Home > Libri > ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.

scritto da: LUCA TOGNACCINI | segnala un abuso

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.


“Dov’è Dio?” è il titolo dell’ultimo libro di Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: una domanda postmoderna questa, nel Novecento invece ci si sarebbe chiesto “DIO ESISTE?”, così ha esordito Barbara Polvanesi del Centro Culturale di Arezzo, il 12 ottobre alle 18,40, nella Casa dell’Energia di Via Leone Leoni 1, introducendo Alessandro Artini Preside dell’ITIS “Galileo Galilei”; e Mariella Carlotti Preside di una scuola paritaria. Artini, tra l’altro Presidente della Biblioteca Città di Arezzo e molti altri titoli che adesso tralascio, definisce il libro come teologia profonda che parla della realtà spicciola, un libro – intervista dove è l’esperienza che muove la fede; e l’autore fa questo ponendo domande, più che spiegare, un metodo che dovrebbe essere imitato anche dai nostri insegnanti; perché i nostri giovani sono più intelligenti ed elastici di noi, ma anche più sperduti per via del ‘politeismo dei valori’, chiusi nella solitudine dei social media, in Giappone addirittura ritirati sociali, chiusi in casa. Usiamo la realtà per la didattica, e non mediazioni, bensì parliamo viso a viso. Ha infine ricordato le carceri APAGC senza mura e la storia degli Ebrei impiccati dai nazisti che manifestano Dio. Secondo Mariella Carlotti, l’opera di Carron pone il problema della ricerca della vicinanza di Dio, aiutandoci a scoprirlo nel reale ed in noi stessi, anche se è faticosissimo essere fedeli al proprio cuore e seri per sperimentare che non siamo sbagliati, bensì fatti bene e per il bene, ascoltandosi con apparentemente impossibile simpatia. Carron pone domande senza lamentarsi e risponde così all’urgenza di significato del vivere che sale dai giovanissimi. Gli alunni cercano adulti commossi dal gusto del vivere e che non abbiano fretta di raggiungere risultati pratici ad ogni costo. I circa duecento partecipanti provenienti da tutta la vasta provincia aretina hanno sottolineato i passaggi più calienti ed emozionanti della presentazione con applausi sinceri e prolungati.

cultura | teologia | Julian Carron | Alessandro Artini | Mariella Carlotti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MARCO BOTTI LANCIA DA AREZZO L'ULTIMO LIBRO DI GIORGIO FERI SUI 7 COLLI DELLA CONCA ARETINA


“Aquila d’Oro”, un premio per celebrare l’eccellenza dei valori dello sport


LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


Si chiude EXPO 2015: il bilancio positivo della partecipazione irlandese


MARCO BOTTI E GIORGIO FERI PRESENTANO IL LORO LIBRO SUI 7 COLLI DI AREZZO, ALLA BIBLIOCOOP DI VIA VITTORIO VENETO NEL POMERIGGIO DI SABATO 18 MARZO 2017.


LUCA BERTI LANCIA, DA AREZZO, CON GIORGIO SACCHETTI, IL TEMA DEL DESTINO DEI SINDACATI ITALIANI.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO
“Una importante testimonianza di un evento artistico e di vita” chiosa l’Autore. “Un libro illustrato da decine di bravissimi artisti e dedicato a una persona splendida” sintetizza Edoardo Chiari. Occhiello: “Gli Innamorati della vita”. Titolo: ”Così è Carmelina”. Catenaccio: ”Per guardare con fiducia, saggezza e speranza al futuro”.È come un titolo giornalistico quello dell’ultimo libro di Leonardo Andreucci, un e book di youcanprint, la piattaforma di selfpublishing by Mondadori che lancia stavolta un’opera collettiva, un libro fotografico e di testi tenuti insieme da un filo rosso che at (continua)

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA
in memoria di monsignor paolo ristori e' il titolo del libro dedicato all'arciprete del DUOMO da luca tognaccini IN MEMORIA DI DON PAOLO RISTORI SI TROVA AL SEGUENTE LINK PROVENIENTE DAL SITO YOUCANPRINT CHE è IL SELFPUBLISHING BY MONDADORI:https://www.youcanprint.it/religione-generale/in-memoria-di-monsignor-paolo-ristori-storia-di-firenze-9791220314107.htmlQuesto libro è dedicato alla memoria di Monsignor Paolo Ristori di cui contiene le indicazioni per ottenere il Testamento Spirituale Autografo rivolge (continua)

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA
  DOMENICO SARRI, DA INDICATORE DI AREZZO, STA FACENDO UN LIBRO CHE ESALTA IL RUOLO DEL CAPOLUOGO TOSCANO COME CAPITALE DELLA MODA E DELL’INDUSTRIA TESSILE E NON SOLO DELL’ORO. AREZZO NON è SOLO IL CUORE D’ORO D’ITALIA MA ANCHE LA CAPITALE DEL FASHION E DELL’ABBIGLIAMENTO QUOTIDIANO MA DI STILE. IN PRECEDENZA AVEVA SCRITTO UN LIBRO DOVE RIPERCORREVA LA SU (continua)

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA
UN POSTO D'ONORE PER ANDREA CAMILLERI, PADRE DEL COMMISSARIO MONTALBANO, NELLA LETTERATURA ITALIANA. QUESTA LA PROPOSTA AVANZATA SABATO 12 OTTOBRE 2019 ALLA BIBLIOCOOP DI AREZZO. Il ricordo di Andrea Camilleri, il padre del Commissario Montalbano, è avvenuto ad Arezzo, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2019, presso la Sala Soci attigua alla Bibliocoop di viale Amendola. Il giovane giorna (continua)

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO
NELLA FOTO: A SINISTRA BAUMAN TEORICO DELLA SOCIETA' LIQUIDA, A DESTRA MASSIMO BORGHESI. Pensavate che bastasse studiare pochino per fare il Papa? Vi sbagliate di grosso. Se non mi credete, leggete l'ultimo libro di Massimo Borghesi, professore universitario a Perugia, intitolato "Jorge Mario Bergoglio: una biografia intellettuale : dialettica e mistica", edito da Jaka Book, Milano, prima rista (continua)