Home > Libri > Paola Micoli/Isabel Centovalli

Paola Micoli/Isabel Centovalli

scritto da: Desa-comunicazioni | segnala un abuso

Paola Micoli/Isabel Centovalli

'ISABEL. MERAVIGLIA E DRAMMA' di Paola Micoli Dall'incanto celeste di misteriose presenze all'inferno di intime possessioni...


L'artista Paola Micoli, in arte Isabel Centovalli, è l'autrice del romanzo 'Isabel. Meraviglia e dramma', curato da Corrado Solari ed edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice. 

La copertina del libro, decisamente suggestiva ed evocativa di un tempo passato, mostra la protagonista seduta a terra in una posa aggraziata mentre, avvolta da un ampio abito bianco sul quale cadono i lunghi capelli rossi, volge lo sguardo alla luna.

L'opera, che racchiude i pensieri della scrittrice, è una retrospettiva reale della sua esistenza e pone l'accento in particolare sulla storia della sua personalità. 

L'autrice afferma "Il libro è arrivato ad un certo punto della vita in cui mi sono decisa a rievocare alcune fasi particolarmente importanti della mia esistenza. Sentivo un forte bisogno di sfogo nella scrittura e la necessità di raccontarmi come senso di liberazione da episodi ed eventi drammatici. Ho preso coscienza di me stessa attraverso i ricordi del passato, come protagonista delle vicende narrate.".

Scrittura come forma di liberazione mentale quindi, che isola gli episodi traumatici della vita, per riscattarsi dal proprio passato e cancellare i fantasmi dalla mente. 

Paola prosegue "Volevo trasmettere un messaggio di speranza a chi si trova in una situazione simile a quella che ho vissuto io, con lo stesso pesante irrisolto nel cuore.".

 

Racconta poi della collaborazione con Corrado Solari"Ho conosciuto Corrado alcuni anni fa ad un evento a Roma e gli ho chiesto subito se era disposto a collaborare alla stesura della mia autobiografia. Era indispensabile che qualcuno mi aiutasse, poiché non avevo mai frequentato una scuola di italiano e Corrado mi disse che sarebbe stato per lui un piacere immenso; iniziai quindi a scrivere e dalla Svizzera, mandandogli i miei racconti che lui correggeva e sistemava. In questi anni ho imparato a conoscerlo, come figura paterna e grande maestro di lingua italiana.".

 

La Micoli spiega anche il rapporto tra la sua vita e la scrittura "La scrittura mi permette di rappresentare, attraverso le parole, la mia visione del mondo circostante e mi conduce alla scoperta dei miei segreti più intimi; quando scrivo mi dedico unicamente a me stessa, andando dove mi porta la mente. I lettori hanno modo di osservare la mia vita come da un buco di serratura, accedendo ai suoi segreti più intimi... questa è l'intimità della conoscenza.".

Infine una battuta sugli scrittori che la ispirano "Amo gli autori che trattano di medicina naturale, aromaterapia, botanica, spiritualità, ricerca e crescita interiore. Per citarne alcuni leggo le opere di Hans Josef Fritschi, Rocco Carbone, Marco Valussi, Leo Lionni, Milne Edwards, Anthony Robbins, Francisco Pacifico e Annie Besant.".

Paola Micoli, scrittrice ma non solo.

Infatti oltre al libro l'artista ha appena terminato la creazione di 'Tua Amica', album che racchiude nove tracce, preesistenti ma mai raccolte in un unico volume. 

I brani sono accompagnati da immagini stupende, sempre rappresentanti atmosfere magiche e scenari da favola; alcune tracce sono legate ad un videoclip, che riprende questa linea tematica.

Nella copertina ritroviamo la foto di Isabel vista nel libro ma questa volta contestualizzata in un ambiente montano, in cui un rosso tramonto fa da cornice a lago, pineta e vette innevate.

La Centovalli non canta ma narra storie fiabesche, con una voce dolcissima, profonda e tranquillizzante.

La parte musicale, curata da Livio Boccioni, evoca ancestrali atmosfere nordiche.

