Home > Ambiente e salute > Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

Cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari, spieghiamo meglio e capiamo le differenze.


E’ sempre più comune sentire parlare di intolleranze o allergie ad alcuni prodotti alimentari, oggi nel mondo quasi il 15% della popolazione, soffre di intolleranze o allergie alimentari. In questo 15% alcuni (intolleranti) non sanno nemmeno di esserlo, e continuano a consumare quel prodotto attribuendo piccoli fastidi a chissà quale motivo.

Quale è la differenza tra Intolleranza e Allergia

Le Intolleranze Alimentari, possono causare molti disagi al nostro organismo, ma non sono pericolose per la nostra vita. Alcuni di noi sono intolleranti al Lattosio, alcuni tipi di Frutta o Cereali, significa nel nostro organismo mancano gli enzimi necessari a digerire questo alimento. I sintomi che possiamo avvertire sono (dolori addominali, vomito, diarrea, perdita di sangue nelle feci), generalmente sintomi intestinali e difficilmente colpiscono altri organi del corpo.

Le Allergie Alimentari, possono causare gravi danni al nostro organismo, in alcuni casi anche la morte. Le allergie alimentari a differenza delle intolleranze coinvolgono il sistema immunitario, decide che quel tipo di alimento e dannoso per il nostro organismo e crea anticorpi per combatterlo. Se si riassume lo stesso alimento, il sistema immunitario rilascia grandi quantità di sostanze chimiche che a loro volta innescano reazioni nel nostro organismo (vomito, diarrea, dolori addominali, perdita di conoscenza, ecc.).

Pur avendo la possibilità di essere allergici a qualsiasi alimento, per quasi il 90% delle allergie alimentari, li alimenti principali sono 8, latte, arachidi, frutta secca, uova, crostacei, pesce, soia e grano.

 Cosa e bene fare, al giorno d’oggi basta andare dal nostro medico generico, farsi prescrivere i test per le allergie o le intolleranze e fare gli esami.

 

In caso di allergia o intolleranza ad un determinato alimento, dobbiamo evitare di assumere l’alimento incriminato. Quando facciamo la spesa leggiamo attentamente le etichette degli alimenti, se contiene alcuni termini che non comprendiamo, informiamoci con il produttore o meglio cambiamo alimento con un’etichetta più chiara. La stessa cosa deve essere fatta al ristorante, tutti i menù devono indicare gli allergeni presenti nei piatti, leggiamo ordiniamo e godiamoci il pasto.

                                                                                   Buon appetito a tutti

                                                                                            Gustitaliano


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/


Ristorazione Ospedaliera | Ristorazione Rsa | Ristorazione Cliniche | Ristorazione Case di Cura | Ristorazione scolastica | catering per scuole | ricreazione | scuola | cibo | alimenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante


Gustitaliano e la Pausa Pranzo


Gustitaliano e la scuola


Per piccoli esami come ECG a Gallarate (Varese) scegli Farmacia Tenconi, farmacisti da 80 anni


Nuovo test per le allergie e le intolleranze


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quattro domande sulla formazione

Quattro domande sulla formazione
1. SEI IN REGOLA CON LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I TUOI LAVORATORI? 2. QUANTO E’ IMPORTANTE LA FORMAZIONE DEI TUOI LAVORATORI PER L’AZIENDA? 3.SAI A QUALI SANZIONI VAI INCONTRO? 4. CONOSCI IL Dlgs 81/08? Quattro domande sulla formazione1.      SEI IN REGOLA CON LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I TUOI LAVORATORI?2.      QUANTO E’ IMPORTANTE LA FORMAZIONE DEI TUOI LAVORATORI PER L’AZIENDA?3.      SAI A QUALI SANZIONI VAI INCONTRO?4.      CONOSCI IL Dlgs 81/08? Le risposte ai quesiti:La form (continua)

Perchè utilizzare il catering

Perchè utilizzare il catering
Moltissime persone tra di noi, non hanno mai usufruito di un Catering, alcuni pensano sia solo per eventi di un certo tipo o di una certa importanza. La realtà attuale ha inevitabilmente cambiato le cose, certamente le restrizioni imposte per il Covid hanno fatto sì che alcune cerimonie, si preferisce farle per proprio conto senza dover combattere con la ricerca di un locale adatto a tutte le (continua)

Mensa Aziendale

Mensa Aziendale
La situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa. Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefici fiscali ci sono i benefici in termini di produttività e fidelizzazione dei dipendenti, le assenze dal lavoro si riducono insieme alla malattie, ed è palese che un gruppo di lavoro contento rende meglio di uno scontento. C’è da dire inoltre che un’azienda che ha una buona reputazione diventa ambita nel panorama sia per altri candidati che per eventuali partner, ed è vista come un traguardo da raggiungere e non una tappa del percorso lavorativo. Mensa AziendaleLa situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefi (continua)

Gli alimenti e la stagionalità

Gli alimenti e la stagionalità
Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta pagare il prezzo Abbiamo perso la memoria della stagionalità, della frutta e della verdura, non parliamo di quella del pescato che è la meno conosciuta.Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta paga (continua)

La gestione delle Mense

La gestione delle Mense
La gestione della mensa diventa in ogni caso un punto di discussione tra i fruitori, che si ritrovano ogni giorno insieme a consumarne i pasti, è qualche volta diventa motivo di insoddisfazione, e da un benefit che l’azienda riconosce ai propri dipendenti quali che siano (operai, impiegati, studenti, pazienti, ecc) diventa il tallone di Achille. Nel settore della ristorazione collettiva ci sono diverse realtà che per motivi diversi danno in gestione il servizio di mensa ad aziende esterne. Nei vari segmenti di settore come le Mense Aziendali, Mense Scolastiche, Mense Ospedaliere o le Mense aperte a più realtà Aziendali all’interno dello stesso edificio, dove diverse aziende accedono stipulando convenzioni con l’azienda appaltatrice. (continua)