Home > Moda e fashion > I gioielli preferiti dagli uomini: le collane

I gioielli preferiti dagli uomini: le collane

scritto da: Claudia Bitti | segnala un abuso

Le collane da uomo stanno indubbiamente diventando uno tra gli accessori maschili maggiormente apprezzati e diffusi.


Sempre più uomini stanno sfatando il taboo, tipico della società moderna, secondo il quale i gioielli rappresenterebbero un accessorio esclusivo del cosiddetto gentil sesso.

In realtà, guardando al passato, possiamo notare che la storia dei gioielli da uomo  è molto più antica di quanto si potrebbe pensare. Dai ciondoli di denti e conchiglie dell’uomo di Neanderthal ai monili in oro, argento e ambra degli antichi Egizi, dai gioielli in metallo indossati nella Grecia antica ai preziosi accessori dei sovrani europei in età moderna, i gioielli hanno sempre rappresentato un accessorio prevalentementemaschile. Essi rappresentavano infatti un vero e proprio status symbol, in quanto indicavano la ricchezza e l’importanza nella scala sociale di coloro che li indossavano.

Oggi l’evoluzione della moda ha donato ai gioielli maschili un nuovo significato. Orecchini, bracciali, anelli e collane da uomonon sono più quindi dei semplici indizi di benessere economico. Questi accessori, infatti, se correttamente abbinati, possono diventare un vero e proprio compendio di stile. Ed è per questo che sempre più star del cinema, della musica e dello sport hanno iniziato ad arricchire il loro look con questi preziosi.

I gioielli maschili, un nuovo business

Il campo della gioielleria rivolta a un pubblico maschile sta rappresentando negli ultimi tempi un vero e proprio business in espansione. Un tempo gli uomini d’affari si limitavano ad indossare al polso splendidi e costosi orologi di ogni marca e modello, visti come emblema del tipico business man. Oggi però al polso di uomini di varie classi sociali possiamo ritrovare un numero sempre maggiore di bracciali e braccialetti, spesso in serie, di cuoio o di metalli più o meno preziosi.

Lo stesso discorso può essere fatto per le mani: un tempo gli uomini tendevano ad indossare, se sposati, la sola fede matrimoniale, ma adesso le loro dita, sempre più curate, possono essere impreziosite da vari altri anelli, soprattutto in acciaio.

La collana, un accessorio intramontabile

Le collane da uomo stanno indubbiamente diventando uno tra gli accessori maschili maggiormente apprezzati e diffusi. Al collo di sempre più ragazzi possiamo trovare degli splendidi girocollo che spaziano tra modelli assai differenti. Tra gli accessori più venduti ci sono i semplici ciondoli in cuoio o in acciaio, decorati da pendenti di vario genere e dimensione: croci, cuori, ancore o placche di diverse forme geometriche con incisi disegni di ogni tipo. Ma al collo di numerosi uomini si ammirano anche dei veri e propri capolavori dell’arte dell’oreficeria, delle collane in oro bianco, giallo o brunito – o un’alternanza dei tre tipi – che possono anche essere impreziosite da diamanti bianchi o neri.

Un uomo che sappia indossare nel modo corretto questi gioielli diventerà senza alcun dubbio una vera e propria opera d’arte che ogni donna non potrà fare a meno di ammirare. Ogni collana è adatta a una diversa occasione. Di sicuro un semplice ciondolo in cuoio, di quelli che spesso vediamo al collo dei surfisti, non dovrebbe essere abbinato a un completo elegante con giacca e cravatta. In questo caso, infatti, sarebbe meglio preferire una collana in acciaio, o in oro. 

La regola principale resta però sempre quella di non esagerare e di evitare gioielli che rischiano di essere troppo vistosi e di risultare quindi pacchiani. 

Collane uomo | gioielli da uomo | accessori maschili |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'importanza Della Scelta Di Collane Artigianali


Per chiunque cerchi un gioiello con perle la risposta è la ricca collezione di Eliotis Perle.


gioielli online


Tutto su gioielli di moda


"Roma Jewelry Week", nella Città Eterna la prima edizione della kermesse dedicata all'arte orafa italiana e internazionale


MODA: ESTATE ESPLODE LA VOGLIA DI GIOIELLI GREEN


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’anello perfetto per il momento perfetto

Vedere brillare gli occhi di una donna è una sensazione ineguagliabile. Il gioiello perfetto per creare quel magico luccichioè il brillante, per un momento speciale e per suggellare il vostro amore. Se è vero che i sogni son desideri di felicità, lo scintillio di una fedina con brillante renderà la vostra metà la persona più felice della terra. Potete scegliere la versione che simboleggia me (continua)

Il diamante come simbolo di purezza

E-commerce vuol dire letteralmente “commercio online” o “negozio online”. La rivoluzione digitale, iniziata da tempo, ha portato ad un cambio delle abitudini di acquisto dei consumatori, i quali indicano una crescente preferenza dei negozi online rispetto a quelli fisici per una questione che in primis coincide con la praticità. Con gli anni, sempre più aziende hanno aderito e attuato questa (continua)

Orologi Tissot donna: un accessorio immancabile

Gli orologi da polso sono degli accessori fondamentali per il completamento degli outfit sia maschili che femminili. Essi non sono solo un semplice segnatempo, ma sono degli elementi irrinunciabili per rendere il proprio stile cool e ricercato. Vanno abbinati all’abbigliamento che si indossa e rappresentano a pieno lo stile di chi lo indossa. Gli orologi da donna sono dei veri e propri gi (continua)

Bracciali “I bamboli” al miglior prezzo

Un look non può considerarsi completo senza un bracciale Un look non può considerarsi completo senza un bracciale. È un accessorio senza tempo che rappresenta lo stile di chi lo indossa. Non sono solo le donne ad amarli, ma anche gli uomini perché donano un’aria sofisticata e di tendenza. In effetti chi di noi non ne ha mai indossato uno? Sono perfetti per ogni occasione. Possono essere indossati quotidianamente, a lavoro, in casa, per una cen (continua)

Come riconoscere bracciali con perle naturali

Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Come ci si può decidere tra anelli impreziositi da diamantiluccicanti e il candore e la purezza che solo i bracciali con perle sanno trasmettere?  Inoltre, in entrambi i casi si parla di materiali estremamente rari, preziosi e difficili da recuperare. Se infatti i diamanti devono essere estratti dalle m (continua)