Ora l'ascoltatore deve solo chiudere gli occhi e farsi condurre in un'avventura che lo porterà a viaggiare attraverso tempo e spazio, fino ad arrivare in un mondo magico e puro, in cui vengono messi a nudo gli istinti più intimi...

Stefania Castino 


Paola Micoli | Isabel Centovalli | Massimo Ferrari | Stefania Castino | Covid 19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il 12 giugno al Teatro “Lo Spazio” di Roma "Thematic Exibition Movie independent Theatre" direzione artistica Isabel Russinova


Paola Lumbau illustra gli obietti vincenti di un mental coach


L’emergenza Covid-19 e la reazione della comunità internazionale: il pensiero di Paola Severino


La Costituzione alla maturità 2020: i suggerimenti di Paola Severino agli esaminandi


Covid-19, Paola Severino: “Valori costituzionali guida indispensabile in questo momento”


Le donne tra potere e meritocrazia: l’intervista a Paola Severino del “Corriere della Sera”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Long Walk Home di Elvis Nick

Long Walk Home di Elvis Nick
Elvis Nick, nome d'arte di Nicola Ravagli, è un artista che ha già avuto modo di farsi conoscere grazie ad alcuni lavori molto interessanti Elvis Nick, nome d'arte di Nicola Ravagli, è un artista che ha già avuto modo di farsi conoscere grazie ad alcuni lavori molto interessanti (tra i quali gli album “Follow That Dream”, “One” e Ninety Seconds”). Il 20 marzo 2021, ritorna sulle scene con un nuovo singolo intitolato “Long Walk Home” (PMS Studio) brano scritto con Raffaele Montanari. Il pezzo parla di un ritorno a casa metaforico, di u (continua)

Donatello Ciullo" Abbracciami i pensieri"

Donatello Ciullo
Dopo il successo di 'Girotondo', di cui ancora canticchiamo il ritornello, ora Donatello Ciullo esce con un nuovo singolo, dal titolo 'Abbracciami i pensieri'. Dopo il successo di 'Girotondo', di cui ancora canticchiamo il ritornello, ora Donatello Ciullo esce con un nuovo singolo, dal titolo 'Abbracciami i pensieri'. Scritto in questi mesi di incertezza sul futuro, il testo lancia un messaggio profondo. Infatti la frase 'abbracciami i pensieri' sottolinea proprio quanto sia fondamentale, nel tempo paradossale che stiamo vivendo, il contatto umano e (continua)

Intervista ai Senza Mezzi e Jack Gallo

Intervista ai Senza Mezzi e Jack Gallo
 Buongiorno ragazzi, innanzitutto grazie per aver accettato di rispondere alle mie domande. Grazie a te Donatello per l'intervista; noi siamo i Senza Mezzi, realizziamo parodie divertenti di film cult degli anni 80/90/2000, cercando di strappare un sorriso al pubblico che ci segue. Il gruppo è composto principalmente da me, Andrea Mastropaolo (regista ed attore) e Marco Senigallia(At (continua)

i Senza Mezzi e jack gallo

i Senza Mezzi e jack gallo
   E' nata una fantastica collaborazione tra i senza mezzi e l'attore Jack Gallo; la grande sinergia che si è creata tra  loro è evidente nella parodia "il Padrino", realizzata circa un mese fa e che nel giro di pochissimi giorni ha raggiunto le 20.000 visualizzazioni, ed a distanza di due settimane si avvicina alle 60.000. Grande l'impegno del regista Andr (continua)

Bologna una città per cantare/live

Bologna una città per cantare/live
 Il 17 novembre scorso ho assistito ad una bella manifestazione canora nella suggestiva cornice del teatro del Navile situato a pochi passi dalla famosa piazza Maggiore di Bologna, dove Nino Campisi con un ottimo lavoro ha rafforzato la vocazione di cultura indipendente ed in seguito adottato da Lucio Dalla. Ma veniamo alla magica serata, dove diversi artisti provenienti da tutta Italia si s (continua)