Home > News > Stop al mercato tutelato per l’energia? Attenti alle truffe!

Stop al mercato tutelato per l’energia? Attenti alle truffe!

scritto da: Tellows | segnala un abuso

Stop al mercato tutelato per l’energia? Attenti alle truffe!

Ogni giorno si contano molte chiamate dai call center per conto dei principali fornitori di energia in tutta Italia. Per la maggior parte, gli operatori telefonici propongono un cambio di gestore per risparmiare sulle spese di trasporto, distribuzione, o sui costi dell’energia, per luce e gas. In alcuni casi, il cambio di gestore viene promosso sostenendo l’obbligo di passare al mercato libero per l’energia entro luglio 2020, oltre alla vantata possibilità per il cliente di risparmiare sulla bolletta.

Contrariamente a quanto viene affermato, il termine del regime di tutela nel mercato del gas e dell’energia elettrica è stato rimandato a gennaio 2022 con il decreto legge Milleproroghe.

Su tellows.it, noto sito web che da anni combatte contro le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche, ci sono state molte segnalazioni di contratti-truffa proposti dai fornitori di energia, o presunti tali, che tentano di trarre vantaggio da uno stato di generale incertezza in materia.

In sintesi, allo stato attuale l’autorità di regolazione per energia reti e ambienti, o ARERA, si occupa di fissare le condizioni economiche e contrattuali nel mercato tutelato dell’energia. Per un altro verso, a partire da gennaio 2022 si sostituirà la libera concorrenza tra le varie società: il mercato libero dell’energia.

Maggiori informazioni su quali saranno le novità per i consumatori alla fine del mercato tutelato possono essere trovate all’indirizzo:

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

Fonte notizia: https://blog.tellows.it/2020/03/stop-al-mercato-tutelato-per-lenergia-attenti-alle-truffe/

luce | gas | contratti-truffa | mercato libero energia | mercato tutelato energia |

Farm65: i gustosi appuntamenti di ottobre

I KIT NAIL CARE E SOLVENTI PROPOSTI DA MI-NY

Ristopiù Lombardia Al TuttoFood 2013 con Ursa Major Group Parola d’ordine: novità

Grande successo di presenze alla presentazione del lancio ufficiale di ‘Sbullit Action’ la prima App per smartphone che combatte il bullismo e il cyberbullismo progettata da Fondazione Vento

SONO PIU’ DI 100 GLI ACCESSORI NAILS PROPOSTI DA MI-NY

BEAUTY CLAIMS: REGOLE, SCIENZA E CONSUMATORI

Sai riconoscere un sms truffaldino?

Sempre più sono le persone che ricevono sms indesiderati da numeri sconosciuti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa telefonica. Nel mondo di oggi esistono varie tipologie di sms riconducibili a frodi. Sebbene a volte sia possibile evitare di abboccare alla trappola, non sempre è altrettanto facile riconoscere al momento opportuno questo tipo di sms. A tale s (continua)

Abbonamenti indesiderati? Ora puoi disattivarli con un sms.

Sono sempre più numerosi i casi di attivazione involontaria di servizi a pagamento. Ogni giorno milioni di utenti lamentano servizi premium attivi a loro insaputa, di cui ci si accorge soltanto quando le compagnie telefoniche addebitano il costo di attivazione del servizio. Sono i VAS, o servizi a valore aggiunto, che possono essere attivati ad addebito unico o come servizio in abbonamento. (continua)

Chi protegge i dati personali? Il caso dell’utente chiamato 155 volte.

Molto spesso accade che le compagnie telefoniche chiedano agli utenti di acconsentire a fornire il proprio consenso per il trattamento dei dati personali. Solitamente l’acquisizione e la diffusione dei dati degli utenti viene tutelata secondo la normativa vigente. Infatti, le aziende hanno l’obbligo di offrire delle garanzie agli utenti circa la protezione dei loro dati persona (continua)

Il Garante per la privacy sanziona Eni luce e gas

Le chiamate indesiderate sono all’ordine del giorno. Molto spesso il fenomeno non viene segnalato alle autorità, ma non questa volta. In seguito a numerose segnalazioni e ispezioni, la famosa società Eni luce e gas (Egl) è stata sanzionata per aver violato i dati personali dei consumatori dal Garante per la privacy o Gpdr (General Data Protection Regulation). Con (continua)

Quali sono state le chiamate indesiderate più comuni del 2019?

Molti utenti sono vittime ogni giorno di ricevere chiamate indesiderate da un numero sconosciuto. Tra queste, la maggior parte è sospettata di essere una truffa telefonica. Nel mondo di oggi, esistono varie tipologie di chiamate riconducibili a frode. Sebbene a volte sia possibile evitare di cadere nella trappola, non sempre è altrettanto semplice prevenire e riconoscere questo tipo (continua)