10 anni della terapia crioablativa, che ha permesso di trattare in modo sicuro ed efficace più di 500.000 mila pazienti nel mondo, di cui oltre 12.000 in Italia. (continua)

Mese della prevenzione BLOCCARE IL CHERATOCONO CON IL CROSS LINKING PER EVITARE UN TRAPIANTO DI CORNEA

Mese della prevenzione BLOCCARE IL CHERATOCONO CON IL CROSS LINKING PER EVITARE UN TRAPIANTO DI CORNEA
  Quando si parla di prevenzione a livello oculistico le prime patologie chiamate in causa sono solitamente le maculopatie, tra le principali origini di cecità al mondo, insieme alla cataratta. Esistono però patologie dell’occhio considerate di “nicchia” in cui, tuttavia, la prevenzione ha un ruolo centrale. Un esempio è sicu (continua)

HAI IL CORAGGIO DI OSARE? VIENI A SCOPRIRE LEGO® HIDDEN SIDE™ A ROMA

HAI IL CORAGGIO DI OSARE? VIENI A SCOPRIRE LEGO® HIDDEN SIDE™ A ROMA
  Sabato 21 e domenica 22 settembre il mondo spettrale di LEGO® Hidden Side™ arriva alla Galleria Commerciale Porta di Roma,  (fronte a UCI), Via Alberto Lionello, 201 dalle 11 alle 20.00   HAI IL CORAGGIO DI OSARE? Tutto ha inizio quando due giovani Youtuber, Jack e Parker, scoprono che la loro città, Newbury, è infestata da fantasmi ed iniziano un&rsquo (continua)

PARABIAGO COLLEZIONI LANCIA IL CONCORSO “DISEGNA LA TUA THIERRY RABOTIN”

PARABIAGO COLLEZIONI LANCIA IL CONCORSO “DISEGNA LA TUA THIERRY RABOTIN”
  In occasione del suo ventennale Thierry Rabotin, uno dei più importanti marchi di scarpe italiani che si distingue per la qualità dei materiali, la cura della produzione artigianale esclusivamente “Made in Italy” e l’accurata ricerca del design delle calzature, dà spazio al talento dei propri clienti e degli amanti della moda organizzand (continua)

Lifenet Healthcare acquisisce la maggioranza del Centro Medico Spallanzani di Reggio Emilia

Lifenet Healthcare acquisisce la maggioranza del Centro Medico Spallanzani di Reggio Emilia
  A poco più di un mese dall’operazione del Centro Medico Diagnostico di Torino (ceduto dal Gruppo FCA), Lifenet Healthcare ha acquisito, dalla Finanziaria La Rocca S.r.l. di Alberto Spallanzani e da Roberto Gallosti, il 60% del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani S.r.l.   Il Centro Medico Spallanzani è un poliambulatorio privato (recentemente (continua)