Home > Cibo e Alimentazione > Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera

L'importanza dell'idratazione nella ristorazione sanitaria.


Gustitalino e la Ristorazione Ospedaliera

 

Partiamo da alcune certezze “Siamo ciò che mangiamo” Ludwig Feuerbach filosofo tedesco lo disse già nel 1800 iniziò a diffondere questo pensiero.

Pensare in questo modo a quei tempi era una follia, l’importanza dell’alimentazione per il benessere del nostro organismo era completamente sottovalutata, infatti la vita media era di 50 anni circa, chiaramente non era tutto a causa dell’alimentazione che comunque incide almeno per un buon 50%.

Bene possiamo dire di aver fatto grandi passi avanti in questo senso è oggi che la vita media e raddoppiata, l’alimentazione è considerata parte fondamentale del nostro benessere fisico e mentale per vivere bene e a lungo.

Dopo questa breve introduzione per accendere la vostra attenzione su cosa mangiate, voglio farvi una domanda semplice: “Bevete abbastanza?”

Non basta una corretta alimentazione, di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e di micronutrienti (vitamine e sali minerali), ma è fondamentale la quantità di acqua per il mantenimento dell’equilibrio idrico salino.

L’importanza dell’acqua e fondamentale, il nostro corpo è costituito per la maggior parte da liquidi, per gli uomini circa il 60% e per la donna circa il 50%, poi con l’avanzamento dell’età la percentuale va calando.

 

L’acqua che beviamo serve a mantenere inalterate diverse funzioni del nostro organismo, oltre a dissetarci, regola la temperatura, agevola la digestione, assicura il trasporto dei nutrienti in tutto il corpo, è partecipe di numerose reazioni chimiche, aiuta il buon funzionamento del cuore e non meno importante è fondamentale per eliminare le scori.

Uno studio dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha evidenziato che se l’assunzione dei liquidi è minore della perdita, possiamo avere effetti negativi nelle prestazioni fisiche e in quelle cognitive.

Le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani, perché non avvertono lo stimolo della sete.

La maggior parte delle persona anziane, a causa della disidratazione subiscono un ricovero in ospedale, circa il 40% delle ospedalizzazioni di questi anziani. La stessa situazione si ripropone nelle Case di Cura e nelle RSA, dove gli anziani bevono poco a causa della perdita dello stimolo della sete.

Chiaramente c’è la possibilità che la qualità della loro vita peggiori a causa della poca assunzione dei liquidi. Alcune soluzioni sono le acque gel, l’assunzione di liquidi tramite flebo o la più semplice una corretta alimentazione correlata da un’assunzione adeguata di liquidi.

 

Noi di Gustitaliano per la Ristorazione Ospedaliera, ha messo a punto una strategia per agevolare l’assunzione dei liquidi attraverso il normale pasto.

In particolar modo abbiamo studiato menù e tecniche di cottura salutari, che ci permettono di idratare in maniera significativa l’anziano che consuma il nostro pasto senza tralasciare gli aspetti organolettici e le proprietà nutritive.

Ecco alcuni esempi :

Le cotture al vapore:

Per questo tipo di cottura vengono utilizzati forni termo ventilati a convenzione, utilizzando questo tipo di forni con le regolazioni e i tempi di cottura corretti, le pietanze non disperdono i propri liquidi e le proprietà organolettiche vengono esaltate, le proprietà nutrizionali rimangono invariate. Possiamo quasi affermare che sia il modo più salutare di cucinare.

Cotture con pentole a pressione:

Questo metodo dove si utilizza la pressione al suo interno per cuocere velocemente le pietanze senza la perdita dei nutrienti e dei liquidi al loro interno.

Chiaramente non tutte le tecniche sono adatte per tutti i tipi di pietanze, come gli strumenti che si utilizzano, la differenza è nel saper modulare temperatura, tempi di cottura uso del vapore interno, valori che cambiano a seconda del tipo di pietanza che si cucina.

