Home > Ambiente e salute > Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

Cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari, spieghiamo meglio e capiamo le differenze.


E’ sempre più comune sentire parlare di intolleranze o allergie ad alcuni prodotti alimentari, oggi nel mondo quasi il 15% della popolazione, soffre di intolleranze o allergie alimentari. In questo 15% alcuni (intolleranti) non sanno nemmeno di esserlo, e continuano a consumare quel prodotto attribuendo piccoli fastidi a chissà quale motivo.

Quale è la differenza tra Intolleranza e Allergia

Le Intolleranze Alimentari, possono causare molti disagi al nostro organismo, ma non sono pericolose per la nostra vita. Alcuni di noi sono intolleranti al Lattosio, alcuni tipi di Frutta o Cereali, significa nel nostro organismo mancano gli enzimi necessari a digerire questo alimento. I sintomi che possiamo avvertire sono (dolori addominali, vomito, diarrea, perdita di sangue nelle feci), generalmente sintomi intestinali e difficilmente colpiscono altri organi del corpo.

Le Allergie Alimentari, possono causare gravi danni al nostro organismo, in alcuni casi anche la morte. Le allergie alimentari a differenza delle intolleranze coinvolgono il sistema immunitario, decide che quel tipo di alimento e dannoso per il nostro organismo e crea anticorpi per combatterlo. Se si riassume lo stesso alimento, il sistema immunitario rilascia grandi quantità di sostanze chimiche che a loro volta innescano reazioni nel nostro organismo (vomito, diarrea, dolori addominali, perdita di conoscenza, ecc.).

Pur avendo la possibilità di essere allergici a qualsiasi alimento, per quasi il 90% delle allergie alimentari, li alimenti principali sono 8, latte, arachidi, frutta secca, uova, crostacei, pesce, soia e grano.

 Cosa e bene fare, al giorno d’oggi basta andare dal nostro medico generico, farsi prescrivere i test per le allergie o le intolleranze e fare gli esami.

 

In caso di allergia o intolleranza ad un determinato alimento, dobbiamo evitare di assumere l’alimento incriminato. Quando facciamo la spesa leggiamo attentamente le etichette degli alimenti, se contiene alcuni termini che non comprendiamo, informiamoci con il produttore o meglio cambiamo alimento con un’etichetta più chiara. La stessa cosa deve essere fatta al ristorante, tutti i menù devono indicare gli allergeni presenti nei piatti, leggiamo ordiniamo e godiamoci il pasto.

                                                                                   Buon appetito a tutti

                                                                                            Gustitaliano


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/


Ristorazione Ospedaliera | Ristorazione Rsa | Ristorazione Cliniche | Ristorazione Case di Cura | Ristorazione scolastica | catering per scuole | ricreazione | scuola | cibo | alimenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante


Gustitaliano e la Pausa Pranzo


Gustitaliano e la scuola


CHECK UP ROMA PROGETTI PREVENZIONE INTOLLERANZE ALIMENTARI TEST ALLERGIE


Per piccoli esami come ECG a Gallarate (Varese) scegli Farmacia Tenconi, farmacisti da 80 anni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Menù Interculturale a Scuola

Menù Interculturale a Scuola
Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturale Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturaleOggi gran parte delle nazioni è caratterizzata da diversità culturali, secondo alcune stime in 184 stati del mondo si trovano oltre 600 gruppi linguistici e 5.000 gruppi etnici.Le grandi metropoli, se da una parte son investite da atteggiamenti xenofobi come rifiuto e ostilità verso culture differenti dalla propria, dall'altra&nb (continua)

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante
Le differenze tra la Ristorazione collettiva e la ristorazione aziendale, pregi e difetti e informazioni. Mangiare a mensa o mangiare in ristorante?Per chi è del settore le differenze non sono così ampie o per lo meno per vedere differenze sostanziali, dobbiamo parlare di Ristoranti Gourmet, Ristoranti Stellati o comunque, senza fare i conti in tasca a nessuno, una ristorazione non accessibile a tutti.Per capire meglio, vi diamo alcuni dati forniti dalla FIPE, nel settore della ristorazione, lav (continua)

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera
L'importanza dell'idratazione nella ristorazione sanitaria. Gustitalino e la Ristorazione Ospedaliera Partiamo da alcune certezze “Siamo ciò che mangiamo” Ludwig Feuerbach filosofo tedesco lo disse già nel 1800 iniziò a diffondere questo pensiero.Pensare in questo modo a quei tempi era una follia, l’importanza dell’alimentazione per il benessere del nostro organismo era completamente sottovalutata, infatti la vita media era di 50 anni circa, chi (continua)

Gustitaliano e la Pausa Pranzo

Gustitaliano e la Pausa Pranzo
Come evitare il calo fisico o la sonnolenza che si presentano a lavoro dopo il pranzo. Gustitaliano e la pausa pranzo, 3 modi per mangiare sano e non avere un calo o la sonnolenza post pranzo.Quante volte dopo la pausa pranzo scatta la sonnolenza in ufficio? Questo tema tocca 9 lavoratori su 10. Dopo pranzo subentra Il calo di energie, con una fisiologica riduzione della produttività Aziendale, anche se l’azienda sei tu avrai un calo produttivo. Una ricerca Italiana, fatta su 1 (continua)

Gustitaliano e la scuola

Gustitaliano e la scuola
Consigli per una sana alimentazione dei nostri figli, nelle scuole e a casa. Mangiare sano è fondamentale nella crescita dei nostri figli. Gustitaliano la Vostra scelta migliore GustitalianoLa mensa della scuola.In Gustitaliano, siamo prima genitori e poi produttori, per questo siamo estremamente attenti nella nutrizione per i bambini. Il fa bisogno nutrizionale dei nostri figli e diverso dal nostro, è unico, soddisfare questa necessita e fondamentale per crescere figli sani e forti.L’alimentazione dei nostri bambini dovrebbe basarsi sulla varietà di alimenti ch (continua)