Home > Cultura > AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA

scritto da: LUCA TOGNACCINI | segnala un abuso

UN POSTO D'ONORE PER ANDREA CAMILLERI, PADRE DEL COMMISSARIO MONTALBANO, NELLA LETTERATURA ITALIANA. QUESTA LA PROPOSTA AVANZATA SABATO 12 OTTOBRE 2019 ALLA BIBLIOCOOP DI AREZZO.

Il ricordo di Andrea Camilleri, il padre del Commissario Montalbano, è avvenuto ad Arezzo, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2019, presso la Sala Soci attigua alla Bibliocoop di viale Amendola. Il giovane giornalista Marco Botti, autore delle famose camminate artistiche per il centro storico della città antica, ha introdotto i 3 presidi che hanno chiesto per il nostro autore un posto d’obbligo nelle nuove storie della letteratura italiana, dopo aver ricordato che lo scrittore scomparso il 17 luglio scorso ha prodotto ben 102 libri tradotti in 120 lingue diverse e venduti in 126 milioni di copie in tutto il mondo.

Alessandro Artini dal vasto curriculum ( ha studiato anche l’emigrazione aretina in Svizzera), tra l’altro direttore della biblioteca “Città di Arezzo”, ha esordito dicendo che il commissariato di Montalbano, dove ci si guarda negli occhi e si dialoga anche con i delinquenti e dove ci sono fra colleghi legami di fiducia interpersonale assomiglia molto al clima delle Pubbliche Amministrazioni, un antidoto contro la società liquida, fredda, individualistica e senza contatti dei gialli nordici alla Cromwell ed alla Nesbo, contro la globalizzazione che in questi giorni liquida in modo vergognoso i kurdi che hanno lottato per l’Occidente e vengono soffocati dai Turchi con le armi italiane tecnologicamente superiori a quelle dei partigiani montanari del Kurdistan.

Matteo Martelli ha ricostruito la formazione di Camilleri, un greco antico della Sicilia, amante di Pirandello e di Shakespeare, inizia come poeta, si prende un calcio nelle palle dal gerarca Pavolini a Firenze che gli cambia la vita, si fa le ossa in Rai sceneggiando e riducendo i grandi romanzi russi ottocenteschi per quasi 20 anni, nel 1968 torna alla letteratura e nel 1994 inizia a raccontare di Montalbano, a quasi 70 anni. Autodefinitosi Contastorie, il piacere che lui provava a narrare sapeva trasmetterlo al lettore inventando così il genere giallo civile sociale all’italiana.

Claudio Santori ha concluso dicendo che Camilleri, qualsiasi cosa scriva, è teatro, basti pensare alla telefonata urgente inventata che Montalbano inventa per sfuggire al questore molesto ed impiccione, oppure alle storie inventate da un nipote per spillare soldi allo zio. Esce di scena facendo l’attore per la prima e l’ultima volta nella sua vita l’anno scorso, interpretando Tiresia, l’indovino cieco della tragedia greca che chiude gli occhi al mondo per aprirli all’Oltremondo, da dove adesso Andrea ci guarda mentre parliamo di lui, ad Arezzo, durante una bella ottobrata mite e soleggiata. (Luca Tognaccini)

CULTURA | ALESSANDRO ARTINI |

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

“Una importante testimonianza di un evento artistico e di vita” chiosa l’Autore. “Un libro illustrato da decine di bravissimi artisti e dedicato a una persona splendida” sintetizza Edoardo Chiari. Occhiello: “Gli Innamorati della vita”. Titolo: ”Così è Carmelina”. Catenaccio: ”Per guardare con fiducia, saggezza e speranza al futuro”.È come un titolo giornalistico quello dell’ultimo libro di Leonardo Andreucci, un e book di youcanprint, la piattaforma di selfpublishing by Mondadori che lancia stavolta un’opera collettiva, un libro fotografico e di testi tenuti insieme da un filo rosso che at (continua)

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA

DOMENICO SARRI, DA INDICATORE DI AREZZO, STA FACENDO UN LIBRO CHE ESALTA IL RUOLO DEL CAPOLUOGO TOSCANO COME CAPITALE DELLA MODA E DELL’INDUSTRIA TESSILE E NON SOLO DELL’ORO. AREZZO NON è SOLO IL CUORE D’ORO D’ITALIA MA ANCHE LA CAPITALE DEL FASHION E DELL’ABBIGLIAMENTO QUOTIDIANO MA DI STILE. IN PRECEDENZA AVEVA SCRITTO UN LIBRO DOVE RIPERCORREVA LA SU (continua)

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.

“Dov’è Dio?” è il titolo dell’ultimo libro di Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: una domanda postmoderna questa, nel Novecento invece ci si sarebbe chiesto “DIO ESISTE?”, così ha esordito Barbara Polvanesi del Centro Culturale di Arezzo, il 12 ottobre alle 18,40, nella Casa dell’Energia di Via Leone Leoni 1, introducendo Alessandro Artini Preside dell’ITIS “Galil (continua)

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO

NELLA FOTO: A SINISTRA BAUMAN TEORICO DELLA SOCIETA' LIQUIDA, A DESTRA MASSIMO BORGHESI. Pensavate che bastasse studiare pochino per fare il Papa? Vi sbagliate di grosso. Se non mi credete, leggete l'ultimo libro di Massimo Borghesi, professore universitario a Perugia, intitolato "Jorge Mario Bergoglio: una biografia intellettuale : dialettica e mistica", edito da Jaka Book, Milano, prima rista (continua)