          A Gustitaliano siamo sensibili e attenti per quanto riguarda la Ristorazione Ospedaliera, anche alcuni di noi sono stati in ospedale, è come tutti vogliamo mangiare bene se poi si riuscisse anche a mangiar sano…..

Bene noi ogni giorno cerchiamo di fare le cose per bene, buone materie prime, giuste tecniche di cotture per la soddisfazione e la buona salute di tutti noi.

 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci al 06-56557055 o vista il nostro sito www.gustitalino.it

Gustitaliano la vostra scelta migliore.


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/


Ristorazione Ospedaliera | Ristorazione Rsa | Ristorazione Cliniche | Ristorazione Case di Cura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gustitaliano e la Pausa Pranzo


Serenissima Ristorazione si aggiudica l’appalto del Policlinico Gemelli: la soddisfazione del Presidente Mario Putin


Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano


Gustitaliano e la scuola


La ricetta di Serenissima Ristorazione per il contenimento delle perdite a causa della pandemia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mensa Aziendale

Mensa Aziendale
La situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa. Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefici fiscali ci sono i benefici in termini di produttività e fidelizzazione dei dipendenti, le assenze dal lavoro si riducono insieme alla malattie, ed è palese che un gruppo di lavoro contento rende meglio di uno scontento. C’è da dire inoltre che un’azienda che ha una buona reputazione diventa ambita nel panorama sia per altri candidati che per eventuali partner, ed è vista come un traguardo da raggiungere e non una tappa del percorso lavorativo. Mensa AziendaleLa situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefi (continua)

Gli alimenti e la stagionalità

Gli alimenti e la stagionalità
Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta pagare il prezzo Abbiamo perso la memoria della stagionalità, della frutta e della verdura, non parliamo di quella del pescato che è la meno conosciuta.Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta paga (continua)

La gestione delle Mense

La gestione delle Mense
La gestione della mensa diventa in ogni caso un punto di discussione tra i fruitori, che si ritrovano ogni giorno insieme a consumarne i pasti, è qualche volta diventa motivo di insoddisfazione, e da un benefit che l’azienda riconosce ai propri dipendenti quali che siano (operai, impiegati, studenti, pazienti, ecc) diventa il tallone di Achille. Nel settore della ristorazione collettiva ci sono diverse realtà che per motivi diversi danno in gestione il servizio di mensa ad aziende esterne. Nei vari segmenti di settore come le Mense Aziendali, Mense Scolastiche, Mense Ospedaliere o le Mense aperte a più realtà Aziendali all’interno dello stesso edificio, dove diverse aziende accedono stipulando convenzioni con l’azienda appaltatrice. (continua)

Ristorazione collettiva e le tecniche di produzione dei pasti veicolati

Ristorazione collettiva e le tecniche di produzione dei pasti veicolati
Nel mondo della ristorazione collettiva parlare di pasti veicolati, in legame Fresco-Caldo o di pasti in legame Refrigerato è normalità.Facciamo chiarezza su alcuni concetti, qualsiasi sia il tipo di legame (Fresco Caldo o Refrigerato), la differenza la fanno le materie prime, le persone che le lavorano, e la serietà dell’azienda che ne ha la responsabilità. A parità di materie prime utilizz (continua)

Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni

Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni
L’attuale pandemia di Covid-19 sta inevitabilmente cambiando il nostro modo di vivere, restrizioni di spostamenti, restrizioni di relazioni sociali, restrizioni nelle normali abitudini che oggi nessuno di noi poteva aspettarsi, ma con gli alimenti cosà succede? Quali sono gli eventuali rischi e quali sono le precauzioni? Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni L’attuale pandemia di Covid-19 sta inevitabilmente cambiando il nostro modo di vivere, restrizioni di spostamenti, restrizioni di relazioni sociali, restrizioni nelle normali abitudini che oggi nessuno di noi poteva aspettarsi, ma con gli alimenti cosà succede? Quali sono gli eventuali rischi e quali sono le precauzioni?Le prime notizie de (continua)