Home > Telefonia > Chi protegge i dati personali? Il caso dell置tente chiamato 155 volte.

Chi protegge i dati personali? Il caso dell置tente chiamato 155 volte.

scritto da: Tellows | segnala un abuso

Chi protegge i dati personali? Il caso dell置tente chiamato 155 volte.

Molto spesso accade che le compagnie telefoniche chiedano agli utenti di acconsentire a fornire il proprio consenso per il trattamento dei dati personali. Solitamente l’acquisizione e la diffusione dei dati degli utenti viene tutelata secondo la normativa vigente. Infatti, le aziende hanno l’obbligo di offrire delle garanzie agli utenti circa la protezione dei loro dati personali.

Tuttavia, le misure adottate dalle compagnie telefoniche non sempre sono sufficienti. Noto è ormai il caso di un non-cliente chiamato 155 volte da Tim in un mese.

Su tellows.it, noto sito web che da anni combatte contro le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche, ci sono state molte segnalazioni per terrorismo telefonico di numeri telefonici che gli utenti hanno identificato come Tim.

Il Garante per la privacy è l’autorità di controllo competente per la gestione dei reclami ed eventuali violazioni dei dati personali secondo il regolamento europeo in materia (Gpdr). Pochi giorni fa, Tim è stata sanzionata per illeciti legati all’attività di telemarketing. L’azienda dovrà implementare il sistema di protezione dei dati personali degli utenti ed effettuare gli adeguati controlli sull’operato dei call center.

Il Garante per la privacy e il reparto speciale della Guardia di Finanza per la tutela della Privacy e Frodi Tecnologiche (NSPFT) sono gli enti responsabili in caso di violazione dei dati personali. Quando un utente sospetta che i suoi dati personali siano stati diffusi e impiegati per scopi diversi rispetto a quelli cui si è dato il consenso può notificare l’illecito al Garante.

Ci sono anche delle misure preventive che possono essere impiegate singolarmente dagli utenti. Per esempio, l'App tellows identifica il numero chiamante e segnala eventuali numeri sospetti secondo il punteggio attribuito dagli utenti della community.

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

Fonte notizia: https://blog.tellows.it/2020/02/chi-protegge-i-vostri-dati-155-chiamate-da-parte-di-tim/

truffa telefonica | Garante per la privacy | chiamate indesiderate | App tellows |

Tornare indietro

Recupero SMS Cancellati e Chat da Cellulare, Smartphone e Tablet a Roma

7 Small

TURATI3 Taste Tradition Trend: un successo l弾vento Fuori Salone di Turati Boiseries

Ogni persona un mondo

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Autori più attivi
Dicembre

Stop al mercato tutelato per l弾nergia? Attenti alle truffe!

Ogni giorno si contano molte chiamate dai call center per conto dei principali fornitori di energia in tutta Italia. Per la maggior parte, gli operatori telefonici propongono un cambio di gestore per risparmiare sulle spese di trasporto, distribuzione, o sui costi dell’energia, per luce e gas. In alcuni casi, il cambio di gestore viene promosso sostenendo l’obbligo di passare al (continua)

Sai riconoscere un sms truffaldino?

Sempre più sono le persone che ricevono sms indesiderati da numeri sconosciuti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa telefonica. Nel mondo di oggi esistono varie tipologie di sms riconducibili a frodi. Sebbene a volte sia possibile evitare di abboccare alla trappola, non sempre è altrettanto facile riconoscere al momento opportuno questo tipo di sms. A tale s (continua)

Abbonamenti indesiderati? Ora puoi disattivarli con un sms.

Sono sempre più numerosi i casi di attivazione involontaria di servizi a pagamento. Ogni giorno milioni di utenti lamentano servizi premium attivi a loro insaputa, di cui ci si accorge soltanto quando le compagnie telefoniche addebitano il costo di attivazione del servizio. Sono i VAS, o servizi a valore aggiunto, che possono essere attivati ad addebito unico o come servizio in abbonamento. (continua)

Il Garante per la privacy sanziona Eni luce e gas

Le chiamate indesiderate sono all’ordine del giorno. Molto spesso il fenomeno non viene segnalato alle autorità, ma non questa volta. In seguito a numerose segnalazioni e ispezioni, la famosa società Eni luce e gas (Egl) è stata sanzionata per aver violato i dati personali dei consumatori dal Garante per la privacy o Gpdr (General Data Protection Regulation). Con (continua)

Quali sono state le chiamate indesiderate pi comuni del 2019?

Molti utenti sono vittime ogni giorno di ricevere chiamate indesiderate da un numero sconosciuto. Tra queste, la maggior parte è sospettata di essere una truffa telefonica. Nel mondo di oggi, esistono varie tipologie di chiamate riconducibili a frode. Sebbene a volte sia possibile evitare di cadere nella trappola, non sempre è altrettanto semplice prevenire e riconoscere questo tipo (continua)