Home > Altro > MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

scritto da: LUCA TOGNACCINI | segnala un abuso

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

in memoria di monsignor paolo ristori e' il titolo del libro dedicato all'arciprete del DUOMO da luca tognaccini


IN MEMORIA DI DON PAOLO RISTORI SI TROVA AL SEGUENTE LINK PROVENIENTE DAL SITO YOUCANPRINT CHE è IL SELFPUBLISHING BY MONDADORI:

https://www.youcanprint.it/religione-generale/in-memoria-di-monsignor-paolo-ristori-storia-di-firenze-9791220314107.html

Questo libro è dedicato alla memoria di Monsignor Paolo Ristori di cui contiene le indicazioni per ottenere il Testamento Spirituale Autografo rivolgendosi al Suo Gruppo del Venerdì e contiene l’Omelia del Cardinale Giuseppe Betori tenuta alle esequie di Ristori che ha ispirato la Storia di Firenze del Tognaccini ed in cui viene citato 9 volte in relazione alle vicende della città gigliata.

Ma chi è Paolo Ristori? Secondo il settimanale della Cei, “Avvenire”, Ristori è uno dei 34 preti scomparsi nella «seconda ondata Covid», 15 in una settimana, Paolo Ristori, 89 anni, per 22 segretario del cardinale Florit e poi a lungo preposto di Santa Maria del Fiore. Fiorentino doc, dal 1973 al 2009 era stato arciprete della Cattedrale incaricato di accogliere il Presidente della Repubblica Ciampi in quel Duomo che ha accolto il suo funerale celebrato dal Cardinale Betori, Paolo è scomparso il 21 novembre 2020. Vite donate non solo alla cura delle anime ma anche, come nel caso di Ristori, alla faticosa e dotta ricerca d’archivio e di traduzione dal latino medievale che poi il dotto prete sapeva trasformare in racconto delle vicende del Duomo e dei suoi aneddoti e della sua storia maggiore, attraverso una narrazione esatta e briosa, colta ma anche altamente divulgativa, sì da rendere piacevole la lettura di un libro di storia della “Chiesa Fiorentina e Clero della Cattedrale dalle origini al Giubileo del 1300”: questo è il titolo dell’ultimo libro, qui recensito, che contiene le ultime, dotte ricerche archivistiche di Mons. Paolo Ristori, edito nel 2015 da Pagnini Editore, dove si vede che il Nostro Autore ha una cultura superiore che comunque non ti fa pesare mentre spiega vita, morte e miracoli di chi lo ha preceduto alla guida del Duomo di Firenze, quello del Cupolone, patria di tutti i Fiorentini in quanto chiesa vescovile voluta dal Comune, al di sopra delle famose contese fra quartieri che in tempi normali esplodono nel famoso “Calcio storico fiorentino”.


Fonte notizia: https://www.youcanprint.it/religione-generale/in-memoria-di-monsignor-paolo-ristori-storia-di-firenze-9791220314107.html


PAOLO RISTORI | CULTURA | FIRENZE | DUOMO |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ti lascio una canzone - I ragazzi sono talenti naturali e sono "reali"


Monsignor Francesco Perrotta presenta Le Epigrafi ARIENZO - S. FELICE A CANCELLO - S. MARIA A VICO


Monsignor Gianni Carrù, Il culto del patrono dei chierichetti


LA BREVE STORIA DI FOLLONICA SCRITTA DA LUCA TOGNACCINI, SECONDO ANGELO PULPITO E FABRIZIO BIONDI


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO
“Una importante testimonianza di un evento artistico e di vita” chiosa l’Autore. “Un libro illustrato da decine di bravissimi artisti e dedicato a una persona splendida” sintetizza Edoardo Chiari. Occhiello: “Gli Innamorati della vita”. Titolo: ”Così è Carmelina”. Catenaccio: ”Per guardare con fiducia, saggezza e speranza al futuro”.È come un titolo giornalistico quello dell’ultimo libro di Leonardo Andreucci, un e book di youcanprint, la piattaforma di selfpublishing by Mondadori che lancia stavolta un’opera collettiva, un libro fotografico e di testi tenuti insieme da un filo rosso che at (continua)

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA
  DOMENICO SARRI, DA INDICATORE DI AREZZO, STA FACENDO UN LIBRO CHE ESALTA IL RUOLO DEL CAPOLUOGO TOSCANO COME CAPITALE DELLA MODA E DELL’INDUSTRIA TESSILE E NON SOLO DELL’ORO. AREZZO NON è SOLO IL CUORE D’ORO D’ITALIA MA ANCHE LA CAPITALE DEL FASHION E DELL’ABBIGLIAMENTO QUOTIDIANO MA DI STILE. IN PRECEDENZA AVEVA SCRITTO UN LIBRO DOVE RIPERCORREVA LA SU (continua)

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA
UN POSTO D'ONORE PER ANDREA CAMILLERI, PADRE DEL COMMISSARIO MONTALBANO, NELLA LETTERATURA ITALIANA. QUESTA LA PROPOSTA AVANZATA SABATO 12 OTTOBRE 2019 ALLA BIBLIOCOOP DI AREZZO. Il ricordo di Andrea Camilleri, il padre del Commissario Montalbano, è avvenuto ad Arezzo, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2019, presso la Sala Soci attigua alla Bibliocoop di viale Amendola. Il giovane giorna (continua)

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.
“Dov’è Dio?” è il titolo dell’ultimo libro di Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: una domanda postmoderna questa, nel Novecento invece ci si sarebbe chiesto “DIO ESISTE?”, così ha esordito Barbara Polvanesi del Centro Culturale di Arezzo, il 12 ottobre alle 18,40, nella Casa dell’Energia di Via Leone Leoni 1, introducendo Alessandro Artini Preside dell’ITIS “Galil (continua)

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO
NELLA FOTO: A SINISTRA BAUMAN TEORICO DELLA SOCIETA' LIQUIDA, A DESTRA MASSIMO BORGHESI. Pensavate che bastasse studiare pochino per fare il Papa? Vi sbagliate di grosso. Se non mi credete, leggete l'ultimo libro di Massimo Borghesi, professore universitario a Perugia, intitolato "Jorge Mario Bergoglio: una biografia intellettuale : dialettica e mistica", edito da Jaka Book, Milano, prima rista (continua)