Home > Spettacoli e TV > Product placement su Netflix

Product placement su Netflix

scritto da: Ideare Communication di Simone Zoppi & C. S.a.s. | segnala un abuso

Product placement su Netflix

Il famosissimo film originale Netflix del 2018 "A tutti i ragazzi che ho amato prima" e il product placement con l'azienda di panini Subway. Ecco alcune battute: Chris: Non possiamo avere queste tazze di contrabbando Subway allo scoperto. PS, quel sottomarino è stretto, giusto?


Il product placement è un tipo di pubblicità occulta che viene utilizzata nelle scene di film e serie Tv. In primo luogo ci teniamo a dire che Netflix si è espressa sempre in modo molto chiaro riguardo alla pubblicità e agli aspetti commerciali. Come ci ricorda il cofondatore e CEO Reed Hastings: "Prometto agli utenti che Netflix non ospiterà mai pubblicità".

Tuttavia il product placement è molto utilizzato nelle produzione di Netflix per scopi che a prima vista non sono commerciali ma hanno l'intento di costruire sinergie con le aziende promosse. (Se scegli tecniche non occulte vai su www.idearecommunication.it)

A breve analizzeremo due brand, un film e una serie tv.

Prima degli anni 2000 gli inserimenti pubblicitari o come venivano chiamate "le pubblicità ingannevoli" erano vietate.
Perchè lo spettatore quando vede uno spot deve essere informato di essere in uno slot di reclame. D'altra parte lo spettatore quando vede un film invece subisce una seduzione della trame e dei protagonisti e l'inserimento di un prodotto in maniera subliminale può indurre in maniera inconscia all'acquisto dello stesso.

Riprendiamo l'argomento Netflix e citiamo due esempi

Il famosissimo film originale Netflix del 2018 "A tutti i ragazzi che ho amato prima" e il product placement con l'azienda di panini Subway.
Ecco alcune battute:
Chris: Non possiamo avere queste tazze di contrabbando Subway allo scoperto. PS, quel sottomarino è stretto, giusto?

Narratore: Non si fa menzione dei sandwich della metropolitana nel romanzo su cui è basato questo film. Ma la commedia romantica di Netflix ha trasformato Subway in una caratteristica distintiva del migliore amico di Lara Jean, Chris, che ama così tanto i panini della catena che scrive con emoji a marchio Subway. Subway è noto per spingere per un ruolo di parola per i suoi prodotti negli spettacoli televisivi.

Per concludere Netflix non ha stretto un rapporto commerciale con Subway, ma Subway avendo notato un incremento delle vendite dopo l'uscita del film ha promosso la visione ai sui 2 milioni di consumatori nel modo.
Non male come campagna di visibilità e promozione anche per aumentare gli iscritti a Netflix.

Prendiamo un altro caso che è successo con Eggos in "Stranger Things".
In questo secondo caso Le due società hanno firmato un accordo per una serie di promozioni incrociate, tra cui uno spot pubblicitario congiunto del Super Bowl che ha utilizzato uno spot pubblicitario di Eggo per anticipare la seconda stagione di "Stranger Things". Eggo, nel frattempo, ha continuato ad apparire durante le stagioni due e tre dello spettacolo, una vittoria per entrambe le società.

Strategia vincente per Netflix che non delude i suoi fan e allontana la pubblicità dai suoi clienti e continua a sfornare accordi e strategie local e glocal per aumentare i suoi iscritti.

La pubblicità teniamo a mente è "L'insieme dei mezzi e modi diretti a segnalare l’esistenza e a far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi e prestazioni di vario genere, predisponendo i messaggi ritenuti più idonei per il tipo di mercato verso il quale sono indirizzati." definizione Vocabolario Treccani

Mentre la seduzióne è "L'azione diretta a indurre mediante allettamenti ad un risultato di tale azione" per chi volesse approfondire l'argomento consiglio il libro "I persuasori occulti" di Vance Packard.

Leggi tutto l'articolo

product placement | serie tv | ideare communication |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ricerche e Golden Globes: Il processo ai Chicago 7 primo tra i film, The Mandalorian tra le serie TV


Product Management Day: una prima edizione con i grandi nomi del settore


ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata


L’attività fisica quale fattore trainante per il benessere e la salute delle popolazioni


Per mantenersi in buona salute con l’attività fisica basta poco


Bisogna comunque andare avanti fiduciosi e speranzosi con forza e coraggio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria la biografia di Oliver Stone "Cercando la luce"

Arriva in libreria la biografia di Oliver Stone
Profondo illuminato implacabile. Il nuovo libro di Oliver Stone in edicola da giovedi 27 agosto Oggi giovedì 27 agosto è in edicola il nuovo libro di Oliver Stone "Cercando la luce".Inizialmente questa mattina presto sono corso in edicola per acquistarlo e in rete ho sentito dire che alcuni non volendo attendere hanno cominciato ad acquistarlo su amazon passata la mezzanotte.Il libro è scritto molto bene e narra le vicende e peripezie che un giovane squattrinato ha dovuto affrontare per ragg (continua)

Cominciata la campagna Acli nelle metro e sui giornali

Cominciata la campagna Acli nelle metro e sui giornali
E' cominciata la nuova campagna pubblicitaria della Acli curata da Ideare Communication, agenzia pubblicitaria di ideazione e realizzazione campagne pubblicitarie. Il soggetto della campagna è la compilazione del 730 e i mezzi utilizzati sono le metropolitane con la Go Tv e i giornali. Lo stile della creatività è molto fresco con l'uso delle vignette e del fumetto. La compila (continua)

Bricoman ancora avanti

Bricoman ancora avanti
 Per l'uscita del nuovo catalogo Bricoman, il più grande specialista di prodotti tecnici professionali per la costruzione e ristrutturazione della casa con vendita sia all'ingrosso sia al dettaglio ha deciso di affiancare al canale outdoors anche la dinamica. Ideare Communication agenzia pubblicitaria di ideazione e realizzazione campagne pubblicitarie ha curato l'uscita per tutto il m (continua)

La personalità del Maggiolino

La personalità del Maggiolino
La comunicazione è brand, le persone sono brand. Cosa intendiamo oggi per brand? Secondo molti esperti un brand carismatico è un prodotto o servizio per il quale le persone credono non ci possa essere nessun sostituto ai propri occhi.   Con lo sviluppo delle tecnologie e l’apertura di una competizione a livello mondiale si è sviluppato nel mondo della creativ (continua)

Le possibilità offerte dal Web : la storia di Filip Tysander

Le possibilità offerte dal Web : la storia di Filip Tysander
Daniel Wellington è ormai riconosciuto ovunque. In meno di 5 anni arriva a fatturare 170 milioni di dollari: più di 1 milione di orologi venduti, 3500 rivenditori autorizzati in oltre 60 paesi, 5 sedi in tutto il mondo e più di 100 persone alle sue dipendenze.  Come? 🕑 A) Campagne di Influencer Marketing – Ha proposto a centinaia di influencer di (continua)