Home > Altro > Come scegliere il giusto lampadario di design

Come scegliere il giusto lampadario di design

scritto da: AntonellaBarilla | segnala un abuso

Una delle fasi più complesse che seguono l’acquisto di un nuovo appartamento è la scelta dell’arredamento. Si pensa in primis a che stile si vuole dare alla casa, ai mobili da inserire, i tavoli e i divani, e solo alla fine ci si occupa del sistema di illuminazione. Generalmente viene sottovalutata l’importanza degli accessori per l’illuminazione, a cui si dedica poco tempo e impegno perché si ritiene che essi vadano solamente abbinati allo stile di arredamento scelto e al tipo di ambiente. In realtà non è una scelta facile perché sul mercato ci sono plafoniere rustiche o moderne, lampade a sospensioni in design, applique classiche e a led, faretti a luce calda o fredda, piantane e lampade da tavolo dalle forme e dai colori bellissimi e che vorremmo assolutamente inserire nel nostro appartamento. Ma poi dobbiamo domandarci se quel tipo di lampada che ci ha colpito si adatterebbe ai nostri ambienti e alle nostre necessità. Si abbina bene allo stile dei mobili? Le sue dimensioni sono adatte alla stanza in cui vogliamo inserirlo? Illuminerebbe bene tutto lo spazio o bisognerebbe montare una luce secondaria? Quale tipo di luce vogliamo? Calda o fredda?

Questi elementi vanno tutti presi in considerazione per avere le idee chiare e non farsi guidare solo dall’estetica nella scelta dell’accessorio per l’illuminazione. Le lampade hanno una funzione troppo importante, in quanto modificano totalmente l’aspetto della casa e sono capaci di valorizzare gli elementi che la compongono e, per questo motivo, è importante non incappare in un acquisto errato.

Grandezza e forma

Il primo elemento da considerare è la grandezza. Bisogna scegliere la tipologia di sistema di illuminazione che vogliamo installare in base a questo fattore. Sì, perché una lampada a sospensione di design, per quanto possa catturare la nostra attenzione e rendere un ambiente elegante e raffinato, non sempre è la scelta giusta per cui optare. Se la stanza di riferimento è troppo piccola o abbiamo un soppalco con il soffitto molto basso è necessario scegliere di inserire una plafoniera o dei faretti che non ingombrino lo spazio facendolo apparire ancora più piccolo. Se, invece, ci troviamo di fronte ad una stanza di medie o grandi dimensioni è possibile installare un lampadario, ma bisognerà stare attenti a optare per la giusta dimensione per valorizzare al meglio l’ambiente e non generare degli effetti ottici sgradevoli.

Per quanto riguarda la forma, è fondamentale prendere in considerazione sempre la stanza dove lo si vuole montare. Se il soffitto è basso, come abbiamo già detto, è sconsigliato l’utilizzo di lampadari che si estendano in lunghezza in quanto genererebbero un brutto impatto visivo, sarebbero d’intralcio e illuminerebbe meno l’ambiente rispetto ad una semplice plafoniera a soffitto. Una lampada a sospensione importante e dalla forma particolare è la scelta ideale per degli ambienti più grandi caratterizzati da un soffitto alto. Una scelta di questo tipo fornirebbe una buona illuminazione di tutto lo spazio e arrederà la casa rendendola elegante e accogliente.

Il lampadario giusto per il tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo è un elemento funzionale che va valorizzato installando su di esso il giusto lampadario. La scelta delle dimensioni del sistema di illuminazione deve tenere conto dello spazio a disposizione tra il tavolo e il soffitto, ricordandosi che il lampadario va posizionato circa ad 80/90 cm dal piano per non intralciare la visuale tra i commensali.

Inoltre, esso va scelto in base alla grandezza del tavolo: un lampadario dalle dimensioni importanti si addice ad un tavolo grande, mentre un lampadario più piccolo è la soluzione ideale per chi nella propria sala da pranzo ha un tavolo da sei persone ad esempio.

È importante anche scegliere il giusto colore della luce. Trattandosi di una sala da pranzo, è consigliabile installare una luce calda, che renda l’ambiente accogliente e rilassante.

Fonte notizia: https://www.italianlightstore.com/198-lampade-a-sospensione

Lampada a sospensione design | lampadario design | lampada da soffitto design |

Alcuni consigli per montare un lampadario a tre, cinque o più bracci

Lampada a sospensione a due luci: il focus ideale per il tuo tavolo